Diario agenda, doppio utilizzo: pianificare il lavoro e annotare le emozioni

Diario-agenda

Travolti dalla frenesia quotidiana e dai mille impegni che abbiamo, spesso tendiamo a trascurare quelli che sono i nostri veri obiettivi e, soprattutto, la nostra emotività. Tenere un diario agenda ci può aiutare a tenere sempre presenti quelli che sono i traguardi che ci siamo prefissati, ma anche i nostri stati d’animo.

Impostare dei piani dettagliati che ci consentano di portare avanti i nostri percorsi di studio o di lavoro, conciliandoli con il tempo libero, non è un’impresa titanica. Compilare periodicamente un’agenda e tenerla aggiornata è un’utile attività che ci permette di tenere sempre alta l’attenzione su entrambi i fronti.

All’inizio di quest’anno abbiamo maturato dei buoni propositi a cui vogliamo mantenere fede. Porta sempre con te la tua agenda 2019 di Life Planner, che ti consente di avere sempre una visione settimanale, mensile e annuale per realizzare obiettivi di breve e lunga gittata e per coltivare il tuo mondo emozionale interiore.

Diario agenda: perché conviene tenerne una  

Nell’era del Web 4.0 e dei mezzi digitali e sempre più interattivi, c’è qualcuno che può storcere il naso di fronte a supporti cartacei come quello di un diario agenda. Tuttavia sottovalutarne l’utilità senza tempo e la capacità di resistere alle mode sarebbe un errore. Ognuno ha il suo percorso, per quanto riguarda gli studi e in ambito professionale, e di conseguenza delle esigenze specifiche. Tenere un diario agenda consente di personalizzare gli schemi settimanali e mensili per pianificazioni e quant’altro molto più di un’app o di un cloud. Rispetto a questi ultimi, inoltre, un organizer come Life Planner offre più spazio per maggiori appunti e annotazioni e, se ovviamente custodito in modo adeguato, più privacy e riservatezza.

Un’agenda tutta per sé in casa e in ufficio  

Che bellezza sarebbe sfruttare il tempo a disposizione al massimo, senza perdere inutilmente minuti preziosi e portando a termine tutto quello che ti sei prefissato. Ebbene, non è un’utopia: il tuo diario agenda di Life Planner può essere un valido strumento in questo senso, consentendoti di completare i compiti con ordine e precisione, sia che si tratti di faccende domestiche sia di incombenze di lavoro. Nella tua agenda Life Planner prendi nota delle spese da fare per la casa e delle pulizie da organizzare. Controlla le ricorrenze e le scadenze della settimana e del mese e annota numeri di telefoni utili per le reti, monitorando le tue sfere d’influenza. Tieni aggiornati anche i tuoi piani dedicati a sport e tempo libero.

L’agenda 2019: qualche dritta per la pianificazione

Come dici? Hai mille idee per la testa, ma non sai proprio da dove partire? Calma e gesso. Imparando a usare bene il tuo diario agenda potrai avere più soddisfazioni nell’azienda in cui lavori, magari riuscendo a cambiare ruolo o addirittura contesto lavorativo se non ti gratificano più quelli attuali. E potresti vivere con maggiore serenità e armonia anche le tue emozioni e le tue sfere personali. Nell’agenda 2019 di Life Planner indica compiti e attività più complessi e lunghi che ti spaventano di più e parti proprio da quelli ogni giorno o all’inizio di ogni mese, a seconda della frequenza che ti viene richiesta. Segna quali sono, invece, le faccende di ordine amministrativo che ti fanno perdere più tempo e, se puoi, riservale a momenti in cui non diano fastidio a priorità e urgenze. Non dimenticare mai i tuoi obiettivi e tieni alta la tua motivazione anche con gli spunti che ti offre la Life Planner.

Condividi questo articolo
Life Planner