Come riuscire a leggere più libri

come leggere libri


Nel mondo di Internet e dei social, la lettura di saggi e opere narrative sembra essere passata di moda. Invece leggere più libri è un passatempo che non conosce epoche e può solo arricchire le nostre vite.

In giornate particolarmente piene tra il lavoro, la palestra e le uscite serali, avere dei ritagli di tempo e leggere libri magari non è sempre semplice, ma imparare a leggere in maniera alternativa e più opere contemporaneamente può fare la differenza.

Alla fine della vostra agenda Life Planner, a conclusione di tutto l’anno, una sezione ad hoc vi ricorda che leggere libri fa bene, permettendovi di segnare i titoli che più vi hanno appassionato per non dimenticarli e riprenderli anche successivamente.

In metropolitana o su altri mezzi pubblici quando si va e si ritorna da lavoro, alla sera prima di coricarsi, ma anche durante le ferie, in montagna e al mare, il consiglio è di leggere, perché ci fa imparare qualcosa di nuovo, ci aiuta a rilassarci e ci stimola la mente e la fantasia.

Imparate a leggere libri in poco tempo

Ognuno ha i suoi tempi anche per la lettura. Ma leggere un libro a settimana di duecento pagine circa significa leggere mediamente una quarantina di pagine al giorno da lunedì a venerdì, dedicando 40-45 minuti quotidianamente. Ma come si fa a leggere più libri nello stesso arco di tempo? Potreste abbinare alla lettura cartacea o sul vostro lettore digitale quella di audiolibri da ascoltare anche sullo smartphone. Oltre a leggere i libri, ricordatevi di indicare quelli che vi hanno più colpito nella sezione apposita della Life Planner, a fine agenda, scrivendo i titoli nei dorsi dei volumi disegnati ad hoc. Nelle pagine bianche della Life Planner, inoltre, riportate alcuni concetti chiave, nomi di personaggi, brevi descrizioni, frasi motivazionali e tutto ciò che vi ha colpito.

Leggere libri fa bene nel rapporto con gli altri

Ci sono studi accademici anche recenti che attestano che la lettura apporta benefici a coloro che la praticano. Secondo i ricercatori della Kingston University di Londra, solo per citare un esempio, leggere più libri fa bene su diversi fronti. Innanzitutto ci consente di ampliare e migliorare il nostro vocabolario e dunque ad avere maggiore padronanza lessicale. E ancora. Leggere ci rende più empatici e aperti verso il prossimo: ci permette di entrare in contatto con le emozioni altrui e ci aiuta a riconoscerle nella vita reale. Pertanto leggere libri aiuta anche a rapportarsi meglio sul lavoro e agevola il team building. Provate a verificare questi effetti utilizzando le sfere d’influenza riportate sulla vostra Life Planner. Potreste rimanere stupiti!

Perché leggere: alcuni benefici personali

I vantaggi che derivano dalla lettura non finiscono qui. Leggere più libri in un arco di tempo relativamente breve, utilizzando i semplici accorgimenti riportati nel paragrafo precedente, insegna a essere pazienti. Per portare a termine una lettura, infatti, ci vogliono costanza, cura, determinazione. Un altro motivo che spiega perché leggere convenga ha a che fare con lo stress: secondo il neuroscienziato David Lewis dell’Università del Sussex la lettura arriva a ridurlo del 68%. Un buon libro che ci tenga impegnati, dunque, rilassa la nostra mente, sollecita la nostra immaginazione e, prima di dormire, ci prepara a un lieto sonno ristoratore.

 

Condividi questo articolo
Life Planner