Come trovare la motivazione nel lavoro

Come trovare motivazione nel lavoro

State vivendo un periodo poco brillante in ufficio? Non sapete come trovare motivazione nel lavoro? Non è difficile recuperare grinta ed entusiasmo. È importante, però, che lo facciate per vivere meglio le vostre giornate e ottenere buoni risultati.

Prima di tutto, la perdita di una motivazione nel lavoro induce a una riflessione. Si tratta di un problema personale o ha a che vedere con le dinamiche che si sono delineate nel team di cui fate parte? In questo caso bisogna agire sulla motivazione del gruppo di lavoro.

Può capitare, poi, che le ragioni siano più profonde e di lunga data. Forse siete stanchi delle solite mansioni perché, semplicemente, siete pronti ad affrontare un cambiamento nel lavoro. Potreste avere voglia di una nuova azienda o un nuovo settore. In tutti i casi, i segnali di insoddisfazione non vanno trascurati.

Come trovare motivazione nel lavoro: qualche consiglio

Sapere come trovare motivazione nel lavoro è dunque la chiave di volta per riprendere slancio nelle attività professionali, tagliare qualche traguardo rincorso da tempo e, ancora, chiudere affari promettenti a seconda delle vostre mansioni. La necessità di capire come trovare motivazione nel lavoro e agire di conseguenza riguarda tutti, dal top manager allo stagista assunto da poco. Un valido spunto di partenza, secondo alcuni ricercatori, consiste nel considerare il lavoro come qualcosa non di statico, ma di dinamico. Avere prospettive e sfide aiuta a ritrovare entusiasmo e stimoli per quello che si fa. Utilizzate le mappe emozionali della vostra agenda Life Planner: noterete i cambiamenti prima e dopo.

Come motivare il gruppo di lavoro: il team building

Come trovare motivazione nel lavoro quando il problema riguarda non solo la singola persona, ma un intero team? Spesso, negli uffici e nei progetti collettivi, si creano delle dinamiche per cui il gruppo finisce per essere poco coeso e compatto. Scoprire come motivare il gruppo di lavoro è importante per un team leader così come per chiunque faccia parte del contesto. È nell’interesse di tutti remare nella stessa direzione. Ritagliatevi tutti insieme una o due giornate. Lanciatevi in attività di team building al di fuori dell’azienda: cacce al tesoro, quiz a premi, gare di cucina… Segnate sulla vostra agenda Life Planner l‘appuntamento. Scrivete le vostre considerazioni nelle pagine per gli appunti e rileggetele di tanto in tanto.

Motivazione al cambiamento nel lavoro: dove trovarla

Quando si parla di come trovare motivazione nel lavoro, una volta analizzati tutti gli aspetti che non vi piacciono e quelli su cui potreste migliorare, va compreso se c’è qualcos’altro che non vi fa stare bene. Se non si tratta di pigrizia o di dissapori passeggeri tra colleghi, forse siete stanchi della routine che affrontate da tempo. E allora potreste avere voglia di cambiare: ma quanta paura, vero? Come trovare la motivazione al cambiamento nel lavoro? Prendete la vostra organizer Life Planner e scrivete i pro e i contro legati a un possibile trasferimento o a un passaggio in un altro ruolo o azienda. Se il primo elenco è decisamente più lungo (stipendio, qualità della vita, nuovi stimoli e sfide…) allora concentratevi su quei fattori. Non aspettate oltre: cliccate invio alla mail con il vostro cv aggiornato e tenetevi pronti a una chiamata.

 

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