State studiando a scuola o all’università e vi piacerebbe imparare un metodo che vi permetta di gestire nel modo migliore tempo ed energie preziose a disposizione. Capire come organizzare il tempo nello studio è essenziale per ottenere validi risultati e per poter dedicarsi con successo anche ad altre attività .
Attraverso un utilizzo intelligente della vostra agenda Life Planner potrete stabilire delle priorità nelle cose da fare durante la giornata o il pomeriggio, per chi va ancora a scuola, in modo da avere anche del tempo libero.
Saper gestire il tempo, sia che si tratti di studio sia che, un domani, la questione riguardi il lavoro, è alla base di qualsiasi successo, sui banchi della scuola o dell’università e su quelli futuri dell’ufficio. Fate tesoro degli spunti della Life Planner e fatevi ispirare dalla tua coaching agenda.
L’agenda e la capacità di riuscire nello studio
Sarebbe bello se si trovasse la formula magica per apprendere una volta per tutte come organizzare il tempo nello studio. In realtà , la magia non c’entra, o meglio, ciascuno di noi può fare una magia nella misura in cui raggiunge obiettivi che sembravano impossibili. Un’agenda come Life Planner vi aiuta proprio in questo: la sua struttura tra il planning e il coaching permette a coloro che la usano di mettere a fuoco i traguardi che si vogliono raggiungere, anche nello studio, nonché i piccoli step da compiere per raggiungerli.
Imparare a gestire il tempo a 360 gradi
Arrivare a capire come organizzare il tempo nello studio significa già essere a metà dell’opera. Ottimizzare il tempo a disposizione consente di essere concentrati quando serve, ma anche ritagliarsi momenti dedicati allo svago. Per gestire il tempo al meglio è fondamentale usare un’agenda come la Life Planner. Scrivete un piano operativo che vi permetta di dividervi le materie da studiare in vista di un’interrogazione, un compito o un esame. Col colpo d’occhio che vi permette di avere l’organizer, non vi sarà difficile individuare anche minuti liberi e quelli in cui potete dedicarvi al ripasso o ad affinare alcuni dettagli.
Ecco come preparare un esame bene e in poco tempo
Inserire i paragrafi o i capitoli da studiare nell’agenda vi aiuta a comprendere come organizzare il tempo nello studio, ma non solo. Sarete più liberi durante le sere o i weekend, come risulterà subito chiaramente dalla vostra agenda. Per capire, poi, come preparare un esame nel miglior modo, magari anche in relativamente poco tempo a disposizione, iniziate a selezionare gli argomenti principali, in modo da concentrarvi su quelli e non perdere ore preziose dietro ad altri meno rilevanti. Contattate più persone che hanno già dato il vostro stesso esame, inquadrate come viene strutturata la prova e quali domande vengono poste più di frequente. Annotatele sull’agenda: saranno le prime da cui partire nella vostra preparazione. Leggete ogni giorno le frasi motivazionali in essa contenute per avere la giusta carica.