SOS esami: come ottimizzare il tempo nello studio

Come organizzare il tempo nello studio

State studiando a scuola o all’università e vi piacerebbe imparare un metodo che vi permetta di gestire nel modo migliore tempo ed energie preziose a disposizione. Capire come organizzare il tempo nello studio è essenziale per ottenere validi risultati e per poter dedicarsi con successo anche ad altre attività.

Attraverso un utilizzo intelligente della vostra agenda Life Planner potrete stabilire delle priorità nelle cose da fare durante la giornata o il pomeriggio, per chi va ancora a scuola, in modo da avere anche del tempo libero.

Saper gestire il tempo, sia che si tratti di studio sia che, un domani, la questione riguardi il lavoro, è alla base di qualsiasi successo, sui banchi della scuola o dell’università e su quelli futuri dell’ufficio. Fate tesoro degli spunti della Life Planner e fatevi ispirare dalla tua coaching agenda.

L’agenda e la capacità di riuscire nello studio

Sarebbe bello se si trovasse la formula magica per apprendere una volta per tutte come organizzare il tempo nello studio. In realtà, la magia non c’entra, o meglio, ciascuno di noi può fare una magia nella misura in cui raggiunge obiettivi che sembravano impossibili. Un’agenda come Life Planner vi aiuta proprio in questo: la sua struttura tra il planning e il coaching permette a coloro che la usano di mettere a fuoco i traguardi che si vogliono raggiungere, anche nello studio, nonché i piccoli step da compiere per raggiungerli.

Imparare a gestire il tempo a 360 gradi

Arrivare a capire come organizzare il tempo nello studio significa già essere a metà dell’opera. Ottimizzare il tempo a disposizione consente di essere concentrati quando serve, ma anche ritagliarsi momenti dedicati allo svago. Per gestire il tempo al meglio è fondamentale usare un’agenda come la Life Planner. Scrivete un piano operativo che vi permetta di dividervi le materie da studiare in vista di un’interrogazione, un compito o un esame. Col colpo d’occhio che vi permette di avere l’organizer, non vi sarà difficile individuare anche minuti liberi e quelli in cui potete dedicarvi al ripasso o ad affinare alcuni dettagli.

Ecco come preparare un esame bene e in poco tempo

Inserire i paragrafi o i capitoli da studiare nell’agenda vi aiuta a comprendere come organizzare il tempo nello studio, ma non solo. Sarete più liberi durante le sere o i weekend, come risulterà subito chiaramente dalla vostra agenda. Per capire, poi, come preparare un esame nel miglior modo, magari anche in relativamente poco tempo a disposizione, iniziate a selezionare gli argomenti principali, in modo da concentrarvi su quelli e non perdere ore preziose dietro ad altri meno rilevanti. Contattate più persone che hanno già dato il vostro stesso esame, inquadrate come viene strutturata la prova e quali domande vengono poste più di frequente. Annotatele sull’agenda: saranno le prime da cui partire nella vostra preparazione. Leggete ogni giorno le frasi motivazionali in essa contenute per avere la giusta carica.

Condividi questo articolo
Life Planner