Il metodo bullet journal: cosa cambia rispetto all’agenda?

bullet-journal-life-planner

Ormai sono sempre di più le persone che adottano il bullet journal al posto dell’agenda per pianificare impegni e attività, perché è un sistema di organizzazione più flessibile, creato per adattarsi alle esigenze di ciascuno. 

Per tutti coloro che non saprebbero da dove iniziare su come fare un bullet journal, una lettura rilassante che potrebbe chiarire molti dubbi è Il metodo bullet journal, scritto proprio dal suo ideatore Ryder Carroll.

Nel suo libro l’autore spiega cosa l’ha spinto a seguire un percorso che ha un unico obiettivo principale: vivere consapevolmente

Liberarsi dalle distrazioni e utilizzare il tempo e le energie nel perseguire ciò che ha davvero importanza, nel lavoro e nella tua vita privata. È un formidabile aiuto per imparare a passare più tempo a fare quello che ami, riducendo drasticamente il numero delle cose di cui occuparti.

Come fare un bullet journal: iniziare da se stessi

Sei hai scelto di iniziare un bullet journal è perché vuoi creare un planner perfetto per te, quindi la prima cosa è capire quali sono gli obiettivi che vuoi monitorare e a cosa dare rilievo.

L’organizzazione degli spazi è fondamentale se intendi tracciare un percorso da seguire nel tempo e poter vedere dei risultati tangibili. 

A proposito di come fare un bullet journal scrive Ryder Carroll:

Erano gli anni Ottanta quando mi fu diagnosticato il disturbo da deficit di attenzione e iperattività. Per anni ho provato innumerevoli sistemi per organizzare il tempo, online e offline, ma nessuno di questi si adattava al funzionamento della mia mente. Spinto quindi dalla necessità, ho ideato un metodo chiamato Bullet Journal per essere sempre concentrato ed efficiente, ma soprattutto meno stressato. Non appena ho iniziato a condividere il metodo con chi si trovava nella stessa situazione, con mia grande sorpresa, il Bullet Journal è diventato virale. E oggi, solo qualche anno dopo, è un movimento globale.

Come organizzare un bullet journal: scegli il modello perfetto per te

Ho scritto questo libro per i creatori di liste frustrati, i multitasker sconfitti, i creativi che hanno bisogno di un po’ di organizzazione. Sia che tu abbia usato un Bullet Journal per anni o che non ne abbia mai visto uno, Il metodo Bullet Journal ti aiuterà a passare da comparsa a protagonista della tua stessa vita.

Il bullet journal può essere un semplice strumento di pianificazione e gestione quotidiana o un diario della tua vita a 360 gradi, purché rispecchi la tua personalità e le tue esigenze. Comincia scegliendo il modello giusto per te: quale tra questi 9 colori si adatta meglio al tuo stile? 

Agenda, bullet o entrambi?

Rispetto all’agenda tradizionale, il bullet journal si comincia da zero su pagine bianche, ma non per tutti è uno strumento alternativo all’agenda: molte volte, il suo utilizzo può essere complementare a quello dell’agenda. 

Ad esempio, se ci sono determinati obiettivi o aspetti della tua vita che hai bisogno di tracciare in maniera più dettagliata pur non rinunciando alla pianificazione quotidiana sulla tua agenda settimanale.

Scegli il pack perfetto per te e per le tue esigenze di pianificazione:

All In Planner Pack

Ideale se oltre a una pianificazione dettagliata vuoi aggiungere anche un tocco di colore. Pack completo di agenda 12 mesi Classic Black, notebook puntinato all’interno e ben 9 copertine tra cui poter scegliere, accessori Stabilo e blocchetto di stickers da 6 fogli. 

Bullet Creative Pack

Se vuoi adottare il bullet come unico strumento di pianificazione e personalizzarlo con un tocco creativo. Nel Pack: un notebook pagina puntinata, accessori Stabilo Pen68  e Stabilo Mini Pastellove, un blocchetto di stickers da 6 fogli.

Paper Lover Pack

Se ami una pianificazione minimal ma completa, senza tralasciare nulla. Pack con agenda motivazionale 2021 Classic Black e notebook pagina puntinata.

Condividi questo articolo
Life Planner