Come scrivere una tesi: 5 dritte per iniziare

come-scrivere-una-tesi

La laurea è un traguardo importante nella vita degli studenti universitari. Capire come scrivere una tesi, l’ultima e la più importante tappa del percorso, è fondamentale per concludere in bellezza anni cruciali nella propria formazione non solo in vista del mondo del lavoro, ma anche a livello umano.

Partire con il piede giusto, come accade un po’ in tutte le situazioni, è determinante. Comprendere come scrivere l’introduzione della tesi è qualcosa che deve essere appreso fin da subito, anche se, come vedrete nei prossimi paragrafi, conviene scrivere il testo introduttivo negli step conclusivi di tutto il lavoro.

Allo stesso modo non può essere trascurato il tempo da dedicare a capire come scrivere le conclusioni della tesi, dato che spesso, per praticità, soprattutto nelle sessioni più affollate, gli esaminatori si concentrano proprio su introduzione, conclusioni e qualche stralcio dei capitoli principali prima di emettere il verdetto.

Quando si parla di pianificazione e di giusta motivazione in vista di un obiettivo da raggiungere, l’agenda Life Planner è uno strumento utile e insostituibile per organizzare al meglio le proprie giornate, settimane e mesi.

Ma non solo. Puoi avere anche il taccuino a righe, un supporto complementare all’agenda Life Planner, ideale per prendere appunti o scrivere le tue riflessioni, con lo stesso design targato Life Planner. Trasforma i tuoi sogni in realtà… a partire dalla tesi e dalla laurea!

Come scrivere l’introduzione della tesi

Quanto tempo occorre per l’ideazione, la raccolta del materiale bibliografico e la stesura del testo, avendo ben compreso, preliminarmente, come scrivere una tesi? Di solito l’indicazione di massima è non meno di sei mesi e non più di tre anni. Va bene non essere troppo precipitosi correndo il rischio di essere superficiali, ma occorre darsi dei limiti e rispettarli, proprio per la buona riuscita dell’impresa. Come scrivere l’introduzione della tesi? Si tratta fondamentalmente di una presentazione del lavoro che si andrà a esporre il giorno della discussione. È dunque importante che in essa vengano riassunti gli aspetti essenziali dell’elaborato, i quesiti di partenza e i motivi per cui si è scelto un determinato argomento e la metodologia con cui si è affrontato l’approfondimento, con altre principali indicazioni utili a chi si accinge alla lettura e alla valutazione del testo.

Come scrivere le conclusioni della tesi

È molto importante che la scrittura della tesi sia chiara. Meglio evitare frasi troppo complesse, periodi troppo lunghi e capitoli eccessivamente ridondanti. Sarebbe bene seguire uno schema prefissato stilato dopo aver recuperato le principali fonti (che dovrebbero essere tutte primarie, quindi testi originali e critiche autorevoli agli originali stessi). Questo è uno step imprescindibile per chi si interroga su come scrivere una tesi. Tutto l’elaborato merita precisione e accuratezza, in particolare l’introduzione e la parte finale, che dovrebbero essere impeccabili perché è lì che si concentra l’attenzione dei professori. Come scrivere le conclusioni della tesi? Dopo ipotesi, citazioni di studi e ricerche, trattazioni dei precedenti capitoli, nella parte finale è bene riprendere l’obiettivo iniziale del lavoro per rimetterlo all’attenzione dei lettori e tirare le fila, evidenziando i risultati a cui si è giunti. Si potrebbero spiegare anche spunti inediti su cui poter lavorare in un prossimo scritto o in un futuro progetto professionale.

Come scrivere la tesi con l’agenda Life Planner

Esistono alcune regole che conviene tenere presenti se ci si sta informando su come scrivere una tesi. Rispettarle sarà d’aiuto per il compito in sé e per non perdere tempo prezioso. Scegliete con attenzione l’argomento, che deve rispondere ai vostri interessi e alle vostre attitudini. Dovendo dedicare a esso energie e risorse, è molto importante che rispecchi una vostra passione. Nello stesso tempo, cercate di capire se la trattazione è fattibile. Potreste utilizzare le pagine bianche dell’agenda Life Planner per le to-do-list preliminari. Ricordate che non si tratta solo di un organizer, ma di un vero e proprio supporto motivazionale, oltre che organizzativo. Se già non l’avete, acquistatelo qui.

Scrivere una tesi: il taccuino a righe Life Planner

Oltre alla programmazione relativa a come scrivere una tesi di laurea, con tutto ciò che ne consegue, potreste avere bisogno di un supporto extra per annotare appunti, pensieri, riflessioni legate a questo momento importante e non solo. Il nuovo taccuino a righe di Life Planner è pensato per accompagnarvi in ogni momento della giornata, all’università, in ufficio o in smart working, al parco, in palestra. Esternamente presenta il design dell’agenda Life Planner, internamente dispone di 224 pagine a righe. È perfetto da abbinare al planner e utilizzarlo come strumento complementare. Potete scegliere il vostro modello preferito della nuova Color Collection 2022 (Pastel Orange, Pastel Sea Green, Pastel Violet, Zig Zag Pink). Compratelo ora cliccando qui.

Condividi questo articolo
Life Planner