Gestire le sfere d’influenza per vivere meglio

Cosa sono le sfere d'influenza

Scegli un planner che è molto di più di un semplice organizer, ma un supporto concreto per raggiungere i tuoi obiettivi. Sai cosa sono le sfere d’influenza? Nell’agenda organizer Life Planner trovi tutte le indicazioni necessarie. Vedrai, è qualcosa di molto intuitivo. E si rivelerà pure divertente e stimolante.

Le sfere d’influenza sono gli elementi essenziali che compongono la tua vita: coppia, lavoro, finanze, salute, divertimento, mente/spirito, amicizia, famiglia. Averle sempre sott’occhio nella tua agenda organizer Life Planner ti consente di capire se stai trascurando qualche ambito e come potenziare il tuo impegno.

Suddividere idealmente la propria vita in sfere d’influenza è importante perché permette di affrontare le sfide quotidiane in modo consapevole. Notare come si evolvono i vari ambiti di settimana in settimana o nei mesi è utile per vedere i propri cambiamenti e assecondarli.

Sfere d’influenza, relazioni e agenda organizer

Planner Mensile Life Planner

Cosa sono le sfere d’influenza riportate nell’agenda organizer che hai scelto, firmata Life Planner? Ciascuna sfera d’influenza in cui è suddivisa la tua vita è caratterizzata dalla presenza di altre persone. Immagina che tutta la sua esistenza, nella sua completezza, sia un cerchio pieno, da suddividere in otto spicchi, tanti quanti sono le tue sfere d’influenza. Pensa di suddividere ulteriormente ciascuna sfera in altri piccoli emicicli. Per praticità, nell’organizer Life Planner trovi già un modello predefinito, ma puoi anche sfruttare le pagine bianche per disegnare il modello che preferisci, personalizzandolo in base alle tue esigenze e aggiungendo le tue osservazioni. Sii elastico e flessibile e aumenta la conoscenza di te stesso.

Impara come gestire le sfere d’influenza

A questo punto ti sarà più chiaro cosa sono le sfere d’influenza. Si tratta di una sorta di “terra di mezzo” ideale tra ciò che puoi controllare con le tue azioni e genericamente gli eventi esterni. Ciascuna delle otto sfere esistenziali che trovi nell’agenda planner di Life Planner, grande o piccola, ha a che fare con le tue reti relazionali, quindi con il tuo rapporto con l’altro, declinato in ambiti diversi, da quello familiare e sentimentale a quello lavorativo e del tempo libero. Come gestire le sfere d’influenza, ti starai chiedendo? L’agenda organizer Life Planner ti aiuta anche in questo: non solo a programmare impegni e a rispettare scadenze, ma anche a controllare come stanno andando i tuoi rapporti e in quali contesti tendi a essere meno presente. Recuperare e rimediare a qualche piccola mancanza sarà più semplice!

Sai come monitorare le sfere d’influenza?

Come monitorare le 8 sfere di influenza - Life Planner
Una volta compreso cosa sono le sfere d’influenza, non resta che orientare le azioni per potenziare la tua presenza in ambito privato o i tuoi risultati, nel lavoro e nelle finanze, in modo da migliorare sensibilmente di mese in mese. Come monitorare le sfere d’influenza attraverso l’agenda planner? Come potrai vedere, è semplice. Attraverso la coaching agenda di Life Planner puoi assegnare a ciascuna sfera d’influenza un voto da 0 a 10. Lo zero è il livello più basso d’insoddisfazione, mentre il 10 il livello più alto (di soddisfazione). Dovrai ripetere questo esercizio ogni mese, per valutare le evoluzioni positive o negative ottenute. Puoi anche aiutarti riempendo gli emicicli di ciascuna sfera con dei colori: per esempio, nero se non sei molto contento e rosso se invece lo sei molto, azzurro o rosa se sei sereno ma vuoi migliorare. Non ti resta che interrogare te stesso, dedicarti all’introspezione e controllare le evoluzioni delle sfere d’influenza da un mese all’altro. Vedere le evoluzioni nel privato e nella professione ti stupirà!

Condividi questo articolo
Life Planner