Come organizzare un bullet journal: i consigli per disegnare un planner su misura per te

bullet-journal-life-planner

Per chi è dipendente dalle to-do list e per chi ama scrivere lunghe note, per chi vuole tracciare con i mood tracker e chi ha bisogno di spazio per le illustrazioni. Il bullet journal è lo strumento perfetto per tutti coloro che non sopportano i vincoli e le griglie stampate.

Una volta compreso il metodo bullet journal non sarà difficile capire come organizzare un bullet journal tutto tuo. Si tratta di uno strumento molto simile a un’agenda ma più flessibile e personalizzabile che va iniziato a partire da una pagina bianca.

Sì, ma da dove iniziare precisamente?

Primi step del bullet journal

La legenda

Non sempre è necessaria, ma se sei solito contrassegnare liste e appuntamenti con mille simboli diversi che dopo un po’ non ricordi nemmeno tu, dedicare una pagina alla legenda ti sarà utile per fare meno confusione. 

Oltre ai simboli che utilizzerai nella pianificazione, non dimenticare anche i colori. Utilizzare diversi colori nel tuo planner può essere un’ottima strategia per sfruttare a pieno il potenziale della tua memoria visiva. In particolar modo se utilizzi mood tracker e habits tracker utilizzare un colore diverso per ogni attività è importantissimo.

L’indice e la numerazione e piè pagina

Per l’indice puoi riservare due pagine iniziali del tuo notebook, da non compilare necessariamente subito, ma anche man mano che il bullet journal prenderà forma. Puoi cominciare dal titolo, personalizzando carattere e colore se il bullet che avevi in mente è di quelli creativi e colorati. Puoi inoltre inserire tutti i numeri delle pagine che hai già creato.

Man mano che le pagine del tuo bullet continueranno a prendere forma, andrai a riportare nell’indice i numeri di pagina e riferimenti utili. Se invece hai le idee chiare e preferisci disegnare fin da subito il layout dei prossimi 6-12 mesi, riempirai il tuo indice fin da subito.

Calendario annuale 

Sembra banale ma non lo è. Avere fin da subito una visione globale del periodo in cui utilizzerai il bullet aiuta a focalizzarti meglio su questo percorso.

Che siano sei mesi o un anno, inizierai da subito a proiettarti sugli obiettivi che intendi raggiungere in questo lasso di tempo e a tracciare la strategia migliore per ottenere ciò che desideri.

La scelta del bullet journal

Di certo il bullet journal non può fare miracoli: tutto deve partire dalla tua motivazione per un progetto o verso determinati traguardi che insegui da tempo.

Con il giusto approccio, il bullet journal può rivelarsi uno strumento strategico che ti offre moltissimi vantaggi: la possibilità di personalizzare e dare spazio alla creatività; racchiudere in un solo notebook agenda, calendario, e taccuino delle note, adattare di volta in volta le pagine alle proprie necessità.

Di sicuro, quando si parla di come organizzare un bullet journal  la parola chiave è: personalizzazione. A cominciare dalla copertina: scopri tra i 9 colori della Color Collection di Life Planner e scegli il più adatto alla tua personalità.

Crea uno bullet journal che racconti chi sei, essenziale o pieno di dettagli.

Se ami le pagine piene di colore e creatività, dai un’occhiata alla collezione di Pack Speciali e acquista il tuo bullet journal insieme a tutti gli accessori utili per pianificare le tue giornate.  

Condividi questo articolo
Life Planner