Team building aziendale: il valore della coesione e della motivazione nel gruppo

L’unione fa la forza. E questo è più che mai vero nei gruppi di lavoro. Ecco perché il team building aziendale è importante per aziende di qualsiasi dimensione. È necessario che le persone imparino a interagire tra loro e a superare difficoltà e conflitti con il sorriso.

Sempre più realtà, negli ultimi anni, hanno dedicato delle giornate ad alcune attività di team building, in modo da favorire la conoscenza e la collaborazione tra dipendenti e dirigenti e promuovere i valori aziendali.

Un aspetto che può preoccupare chi non ha ancora idea dell’argomento è chi si debba occupare, in un’organizzazione, di team building e idee inerenti a questo tema. Possono essere incaricate le risorse umane interne oppure delle agenzie esterne specializzate nell’organizzazione di questo tipo di eventi.

Di solito vengono proposti dei format specifici studiati nell’ambito delle idee per il team building. Gli spunti non mancano, sono numerosi. Si tratta di situazioni di gruppo ludiche, divertenti, ma anche con un risvolto didattico. E possono essere personalizzate su misura in base alle esigenze delle imprese.

La chiave per riuscire in ambito professionale, ma non solo, è la motivazione, associata a un’attenta pianificazione. Tutto ciò è possibile affidandoti a uno strumento come l’agenda motivazionale Life Planner. Lavora sui tuoi stimoli interiori. “Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno nella tua vita”.

Definizione e caratteristiche delle attività di team building

Proprio in tempi di crisi c’è l’urgenza di ricompattare i gruppi di lavoro attorno a comuni visioni e obiettivi. Il team building aziendale corre in aiuto in questo senso, dando una mano concreta per creare e sviluppare una cultura d’impresa che leghi tra loro quanti lavorano insieme ogni giorno. Le attività di team building si possono svolgere all’interno o all’esterno dell’ambiente professionale e mirano a:

  • promuovere l’integrazione tra i team
  • migliorare la comunicazione tra le persone
  • aumentare la produttività e la motivazione dei dipendenti.

Sono iniziative che fanno nascere e crescere lo spirito di squadra e contribuiscono a far diventare l’ambiente più produttivo e più motivato, in un clima più sereno. Nelle giornate di team building le ricadute positive si hanno innanzitutto sui dipendenti, ma nel tempo tutta l’azienda ne può beneficiare.

I vantaggi del team building e delle sue idee

Impegno, agilità mentale, analisi, riflessione, ascolto e leadership. Il team building aziendale punta a favorire lo sviluppo di talenti e competenze come quelle indicate, a fare emergere punti di forza inaspettati nei vari componenti del team, a stimolare il dialogo e la comprensione reciproca superando eventuali disaccordi e tensioni. Perché conviene investire tempo, soldi e risorse nel team building e nelle idee inerenti? È difficile che dipendenti felici, soddisfatti e motivati ​​vogliano andarsene. Da recenti ricerche emerge che i lavoratori preferiscono godere di una sensazione di benessere all’interno della vita lavorativa anziché guadagnare di più o fare carriera. Le attività di team building aziendale finiscono per rafforzare i rapporti tra i membri dei gruppi di lavoro e contribuisce a una maggiore cooperazione e integrazione giorno dopo giorno. I team con una buona comunicazione interna riescono a raggiungere meglio e più in fretta determinati obiettivi.

Tre idee di team building

Quali sono le iniziative più richieste per il team building aziendale? Una delle più classiche e frequenti è la caccia al tesoro, che richiede una certa preparazione, ma è coinvolgente, divertente e stimola le interazioni tra i partecipanti che vengono suddivisi in sottogruppi. A ciascuno vengono assegnati indicazioni e compiti. Potrebbe essere richiesto di cercare oggetti nascosti nella stessa sede dell’azienda o in un’altra location attraverso indizi, risolvendo quiz e indovinelli con tanto di foto o selfie per ogni ritrovamento. Si può fare anche in regime di smart working, chiedendo ai dipendenti di cercare oggetti specifici o angoli particolari della casa e di usare la webcam per mostrarli. Dinamica e adrenalinica è poi la escape room, che si può creare ovunque, con sfide di gruppo che spaziano dal cubo di Rubik al montaggio di puzzle. Se invece non avete troppo tempo a disposizione e volete qualcosa di più semplice, tra le idee di team building più apprezzate in questo senso ci sono “due verità e una bugia” che, come suggerisce il nome del gioco, ogni partecipante deve dire di sé. I risultati possono essere molto divertenti e aiutano a conoscere meglio colleghi e capi.

Team building aziendale e agenda motivazionale Life Planner

Life Planner è uno strumento che vi aiuterà a migliorare la vostra vita, permettendovi di andare a lavorare su diversi aspetti: organizzazione, motivazione e mindset. È un supporto valido per pianificare le attività personali e lavorative, tra cui il team building aziendale, ma anche per utilizzare mappe emozionali, sfere d’influenza e spazi dedicati ai tuoi pensieri e alle tue riflessioni. Giorno dopo giorno, una settimana dopo l’altra e di mese in mese potrete definire i vostri obiettivi e monitorarne l’andamento day by day. Lo scopo del percorso in cui vi guida la tua agenda motivazionale Life Planner è quello di accompagnarvi nella conoscenza di voi stessi e far sì che la vostra vita sia quella che avete sempre sognato. Acquistatela subito cliccando qui.

Condividi questo articolo
Life Planner