Come iniziare un bullet journal: alcuni consigli per principianti

Bullet-Journal-Life-Planner

Il bullet journal è pensato per avere le stesse funzionalità di un’agenda, ma personalizzabile da cima a fondo. È il formato ideale per chi non ama i vincoli imposti dal layout stampato e ha bisogno di spazio per segnare tutto, dalle attività alle idee, o per disegnare tabelle, grafici, tracker.

Per chi non ha mai adottato questo strumento di pianificazione può essere utile capire come iniziare un bullet journal partendo dall’ABC e iniziare pian piano a svilupparne uno proprio.

Iniziare un bullet journal: cosa ti serve?

Per impostare le prime pagine del bullet journal in modo che soddisfi a pieno le tue esigenze di pianificazione, comincia scegliendo:

Visione: mensile o settimanale?

Vuoi avere sott’occhio la visione mensile completa o pensi di aver bisogno di più spazio? I giorni del weekend possono essere accorpati o hai bisogno di avere una visione più estesa anche del sabato e della domenica?

Definire il bullet point

Definisci i simboli ricorrenti che utilizzerai per contrassegnare eventi e attività, leggi la guida su come definire il bullet point<link>

Focus e tracker

Scegli le sezioni in cui vuoi suddividere il bullet in base ai focus a cui vuoi dare rilievo: hai bisogno di tracciare con precisione le spese? Oppure di essere più costante nell’attività sportiva? Pensi che possa esserti utile un diario alimentare? 

Bullet Journal: creare le macro-sezioni

Quando si parla di come iniziare un bullet journal lo scopo è sempre quello di creare uno strumento che si adatti il più possibile a te e alla tua personalità.

Per una pianificazione il più possibile completa ed efficiente, è bene seguire alcune dritte “universali” del metodo bullet. A cominciare dalla divisione in macro-sezioni che ti orienteranno per tutto il percorso.

Future Log

È la visione sui prossimi mesi. Una panoramica generale di impegni e ricorrenze imprescindibili che pianifichi sempre con mesi d’anticipo.

Monthly Log

La visione mensile generalmente composta da due parti:

  • elenco dei giorni del mese (numero e giorno della settimana). Può essere un elenco o una tabella, che userai per  indicare brevemente task ed eventi già fissati per quel giorno
  • to-do list del mese con scadenze a lungo termine.

Daily Log

Lo spazio dedicato alle attività quotidiane, to-do list da scrivere giorno per giorno e in generale tutte quegli impegni che non è possibile pianificare con largo anticipo.

La scelta del bullet: scopri la collezione di notebook pagina puntinata

Se stai pensando a come iniziare un bullet journal la scelta del notebook che andrai a utilizzare è ovviamente il primo passo.

Se sei tra quelli che amano disegnare tabelle, grafici e tracker la pagina puntinata è la scelta più adatta a te. Nella collezione di notebook pagina puntinata  di Life Planner puoi scegliere tra ben 9 colori più un’edizione limitata, che potrai acquistare singolarmente o insieme a uno dei pack speciali.

All’interno del notebook:

  • prima pagina personalizzabile
  • 192 pagine puntinate
  • taschino portacarte alla fine del bullet

Iniziare un bullet journal è più facile con lo strumento perfetto per le tue esigenze. Scopri la collezione!

Condividi questo articolo
Life Planner