Come organizzare le pulizie di casa con Life Planner

Come-organizzare-le-pulizie-di-casa

Avere una casa sempre pulita e in ordine è il sogno di tanti. Solo che poi ci scontriamo con i ritmi quotidiani al di fuori e, quando rientriamo, non abbiamo voglia di spolverare e lucidare. Come organizzare le pulizie di casa al meglio? La costanza viene premiata anche in questo. Per prima cosa bisogna avere il giusto atteggiamento mentale.

Meglio fare poco ogni giorno che annaspare una o due volte al mese dietro le grandi manovre casalinghe. Ci sono delle attività che possono essere svolte quotidianamente, lavori di casa che ti consentono di rassettare e pulire in fretta se all’improvviso arriva un ospite.

Bando a perfezionismi e ossessioni. Un minimo di igiene deve essere sempre assicurato tra le pareti domestiche. L’ordine deve essere funzionale a farci stare bene. Per il resto l’organizzazione di casa deve rispecchiare le esigenze tue e dei tuoi familiari. Pianificala sulla tua Life Planner settimanale e mensile.

Lavori di casa ogni giorno

Quotidianamente sarebbe bene trovare almeno 30 minuti – ma dipende dalle dimensioni della propria abitazione – per dare una rassettata e una pulita tra le pareti domestiche. Magari lo studio o il lavoro ti impegnano tante ore al di fuori e ti stai chiedendo: come organizzare le pulizie di casa? Ebbene, appena ti alzi al mattino puoi sfruttare il tempo della colazione per spalancare le finestre, rifare i letti, lavare subito tazze e piattini per evitare accumuli nel lavello, così come dopo il pranzo, se mangi a casa, o la cena. In questo modo piccoli lavori di casa possono essere fatti ogni giorno senza troppa fatica né dispendio di tempo ed energie. Al rientro serale, se non fai in tempo al mattino, dedica un quarto d’ora a pulire lavandini e sanitari.

Organizzazione della casa settimanale e mensile

Tieni sempre a portata di mano, in un ripostiglio a te comodo, aspirapolvere, scope, spazzoloni e una scatola con stracci, spugne e detergenti sempre ben riforniti. Se vuoi sapere come organizzare le pulizie di casa, avere l’occorrente facilmente recuperabile è un primo passo. A parte la pulizia di base da fare ogni giorno, nella tua Life Planner indica uno o due momenti alla settimana per provvedere a un’igiene più accurata e profonda per spolverare gli scaffali e lavare i pavimenti. Per aiutarti nell’organizzazione della casa a 360 gradi, almeno una volta al mese dedicati a vetri e finestre. Sempre mensilmente controlla la dispensa e fai l’inventario dei prodotti che ti mancano, dal cibo al resto. Scrivi in agenda una lista della spesa per quando andrai al supermercato.

Condividi questo articolo
Life Planner