Come migliorare la calligrafia: 3 esercizi infallibili     

come migliorare la calligrafia

Nel tempo di Internet e dei dispositivi digitali, abbiamo perso un po’ la scrittura manuale, che comunque ha pur sempre il suo fascino. E in ogni caso, viene utilizzata ancora in molte situazioni, nello studio e nel lavoro. Vale la pena capire come migliorare la calligrafia per se stessi, innanzitutto, e per permettere agli altri di capire quello che mettiamo nero su bianco!

Ne vale la pena. Pensa a un biglietto o a una lettera scritta a mano, da consegnare a una persona speciale. Non è qualcosa di bello e poetico? Ma basta anche immaginare un qualsiasi scritto che tu debba fare senza dispositivi digitali per un capo o per un’altra figura autorevole. Comprenderai che migliorare la calligrafia non è solo un vezzo, ma a volte è una vera e propria necessità.

Se ritieni che queste faccende riguardino solo i bambini di prima elementare, ti sbagli di grosso. La scrittura in corsivo, che effettivamente apprendiamo quando andiamo alla scuola dell’obbligo, trova ancora numerosi impieghi nella vita quotidiana da adulti. È bene essere preparati, anche con l’aiuto della tua Life Planner.

Apri le pagine bianche della tua agenda e inizia a scrivere liberamente a mano. Comincia a tracciare delle lettere in corsivo e analizzale secondo i consigli che trovi nei prossimi paragrafi. Leggerai anche qualche suggerimento per migliorare la tua scrittura manuale. Non ti resta che continuare a esercitarti e notare la differenza tra il prima e il dopo sfogliando questa sezione della Life Planner, una volta compilata!

Migliorare la calligrafia si può

Fin dall’infanzia qualcuno ti ha rimproverato e criticato per la tua scrittura? Ti hanno detto che scrivi come una gallina? È arrivato il momento di stupire i tuoi detrattori: ecco come migliorare la calligrafia con pochi e semplici accorgimenti facilmente praticabili. Per fare esercizio in qualsiasi momento puoi usare la tua agenda Life Planner: portala sempre con te anche per allenarti a migliorare la calligrafia. Inoltre in questo modo non ti ritroverai con mille fogli sparsi e potrai constatare tutti i tuoi progressi e le tue piccole conquiste anche su questo fronte.

Scrittura in corsivo: analisi

Per studio, sul lavoro e nella vita privata ormai utilizzi quasi esclusivamente computer, smartphone, tablet e in generale dispositivi tecnologici digitali dove la scrittura si riduce ai tasti e al touch screen… Ti stai chiedendo, dunque, come migliorare la calligrafia. In realtà c’è ancora qualche spazio in cui scrivi alla vecchia maniera, manualmente, per esempio quando appunti sulla tua agenda settimanale Life Planner e nelle sezioni mensili appuntamenti, scadenze e quant’altro. Per prima cosa, osserva la tua scrittura in corsivo, rileva i tratti ricorrenti (lettere tonde e curve o spigolose e strette, per esempio) e i principali difetti (troppo o troppo poco spazio, inclinazione eccessiva, sproporzioni…). Se sei consapevole degli sbagli che tendi a fare, puoi evitare di ripeterli.

Lettere in corsivo: riparti dalle basi

Prendi la tua Life Planner e comincia a scrivere nelle parti lasciate in bianco per i tuoi appunti e le tue riflessioni. Fallo dopo l’attenta analisi suggerita nel paragrafo precedente, facendo attenzione a come migliorare la calligrafia. Cerca di usare anche braccio e spalla oltre a polso e mano e, se tendi a stare inclinato su un fianco, torna in equilibrio. Fai inoltre caso allo strumento che usi per scrivere le lettere in corsivo: matita o penna a sfera, punta fine o spessa? Anche quegli elementi possono incidere sul risultato estetico. Prosegui nell’allenamento quando compili altre sezioni della Life Planner e “gioca” con l’alfabeto, senza porti alcun limite. Tieni monitorati i tuoi progressi e sii soddisfatto dei traguardi “da amanuense”.

 

Condividi questo articolo
Life Planner