Come organizzare lo studio universitario dopo l’estate

come-organizzare-lo-studio-universitario

Ritornare su libri e slides dopo un lungo periodo di pausa come quello delle vacanze estive è sempre un po’ faticoso. Capire come organizzare lo studio universitario dopo l’estate è importante perché permette di affrontare al meglio gli esami della sessione autunnale.

L’ideale sarebbe non mettere da parte del tutto le materie di studio, ma fare ogni tanto qualche lettura di testi e appunti in vista della sessione autunnale. Tuttavia, visto che è raro che accada, occorre correre ai ripari quanto prima, senza troppe difficoltà né stress.

Gli esami universitari a settembre e ottobre vanno a concludere l’anno accademico. Rappresentano l’opportunità di poter affrontare delle prove importanti evitando la sovrapposizione con quelle della sessione primaverile ed estiva avendo più tempo a disposizione, almeno sulla carta.

Tutto ciò è valido se non si procrastina troppo e se si ottimizzano giornate di studio e risorse per non bruciarsi questa opportunità. La chiave vincente sta nel comprendere come organizzare lo studio all’università, in generale, al di là dei differenti momenti dedicati agli esami.

Oltre a una programmazione attenta e oculata, da portare avanti in modo costante, serve tenere alta la motivazione. L’agenda Life Planner è un valido strumento in entrambi i casi. E il risultato è quello di una crescita personale a tutto tondo, in qualsiasi sfera della propria vita.

Sessione autunnale: 3 consigli per affrontarla al meglio

Impostare da subito le basi per andare avanti nel modo migliore e mostrare di aver compreso come organizzare lo studio universitario sono passaggi fondamentali che servono per tutto l’anno. Settembre, per molti, studenti inclusi, è il vero “gennaio”, è il mese in cui davvero si riaprono i giochi e ricomincia un altro ciclo. Ecco tre consigli per vivere bene la sessione autunnale e ottenere buoni risultati senza troppa fatica. Il ritorno allo studio deve essere graduale e bisogna riprendere piano piano. Cercate di ricominciare a studiare dapprima poche ore al giorno, poi intensificate progressivamente ritmi e quantità. Fate alcune pause e staccate in quei momenti, concedendovi distrazioni e un po’ di sano movimento. Create una “to do list”, stabilendo priorità giornaliere e relative scadenze. Quello che può essere rimandato al giorno successivo va evitato, ma non rimandate troppe cose troppo spesso.

Esami universitari a settembre e ottobre: come fare

Ciascuno di noi ha un proprio metodo di studio e di apprendimento. Sarebbe bene arrivare all’università sapendo già come organizzare lo studio universitario e poi personalizzare ulteriormente la tecnica e declinarla in base agli esami e alle esigenze del momento. Tuttavia non è mai troppo tardi per imparare. Per capire come si preparano gli esami universitari a settembre e nel resto dell’anno, al di là della sessione autunnale, è importante trovare il proprio metodo attraverso schemi, riassunti, parole chiave, sottolineature ed evidenziature, letture ripetute e ripetizioni ad alta voce. Una volta trovato il sistema che fa per voi, applicatelo a ogni prova che dovrete sostenere, utilizzando sempre una tabella di marcia come guida nelle vostre sessioni di studio.

Come organizzare lo studio all’università

Uno dei primi aspetti da tenere presente, quando ci si chiede come organizzare lo studio universitario, dovrebbe essere analizzare bene, a priori, il piano di studi previsto per il corso di laurea e impostare preliminarmente esami e sessioni. Rispetto a come organizzare lo studio all’università in base a questi elementi, ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero: c’è chi preferisce sostenere subito gli esami più lunghi e complessi e chi, invece, sceglie di tenerseli nell’ultima sessione autunnale per avere più tempo a disposizione. Questo, però, è valido a patto di non ridursi all’ultimo a studiare e a ripassare. Ognuno deve trovare la propria strada e, una volta individuata, portarla avanti con costanza e un minimo di flessibilità rispetto alle esigenze e agli imprevisti che possono presentarsi sul cammino. 

Come organizzare lo studio universitario con l’agenda Life Planner

Life Planner non è un semplice planner, ma un supporto reale per pianificare le tue azioni quotidiane e comprendere come organizzare lo studio universitario affinché dia le giuste soddisfazioni e non faccia perdere tempo prezioso. Pianificare le vostre routine di studio, e non solo, con l’agenda Life Planner contribuirà a farvi avere una visione chiara e completa della tua vita, così come dei passi da compiere per raggiungere i vostri obiettivi. Solo trasformando le vostre intenzioni in gesti concreti potrete cambiare la vostra realtà. Se è la prima volta che utilizzate un’agenda motivazionale come l’agenda Life Planner, vedrete che, con pazienza e costanza, potrete sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità. Contenuti e design sono studiati per guidarvi in un vero e proprio processo di cambiamento che vi condurrà alla realizzazione dei vostri sogni, di qualunque natura essi siano. Acquistatela ora sul nostro e-shop.

Condividi questo articolo
Life Planner