Prepararsi per un colloquio di lavoro: qualche dritta per performare al meglio

Prepararsi-per-un-colloquio-di-lavoro


Se si vuole ottenere una promozione o cambiare la propria posizione lavorativa in un’altra azienda, può essere utile
prepararsi per un colloquio di lavoro e soprattutto capire come fare. Punta su esperienze lavorative precedenti e sulle competenze professionali, ma anche personali. 

È importante mettere in evidenza un mix di entrambi gli aspetti perché serve a far emergere una coerenza positiva tra te e l’azienda. Ma è altrettanto importante capire come presentarsi a un colloquio di lavoro nel migliore dei modi, in una maniera adeguata rispetto al contesto e ai selezionatori. 

Il colloquio deve essere vissuto per quello che rappresenta, ovvero un’opportunità per farsi conoscere e per capire meglio cosa va cercando una determinata azienda. Ansia da prestazione lavorativa e rimedi: parti proprio da qui, dal concetto di occasione, prima che sfida o momento di stress psicologico. 

Fissa la data del tuo prossimo colloquio nella Life Planner. Conta le ore o i giorni che ti separano da quello e non dimenticare di prepararti anche emotivamente con l’aiuto della tua agenda motivazionale. Tieni alta la motivazione e leggi qualche frase di incoraggiamento. Affronta a testa alta anche questa prova!

Come presentarsi ad un colloquio

Il colloquio di lavoro è un banco di prova anche nel caso in cui non andasse in porto l’offerta. Ti permette di capire meglio a che punto sei e dove vuoi arrivare o su che cosa non sei disposto/a a cedere o, ancora, come puoi migliorare. Ma occorre dare il massimo e prepararsi per un colloquio di lavoro in modo opportuno. Il look è importante, ovviamente deve essere supportato, a priori, da ordine e pulizia. La prima regola da ricordare per comprendere come presentarsi a un colloquio è considerare le circostanze e i contesti dove si svolge. Tieni presente il tipo di azienda, la posizione per cui ti proponi, la stagione del momento: sono alcuni dei fattori che possono aiutarti a scegliere un abbigliamento adatto.

Ansia da prestazione lavorativa e rimedi in vista di un colloquio 

Gestire la situazione con calma, padronanza e sicurezza e trasmettere queste emozioni all’interlocutore. Deve essere l’obiettivo principale del tuo incontro. Per prepararsi a un colloquio di lavoro non devi trascurare il modo di porti e di parlare di te, evitando qualsiasi tipo di eccesso, verbale ed esteriore, sia nella presentazione, sia nel vestiario così come nel tono della voce. Occhio alla puntualità. Come dici? L’emozione gioca un brutto scherzo? Contro l’ansia da prestazione lavorativa, tra i rimedi da adottare, cerca di mangiare adeguatamente il giorno prima o almeno la sera prima, evitando stravizi e ore piccole, dormi il giusto, magari scarica la tensione con una sessione sportiva. Credi in te stesso e nelle tue capacità. 

Colloquio di lavoro e agenda motivazionale

In vista di un incontro professionale in cui sarai giudicato/a, prepararsi per un colloquio di lavoro ti aiuta a vivere questa prova con minore ansia. Utilizza anche la tua Life Planner, ora disponibile pure nella versione 16 mesi, come tuo coach: un’agenda motivazionale come questa ti permette di tenere sotto controllo le tue emozioni con le mappe emozionali, di capire chi può esserti d’aiuto analizzando le sfere d’influenza e di alleggerirti la mente scrivendo qualche riflessione nelle pagine bianche. Cosa aspetti? Dai inizio al cambiamento. Anche a partire da un colloquio!

Condividi questo articolo
Life Planner