Termini e Condizioni

Spedizione

Le spedizioni in Italia avvengono tramite corriere espresso al costo di 4,5 euro. Con un acquisto pari o superiore a 50 euro, la spese di spedizione sono gratuite.

I tempi di consegna sono indicativamente di 2 giorni lavorativi dalla data di evasione dai nostri magazzini (per le modalità di pre-ordine, attenersi alle istruzioni e modalità di consegna dell’agenda presenti nelle comunicazioni inviate) per la maggior parte delle località. Le isole, le località minori e le destinazioni particolarmente distanti dalla nostra sede impiegano 4-5 giorni lavorativi per esser raggiunte.

Quando consegna il corriere?

Le consegne vengono effettuate dal lunedì al venerdì, nel normale orario di ufficio, escluse le festività nazionali e locali. In fase di ordinazione è comunque possibile inserire una nota per indicare al corriere eventuali orari preferiti per la consegna.

Posso tracciare la mia spedizione online?

Nel momento in cui l’ordine viene consegnato al corriere espresso, l’utente riceverà una dettagliata comunicazione via posta elettronica riguardo alla spedizione, alla consegna e alla modalità di tracciamento della merce.

E se fossi assente durante la consegna?

In caso di assenza del destinatario, la consegna viene normalmente tentata il giorno lavorativo seguente.
Nel caso la consegna non dovesse avere esito positivo al secondo tentativo, il materiale viene messo in giacenza presso la filiale di zona e deve esser ritirato personalmente dal destinatario entro 5 giorni.
Il personale della filiale di destinazione del corriere ed il nostro servizio clienti sono sempre a tua disposizione per risolvere tempestivamente qualsiasi problematica relativa alla consegna del tuo ordine. (VEDI PUNTO 6.6)

1 Accettazione delle condizioni generali di vendita

1.1 Il contratto stipulato tra Life Planner ed il cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Life Planner. Tale accettazione si ritiene tacita. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte.

1.2 Il Cliente o consumatore, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 3 e 4 del Dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza.
1.3 Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonchè qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.

2 Modalità di acquisto

2.1 Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di Life Planner al momento dell’inoltro dell’ordine e visionabili online all’indirizzo web www.life-planner.it.

2.2 La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Life Planner mediante una risposta via e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell’ordine e un ‘Numero Ordine Cliente’, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con lo staff. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento.

2.3 Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, lo staff garantisce tempestiva comunicazione al Cliente.

3 Prezzi

Tutti i prezzi indicati all’utente finale su www.life-planner.it sono da intendersi IVA INCLUSA (22%). I prezzi dei prodotti possono variare senza preavviso.

4 Immagini

Le foto ed i contenuti presenti sul nostro sito sono di proprietà di Life Planner di Life Planner Srls, che ne detiene tutti i diritti, o provenienti da banche dati online per uso commerciale.

5 Modalità di pagamento

5.1 Paypal, MasterCard, Maestro, Visa, Visa Electron, American Express, Aura, Discover.

In caso di pagamento mediante carta di credito, la procedura di pagamento si svolgerà tramite connessione protetta collegata direttamente all’istituto bancario titolare del servizio di pagamento online a cui i terzi non possono avervi accesso. In particolare le informazioni finanziarie (es. numero della carta di credito/ debito, data di scadenza) saranno inoltrate tramite protocollo crittografato, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano aversi accesso. Tali informazioni non saranno mai utilizzate e/o archiviate in alcun formato (incluso quello elettronico) dal Venditore.

L’importo dell’ordine sarà addebitato il giorno della spedizione, salvo il diritto dell’Utente di vedersi riaccreditato l’importo in caso di inadempimento da parte del Venditore o mancata esecuzione del contratto per qualsiasi ragione.

L’Utente è l’unico responsabile dei dati immessi pertanto garantisce di utilizzare solo carte di credito/ debito di cui ha la legittima disponibilità.

La consegna avverrà mediamente in 48-72 ore dalla data di spedizione del prodotto, tramite corriere espresso.

6.2 Ciascun collo spedito viene accompagnato da un dettagliato Documento di Trasporto e fattura se richiesta. Il documento potrà essere scaricato dalla sezione specifica all’interno del proprio account sul sito www.life-planner.it. Non è possibile richiedere la fatturazione di un ordine precedentemente evaso.

