Come parlare in pubblico senza svenire: 3 consigli per vincere la paura

Come-parlare-in-pubblico

Per lavoro, ma non solo può capitare di dover salire su un palco o comunque rivolgersi a molte persone. In quei casi sapere come parlare in pubblico e mettere in pratica alcune strategie è fondamentale.

Certo, ci sono persone più o meno predisposte all’arte oratoria, ma non si faccia inibire chi è più timido e introverso. Esistono delle tecniche per parlare in pubblico e nei prossimi paragrafi ne scoprirete qualcuna.

Il cosiddetto public speaking non è un dono, ma una capacità che deve essere imparata e affinata con il tempo. Per imparare a parlare bene ci vogliono pazienza, studio, determinazione. Rotto il ghiaccio la prima volta, per quelle successive sarà più semplice. Scrivi sulla Life Planner le tue conquiste di questo percorso. 

Tecniche per parlare in pubblico: 5 trucchi 

Dicono che parlare in pubblico sia una delle paure più ricorrenti delle persone. Tuttavia si può capire come parlare in pubblico senza stare male e farsi prendere dal panico mettendo in atto qualche utile dritta. Intanto cura la preparazione: fissa i punti essenziali del discorso che andrai a fare. Imposta le cose da dire e scegli un lessico e uno stile che siano adatti a tutti o comunque adeguati alla fascia di persone che ti ascolteranno. Altre tecniche per parlare in pubblico? Scegliete un punto nella stanza e fissatelo, ogni tanto, però, cercate gli sguardi dei vostri ascoltatori, senza trascurare nessun’area della platea. Ricordati che devi essere chiaro, puntuale e preciso, ma devi anche saper emozionare fin dal primo minuto. Ricerca l’interazione con le persone: coinvolgile, fai sentire che ti interessa il loro parere. 

Imparare a parlare bene: perché è importante 

Non bisogna solo curare la proprietà di linguaggio, anche se è decisamente importante. Per sapere come parlare in pubblico in modo efficace occorre valutare anche altri due elementi: il linguaggio non verbale, ovvero quello del corpo, e il linguaggio paraverbale, che comprende il tono della voce, le pause e gli intercalari. Per imparare a parlare bene è importante prestare attenzione anche all’uno e all’altro, che poi sono quelli che incidono di più in un discorso fatto in pubblico. Pensa che il linguaggio non verbale conta per il 55%; il para-verbale il 38% e il verbale solo il 7%. Dunque connetti corpo, mente e cuore. Conquista la tua platea. Affronta questo passo ulteriore della tua crescita personale insieme a Life Planner.

Condividi questo articolo
Life Planner