Organizzare il lavoro in smart working: l’importanza della memoria visiva

organizzare-lavoro-smart-working

Nell’ultimo anno, con la pandemia e i vari lockdown, aziende, dipendenti e collaboratori hanno dovuto imparare a organizzare il lavoro in smart working cercando di rispettare obiettivi e scadenze anche al di fuori dei ritmi dell’ufficio.

Portare avanti il cosiddetto lavoro agile tra le pareti domestiche può non essere semplice né immediato. Capire come organizzare lo smart working a casa è importante sia per salvaguardare il livello di produttività richiesto sia per non compromettere il benessere nostro e di chi vive con noi.

Più che mai è importante essere capaci di pianificare bene e stabilire le priorità con una valida agenda planner come la Life Planner. Utilizzando correttamente e in modo costante gli schemi giornalieri e settimanali è possibile ottimizzare tempi e risorse e portare a termine i compiti assegnati.

Con la tua agenda organizer Life Planner hai l’opportunità di organizzare in modo ragionevole e proficuo le tue giornate, ritagliandoti momenti e spazi per i tuoi passatempi e per le incombenze domestiche. La Life Planner è anche una coach agenda che ti segue nel tuo percorso di crescita. Non perdere altro tempo, nel lavoro e nella vita privata!

Come organizzare lo smart working a casa: 3 dritte 

Sempre più lavoratori svolgono la propria giornata lavorativa fuori dalle mura dell’ufficio, alle prese con mansioni ordinarie, nuovi progetti e obiettivi aziendali da raggiungere. Secondo i dati dell’Osservatorio del Politecnico di Milano quasi il 60% delle aziende ha scelto il lavoro agile come metodo per continuare a portare avanti le attività business. La percentuale è destinata a crescere. È dunque importante capire come organizzare il lavoro in smart working nella maniera migliore anche nelle nostre abitazioni. Gestire i propri spazi diventa fondamentale per poter essere produttivi senza stressarsi troppo. Come organizzare lo smart working a casa anche in pochi metri quadrati a disposizione? L’ideale sarebbe avere a disposizione un angolo appartato e tranquillo della casa, o comunque un tavolo o una scrivania da dedicare solo al tuo lavoro con sedia ergonomica. Munisciti di cuffie o auricolari che possono aiutare a isolarti soprattutto quando devi concentrarti al massimo. Assicurati che lo spazio abbia una buona illuminazione naturale. 

Lavoro in smart working e agenda planner: 3 consigli

Non è solo una questione di sistemazione degli spazi e di creare un piccolo e pratico ufficio casalingo per poter organizzare il lavoro in smart working nella maniera migliore. È importante anche adattare il proprio atteggiamento e predisporsi nel modo giusto al lavoro agile. Quando per tanti anni si è stati in ufficio dalla mattina alla sera, con orari e ritmi prestabiliti, può diventare difficile far quadrare tutto all’interno delle pareti domestiche, senza più soluzione di continuità tra le diverse sfere. Per difendere e mantenere il proprio equilibrio è utile usare un’agenda planner come la Life Planner, con schemi mensili, settimanali e giornalieri che consentono di avere una visione d’insieme e programmare nel dettaglio i singoli momenti. Trovi anche spazi riservati alle mappe degli obiettivi da compilare, in modo da capire il da farsi per raggiungerli e rispettare i vari step necessari. Utilizza anche sfere d’influenza e mappe d’emozione per capire se e come lo smart working ha cambiato e sta cambiando le tue relazioni professionali e personali e se a livello emotivo hai riscontrato delle trasformazioni di cui tenere conto, nel bene e nel male. 

Organizzare il lavoro in smart working con l’agenda organizer

Ognuno di noi ha obiettivi e ambizioni differenti, ma siamo tutti accomunati da un unico obiettivo: rendere la nostra vita quella che abbiamo sempre desiderato, trasformando i nostri sogni in realtà. Pianificare le tue azioni con la Life Planner ti aiuterà a organizzare il lavoro in smart working riducendo ansia e stress e aumentando la tua produttività. Ma non solo. Quello che ti consente di fare un’agenda organizer come la Life Planner, che è anche  un’agenda motivazionale, è avere una visione chiara e completa della tua vita. Ti dà lo sprint giusto per intraprendere la strada necessaria a tagliare i traguardi che ti sei prefissata/o. Life Planner ti guida in un processo di cambiamento che ti stimolerà e appoggerà nella realizzazione dei tuoi sogni. Vivi in modo costruttivo le opportunità dello smart working insieme alla tua copia personale della tua agenda planner del cuore. Acquistala cliccando qui.

Condividi questo articolo
Life Planner