6.3 Le spese di consegna sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine. A partire da ordini di 50€,  la spedizione in Italia è gratuita.

Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all’atto dell’ordine. Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell’ordine evidenziato al termine della procedura d’acquisto.

6.4 Nessuna responsabilità può essere imputata a Life Planner in caso di ritardo nell’evasione nell’ordine o nella consegna di quanto ordinato.

6.5 Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare: che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo). Eventuali danni devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Eventuali problemi inerenti l’integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 7 giorni dall’avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento.

6.6 Giacenze: se al primo passaggio del corriere il destinatario non è in sede, la consegna avviene il giorno seguente gratuitamente. Dopo il secondo passaggio non andato a buon fine la merce va in giacenza e il destinatario potrà recarsi a ritirare la spedizione in questione pagando dei costi calcolati in base ai listini della sede incaricata alla consegna. Se l’indirizzo indicato dal destinatario è errato, la merce va subito in giacenza.

Termine massimo di risposta per merce in giacenza 5 gg. In caso contrario il pacco torna al mittente e saranno ricalcolati e addebitati i costi per una nuova spedizione.

7 Disponibilità prodotti

Sul sito www.life-planne.it sono ordinabili unicamente i prodotti materialmente disponibili a stock. La funzionalità integrata della disponibilità degli articoli a magazzino è precisa, tuttavia si possono verificare piccoli ritardi di comunicazione tra l’effettiva giacenza a magazzino e la situazione riportata sul sito. Di conseguenza, la disponibilità dell’articolo in alcuni rari casi può non essere garantita al 100%. Qualora uno o più articoli ordinati non fossero immediatamente disponibili per la spedizione, sarà cura del nostro staff, in funzione della consistenza dell’ordine e dei tempi previsti per il riassortimento, scegliere di procedere con una delle seguenti soluzioni:

– evadere immediatamente il materiale disponibile ed inviare i prodotti mancanti non appena nuovamente disponibili senza alcun addebito per le ulteriori spese di spedizione;

– contattare il cliente che sceglierà se ricevere il materiale in unica soluzione ritardando l’evasione dell’ordine o stornare dall’ordine i prodotti non disponibili nell’immediato.

8 Diritto di recesso

8.1 Se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti 8.3 e 8.4.

8.2 Per esercitare tale diritto, il Cliente dovrà inviare a Life Planner una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: Life Planner srl – Via della Ronna, 45 – 21013 Gallarate (VA). La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante e-mail da inviare all’indirizzo admin@life-planner.it.

8.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

– il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

– non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato;

– il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti;

– a norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente;

– la spedizione, fino al ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;

– in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Life Planner darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro il quinto giorno dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso.

8.4 Life Planner non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto reso risultasse rovinato, Life Planner provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, quale contributo alle spese di ripristino.

8.5 Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati alla confezione originale, Life Planner provvederà a rimborsare al cliente l’intero importo della merce già pagato (spese di spedizioni escluse), a mezzo Bonifico Bancario, entro 14 giorni dal rientro della merce. Sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (nome e cognome intestatario conto, codice IBAN, Banca di appoggio).

8.6 Il diritto di recesso decade totalmente:

– per mancanza della condizione essenziali di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto);

– utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;

– mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;

– per mancanza di elementi integranti del prodotto: manuali, viti, accessori, ogni componente contenuto nella sua confezione originale;

– per danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Nel caso di decadenza del diritto di recesso per i casi sopra indicati, Life Planner provvederà a restituire al mittente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di trasporto.
Non possono esercitare il diritto di recesso i clienti che acquistano con Partita IVA e coloro che acquistano beni personalizzati.

