Come scrivere un diario

Come scrivere un diario

Scrivere un diario personale

Un’avventura interiore che è come un viaggio, un’esplorazione che può rivelarsi appassionante. Scrivere un diario personale è un modo per conoscersi meglio e per capire di più alcuni comportamenti e reazioni con cui affrontiamo la quotidianità, nella sfera lavorativa e in quella privata.

Perché è utile tenere un diario personale? Nella vita di tutti i giorni siamo chiamati a sbrigare mille faccende e siamo spesso distratti da molti stimoli che però hanno spesso a che fare col contesto esterno e non con la nostra interiorità. Riconnetterci ai noi stessi è fondamentale per vivere più serenamente tutto.

Pensi che scrivere un diario per se stessi non sia più di moda? In realtà continuano a farlo tanti. Non si ha sempre voglia di condividere ogni cosa con gli altri, pubblicamente. Ci sono episodi che ci segnano intimamente e che abbiamo bisogno che restino privati. Trasforma la tua agenda Life Planner in un diario personale.

Come scrivere una pagina di diario

Vuoi scrivere un diario personale? Immagina di avere un amico invisibile di cui poterti fidare totalmente e a cui raccontare la tua giornata, nei suoi vari aspetti. Sarebbe uno sfogo e anche uno stimolo a capire cosa ha funzionato e cosa è andato storto, per migliorare. Non credi? Non sai però da dove iniziare e ti chiedi come scrivere una pagina di diario. Solitamente, in testa alla pagina, si indicano luogo, data ed eventualmente orario. Puoi iniziare con una formula di rito, dalla classica “Caro Diario” a quella che preferisci. Puoi elencare tutto quello che hai fatto o concentrarti su singoli episodi e momenti. Personalizza la tua agenda Life Planner e trasformala in un indimenticabile diario privato.

La pagina di diario e la struttura che deve avere

Per scrivere un diario personale hai bisogno di un po’ di tempo per te stesso, di una penna o matita e di un taccuino, un notes o la tua agenda planner. Quelle di Life Planner hanno alcune pagine bianche che puoi usare per annotare i tuoi pensieri e le tue riflessioni. Una pagina di diario, che struttura deve avere?

Oltre alle indicazioni che ti abbiamo dato sopra per cominciare la narrazione, ricordati di procedere nel racconto in modo chiaro e lineare, magari scrivendo anche se hai fatto qualcosa da solo o in compagnia e specificando nomi e ruoli delle persone che gravitano attorno a te. Puoi fare anche una breve conclusione e tirare le somme della giornata che hai illustrato. C’è sempre da imparare da tutto ciò che viviamo!

Un utile strumento: la pagina di diario di una giornata

Scrivere un diario personale può essere un modo piacevole per poter avere una visione complessiva delle proprie giornate e fare il punto della situazione. Rielaborare quanto è successo ci aiuta a capire meglio le nostre azioni e i comportamenti degli altri e a farne tesoro per il futuro. Rileggere la pagina di diario di una giornata al termine della stessa o qualche giorno dopo è utile a mettere a fuoco anche il nostro modo di affrontare gli eventi e interagire con le persone. Con le agende Life Planner impari a usare le sfere d’influenza e le mappe emozionali: potranno esserti d’aiuto anche per il tuo diario personale.

Condividi questo articolo
Life Planner