Come credere in se stessi anche nelle situazioni più difficili

Come credere in se stessi

Riuscire a capire come credere in se stessi è tutt’altro che facile, sopratutto perché si tende spesso a permettere che il nostro star bene dipenda dagli altri, quando invece è qualcosa che dovrebbe partire da noi.

Può accadere, ad esempio, in ufficio come all’università, di vedere ogni giorno colleghi che, con la metà dei nostri sforzi, sembrano raggiungere risultati molto più soddisfacenti dei nostri. In situazioni come queste, è facile per chiunque perdere la fiducia in se stessi, anche per le persone apparentemente più sicure di sé. 

Invece di buttarsi giù, sarebbe molto più costruttivo prendere atto che avere tutte le potenzialità diventa inutile se non si è capaci di credere in se stessi: per raggiungere risultati alti, l’autostima è importante quanto la preparazione.

Nei seguenti paragrafi troverai alcuni importanti consigli che ti aiuteranno a capire come credere in se stessi per ottenere il massimo dei risultati.

Credere in se stessi: cominciare dalle basi

La fiducia in se stessi non deve mai derivare solo dal proprio aspetto, ma a volte un cambio di stile può giovare molto alla percezione di sé, specialmente in periodi in cui ci sentiamo particolarmente giù di corda. Rinnovarsi, reinventare il proprio stile, è ciò che in America chiamano Look Therapy: il desiderio di vedersi diversi, spesso è sintomo di una voglia di cambiamento e di lasciarsi alle spalle situazioni difficili o scomode.

Ma non è (solo) l’abito che fa il monaco: anche il linguaggio del corpo dice molto della personalità, a noi stessi come agli altri. Sorridere e avere un atteggiamento affabile, guardare le persone negli occhi e non abbassare lo sguardo a terra durante una conversazione è il primo passo per imparare come credere in se stessi.

Fiducia in se stessi, anche nelle situazioni più ostiche

Saper approcciare una situazione che ci crea disagio, o peggio ci terrorizza, è uno step importante per capire come credere in se stessi.

Non è una semplice questione di mettersi alla prova fuori dalla propria zona di comfort, ma è un lavoro da compiere ogni giorno: se hai paura di parlare in pubblico, per esempio, devi esercitarti a farlo ogni volta che puoi per dimostrare a te stesso che non si tratta di nulla di impossibile. La fiducia in se stessi si può costruire solo raccogliendo una nuova sfida ogni giorno.

Ritrova la fiducia in te stesso grazie alla tua agenda motivazionale

Avere a disposizione uno strumento come l’agenda motivazionale di Life Planner è un ottimo punto di partenza per imparare come credere in se stessi.

Non si tratta di un semplice Planner ma di un vero e proprio supporto per migliorare la qualità della tua vita lavorando su tre aspetti: pianificazione, motivazione e mindset.

Se l’obiettivo è avere più fiducia in se stessi, comincia a tenere traccia di tutto ciò che credi stia ostacolando il tuo percorso e scrivi una lista di azioni concrete da mettere in pratica ogni giorno per migliorare la qualità della tua vita.

Allo stesso tempo, fai anche una lista dei successi che hai conseguito, riflettendo su quali sono stati i punti di forza che ti hanno permesso di raggiungere l’obiettivo perseguito.

Grazie all’ausilio delle mappe emozionali, delle sfere d’influenza e agli spazi dedicati a pensieri e riflessioni, avrai la possibilità di definire i tuoi obiettivi con chiarezza e monitorare l’andamento day by day.

Inizia il tuo percorso di crescita con Life Planner: la tua agenda motivazionale è disponibile in formato 12 e 16 mesi. Clicca qui e scopri la nuova Color Collection.

Condividi questo articolo
Life Planner