Frasi motivazionali lavoro di gruppo: 5 citazioni che ci ricordano l’importanza del lavoro in team

frasi-motivazionali-lavoro-di-gruppo

La capacità di lavorare in team è una dote sempre più ricercata sul mercato del lavoro, che negli anni è arrivata ad acquisire una posizione di rilievo.

Questo perché saper collaborare con gli altri ed essere in grado di creare un clima sereno e stimolante all’interno di un gruppo di lavoro, è fondamentale per la buona riuscita di qualsiasi progetto.

Per questo, sono molte le personalità di spicco che sono solite infarcire i loro discorsi di frasi motivazionali lavoro di gruppo, dall’ambito letterario a quello politico, dal mondo dell’imprenditoria e a quello dello sport, evidenziando proprio l’importanza di “saper pensare e agire insieme”.

In quest’articolo ne abbiamo raccolte alcune delle più significative, che potrai segnare sulla tua agenda motivazionale come monito per te e per i membri del tuo team, da rileggere ogni qual volta in cui vi sembrerà che la motivazione o l’affiatamento stiano venendo meno. Buona lettura!

Frasi motivazionali squadra da leggere e rileggere

“Nessun uomo è un’isola, completo in se stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte del tutto.”


John Donne

La celebre citazione del poeta John Donne risale al ‘500 e si serve di una metafora per descrivere la sensazione di solitudine e distacco che proviamo nelle difficoltà.
Nessuno di noi è fatto per stare da solo, come un’isola in mezzo al mare, scollegato da tutto; l’uomo è per natura un animale sociale e, per tanto, arriva a sentirsi appagati, solo quando si sente parte di qualcosa.

“Con il talento si vincono le partite, ma è con il lavoro di squadra e l’intelligenza che si vincono i campionati.”

Michael Jordan

Nel lavoro come nello sport, le frasi motivazionali squadra non mancano mai: solo quando tutti i membri di una squadra agiscono sulla base di una strategia condivisa, è possibile ottenere risultati importanti e arrivare a giocare ad alti livelli. Se ognuno seguisse una tattica individuale, il team sarebbe completamente scoordinato e raggiungere la vittoria diventerebbe impossibile.

“Le persone interdipendenti combinano i loro sforzi individuali con quelli degli altri per conseguire un successo più grande.”

Stephen Covey

Da uomo d’affari di successo qual era, Stephen Covey conosceva bene l’importanza delle frasi motivazionali lavoro di gruppo

Quello dell’interdipendenza è un concetto molto complesso: se da un lato l’individuo deve rendersi autosufficiente e capace in ciò che fa, dall’altro deve prendere atto che lavorando con altri può arrivare a realizzare molto di più di quanto non sarebbe in grado di fare da solo.

“Nessuno ce la fa da solo. Quando vedi grandi cose realizzate, ricordati che non sono state realizzate da una sola persona. C’è bisogno di costruire in team e circondarsi delle persone migliori da cui apprendere, con competenze complementari alle tue.”

Mark Zuckerberg

In una conferenza tenuta durante il suo ultimo viaggio in Italia, il fondatore di Facebook ha tenuto un discorso pieno di frasi motivazionali lavoro di gruppo.

Zuckerberb ha infatti ribadito più e più volte come, per realizzare una grande impresa, sia indispensabile circondarsi di persone con cui collaborare e da cui imparare ogni giorno qualcosa di nuovo.

“Una singola freccia si rompe facilmente, ma non dieci frecce tenute assieme.”

Proverbio Giapponese

Anche nella saggezza popolare le frasi motivazionali squadra non mancano. Questo proverbio giapponese spiega alla perfezione quanto il lavoro di squadra possa evitare che i limiti del singolo individuo interferiscano sul raggiungimento di un buon risultato professionale: ogni collaboratore ha la possibilità di contribuire secondo quelle che sono le sue competenze e le sue capacità.

Agenda motivazionale: ritrovare la carica assieme al tuo team

Vuoi acquistare l’agenda motivazionale Life Planner per te e i membri del tuo team?

Per ritrovare la motivazione insieme e collaborare per un obiettivo comune, migliorando l’affiatamento giorno dopo giorno: scegli il modello e il colore che si addice di più ad ogni membro della tua squadra.

agende-life-planner-color-collection-2020-2021

Se sei interessato ad acquistare Life Planner per la tua azienda, clicca QUI per richiedere un preventivo. Le agende personalizzate con il logo aziendale sono disponibili solo per ordini a partire da 300 pezzi.

Condividi questo articolo
Life Planner