9.Garanzie

I prodotti acquistati su www.life-planner.it sono soggetti alla disciplina, per quanto applicabile, di cui al D.lgs 2.2.2002 n. 24 (G.U. n. 57, 8.3.2002) sui contratti di vendita e sulle garanzie concernenti i beni di consumo e, per quanto non ivi contemplato, alle specifiche disposizioni previste in materia dal Codice Civile. Tale garanzia si applicherà al prodotto che presenti difetti di conformità e/o malfunzionamenti non riscontrabili al momento dell’acquisto, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente e con la dovuta diligenza e, cioè, nel rispetto della sua destinazione e di quanto previsto nella eventuale documentazione tecnica, con osservanza delle varie norme operative ivi indicate. La predetta garanzia non sarà invece applicabile in caso di negligenza, incuria nell’uso e nella manutenzione del prodotto, di uso improprio. La garanzia è personale e si applicherà quindi solo all’originario acquirente, essendo riservata ai clienti diretti e non a commercianti, rivenditori, ecc. Eventuali anomalie di confezionamento dei prodotti dovrà essere segnalato entro dieci (10) giorni dalla ricezione della merce. La segnalazione scritta dovrà essere allegata dal cliente al momento della rispedizione del prodotto difettoso. Il prodotto, ancorché difettoso, per essere oggetto di sostituzione dovrà, al momento della rispedizione a Life Planner, essere completo dell’imballo e di tutti gli accessori e la documentazione ricevuta dal cliente al momento dell’acquisto. La rispedizione del prodotto senza l’imballo originale, gli accessori e la documentazione di cui sopra impedisce a Life Planner la sostituzione del prodotto stesso presso la casa produttrice e rende impossibile la sostituzione.

Life Planner si riserva la possibilità di verificare l’effettivo difetto enunciata dal cliente e di effettuare la sostituzione solo dopo tale controllo. La richiesta verrà evasa solo se nel pacco rientrato saranno presenti i seguenti documenti: copia della fattura di acquisto o ricevuta del pagamento contrassegno, numero e data ordine, breve descrizione del difetto riscontrato. Le spese di restituzione del bene al mittente restano invece a carico del Cliente.

10 Privacy

I dati personali richiesti in fase di registrazione al sito ed inoltro dell’ordine sono raccolti e trattati al fine di soddisfare le richieste del Cliente. Tali dati verranno trattati inoltre per finalità istituzionali, connesse o strumentali all’attività della nostra ditta, cioè:

– per dare esecuzione ad un servizio o ad una o più operazioni, contrattualmente convenuti;

– per eseguire obblighi di legge;

– per esigenze di tipo operativo e gestionale;

– per esigenze di controllo dell’andamento delle relazioni con la clientela;

I dati personali non verranno in nessun caso e a nessun titolo ceduti a terzi. Life Planner garantisce ai propri clienti il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali, disciplinata dal codice della privacy di cui al dlgs 196 del 30.06.03. Titolare del trattamento dati è Life Planner srls – Via della Ronna, 45 – 21013 Gallarate (VA)

NB: Registrandosi al sito o procedendo all’inoltro dell’ordine, si da tacito consenso al trattamento dei dati personali secondo il dlgs 196 del 30.06.03.

11 Reclami

11.1 Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto a Life Planner srls – Via della Ronna, 45 – 21013 Gallarate (VA). Non sono accettati e ritenuti validi reclami effettuati tramite posta elettronica form di contatto del sito.

11.2 Per qualsiasi problematica o anomalia riscontrata, prima di intraprendere la strada del reclamo, si invita il Cliente a prendere contatto con lo staff Life Planner tramite la apposita sezione sul sito internet. Nella quasi totalità dei casi, qualsiasi problematica od equivoco viene risolto in poche ore.

11.3 Controllo merce alla consegna e Reclami

Al momento della consegna della merce da parte del Corriere il Cliente è tenuto a controllare:

– che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento d’accompagnamento del Corriere.

 RITIRARE LA MERCE DAL TRASPORTATORE SCRIVENDO SULLA BOLLA DI CONSEGNA LA FRASE 

CASO 1  – NESSUN PROBLEMA -:

“ritiro con riserva di controllare l’integrità del contenuto, imballo esternamente integro”.

CASO 2 – IMBALLO ROTTO- :

“imballo danneggiato, ritiro con riserva di controllo all’interno”

Controllare subito la merce e comunicare entro 3 giorni ogni danno o anomalia a admin@life-planner.it.

RISPONDIAMO DEI DANNI DA TRASPORTO COMUNICATI ENTRO 3 GIORNI DALLA FIRMA BOLLA SE MOTIVATI DA RISERVA DI CONTROLLO.

12 Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il Cliente e Life Planner, s’intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana. Per la soluzione di controversie civili e penali derivanti dalla conclusione del presente contratto di vendita a distanza, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Varese.

13 Ulteriori approfondimenti

Acquistare su www.life-planner.it comporta l’accettazione di tutti i termini e condizioni finora elencati.