5 libri che ti aiuteranno nella tua crescita personale

crescita-personale

Il miglioramento di se stessi e il superamento di paure, inibizioni, dubbi e titubanze a volte passa anche dalla lettura. La crescita personale è pure un fatto di studio, di approfondimento, di “scavo” interiore rispetto agli stimoli esterni che ricerchiamo.

Non pensiate solo ed esclusivamente a manuali di self-help che vanno tanto di moda. Quando si parla di libro di crescita personale s’intende anche un volume non per forza legato alla psicologia o a tecniche di comunicazione, ma anche, magari, un’autobiografia che può ispirare.

Avete già qualche titolo che potrebbe incuriosirvi e fare al caso vostro? Di seguito trovate alcune proposte relative a cinque libri sulla crescita personale che possono darvi qualche spunto di riflessione. Segnatevi questi e altri titoli nella sezione apposita in fondo alla vostra Life Planner!

A che serve un libro di crescita personale?

Vi siete mai domandati come mai certi classici motivazionali sono dei bestsellers anche dopo un decennio dalla loro uscita? Semplice, questi libri non riguardano il mondo al di fuori, ma si concentrano sull’individuo, sulla sua dimensione interiore e sulla crescita personale. Alcuni autori di questo genere di volumi hanno ricevuto molti apprezzamenti, ma anche altrettante critiche, accusati di voler insegnare agli altri come vivere la propria vita. In realtà non si ergono a maestri, ma si limitano a indicare spunti, trucchi e strategie. Un libro di crescita personale va preso in questo modo: non come manuale per ribaltare la propria esistenza, ma come vademecum per migliorarla, questo sì. Un po’ come un’agenda coaching in stile Life Planner!

Cinque imperdibili libri sulla crescita personale

Uno dei testi che maggiormente consigliano imprenditori e manager di successo è Trattare gli altri e farseli amici di Dale Carnegie. Per la vostra crescita personale potete leggere anche The slight edge di Jeff Olson, Grit di Angela Duckworth, Il potere di adesso di Eckhart Tolle e Quit di Susan Cain. Si tratta di libri sulla crescita personale che insegnano che il successo passa soprattutto attraverso le piccole azioni quotidiane, dando importanza al presente, al qui ed ora, e alla valorizzazione delle proprie risorse intellettuali ed emotive. Annotate nelle pagine bianche della Life Planner le citazioni che più vi colpiscono, di questi o di altri, validi volumi, e rileggetele ogni tanto quando vi sentite “scarichi”. Farete il pieno di energia!

Condividi questo articolo
Life Planner