Come organizzare un menu settimanale

Come-organizzare-un-menu-settimanale

Non tutte le donne nascono perfette organizzatrici domestiche. Ma sapere come organizzare un menu settimanale con semplicità e in modo equilibrato non è difficile. È un passo importante per impostare una valida dieta alimentare per sé e per i propri familiari.

Imparare a stilare una lista della spesa adeguata alle proprie esigenze e a quelle del nucleo familiare non è solo fondamentale per poter mangiare bene e mantenersi in salute. È essenziale anche nell’ambito della gestione del tempo giornaliero, senza disperdere inutilmente energie e fare ritardi sulla tabella di marcia.

Preparare in anticipo un menu della settimana e annotarlo nella tua agenda organizer da scrivania o da borsetta e andare al supermercato a fare incetta di prodotti e ingredienti ti permetterà di risparmiare in termini di tempo e di costi. Scommettiamo che non rimarrai delusa?Motivazione personale e agenda Life Planner

Hai dunque compreso meglio perché è importante ritrovare la motivazione quando l’hai persa o si è affievolita. In questo processo la tua agenda planner può esserti di grande aiuto. Un’agenda organizer come Life Planner, infatti, è molto di più che un semplice diario per annotare impegni e scadenze. Grazie alle sfere d’influenza e alle mappe emozionali che ti offre, l’agenda Life Planner, grande o piccola in base al formato che hai scelto, ti aiuta a orientare meglio le tue azioni e a tenere sotto controllo il livello della tua motivazione personale. Non solo: ti consente anche di alimentarla e nutrirla con nuovi spunti e riflessioni grazie alle frasi motivazionali che vi trovi e alle pagine bianche su cui puoi scrivere altri motti.

Come fare una buona lista della spesa

Se vuoi scoprire come organizzare un menu settimanale ti conviene fare qualche valutazione preliminare. Mangi a una mensa aziendale? I tuoi figli pranzano alla mensa scolastica? Se ti è possibile, in entrambi i casi controlla i menu che sono previsti e in base a quelli imposta la spesa. Cerca di non mangiare né cucinare per gli altri gli stessi alimenti due volte al giorno, inclusa la cena. Controlla anche dispensa e frigorifero. Pensa alle esigenze particolari tue o dei tuoi familiari (intolleranze, allergie…). Infine, butta giù una lista della spesa che tenga conto di tutti i principali fattori elencati. Se sei a caccia di promozioni e hai messo da parte qualche volantino, controlla i prodotti in offerta. Puoi risparmiare pur avendo la qualità.

Imposta una dieta settimanale equilibrata

Come organizzare un menu settimanale che anche un nutrizionista approverebbe? Non si tratta di una sfida impossibile. Naturalmente se hai esigenze particolari di salute e legate alla perdita di peso è bene che tu ti rivolga a un professionista. Ma in mancanza di problemi specifici, definire una dieta settimanale che permetta a te e ai tuoi coinquilini o familiari di stare bene e mantenere la forma non è poi così difficile. Online puoi scaricare la piramide alimentare – o copiarla sulla tua agenda Life Planner – per seguire le indicazioni principali della dieta mediterranea. In questo modo potrai impostare una dieta settimanale equilibrata con le giuste calorie e con cereali, verdura, frutta e pesce, a rotazione, riducendo il consumo di grassi e zuccheri raffinati.

La spesa giornaliera: sì o no?

Vorresti capire come organizzare un menu settimanale come si deve, ma hai sempre poco tempo, sia per pensarci, sia per andare a fare la spesa. Intanto utilizzando la tua agenda Life Planner guarda in quali momenti potresti andare al supermercato o in giro per le botteghe del tuo quartiere per fare acquisti gastronomici senza metterci delle ore. Avere con te una precisa e puntuale lista della spesa, precedentemente compilata, ti aiuterà. Certo, la maggior parte delle persone non ha tempo di andare tutti i giorni a prendere pane, latte, ortaggi e frutta. Ma anche se non puoi dedicarti alla spesa giornaliera quotidianamente, puoi comunque organizzarti per avere in casa prodotti freschi, integrandoli ad hoc nel menu della settimana. Magari non tutti i giorni, ma puoi fissare due o tre volte alla settimana, prima o dopo il lavoro, per dedicarti allo shopping alimentare. Fare la coda in cassa ti peserà di meno!

Condividi questo articolo
Life Planner