Le più belle frasi motivazionali dei film

frasi motivazionali film

Ci danno la spinta giusta per agire e orientare meglio i nostri obiettivi, per ritrovare la motivazione se ci sentiamo un po’ “scarichi”, per essere più determinati ed entusiasti in un progetto o in un’attività. Le frasi motivazionali dei film più famosi sono sempre piacevoli da rileggere, anche tra un impegno e l’altro fissato nella tua agenda planner.

A volte basta davvero poco per recuperare una grinta che ci sembrava di aver perso per strada. Le frasi motivazionali di buongiorno, con cui iniziare la nostra giornata, possono invece aiutare noi e gli altri a partire col piede giusto in vista di una prova difficile, di otto ore in ufficio che si prospettano pesanti, di una gara sportiva o, perché no, di un appuntamento romantico.

Ecco il motivo per cui ritrovare certi aforismi nella tua coaching agenda può essere utile ed efficace. Se poi sei anche un appassionato cinefilo ed esperto di pellicole cult, leggere qualche citazione nelle pagine del tuo organizer ti permetterà di iniziare la mattina con una marcia in più e una buona dose di buonumore, carburante indispensabile per affrontare compiti e imprevisti con determinazione, ma anche leggerezza.

Le frasi motivazionali tratte dai film sulla vita e sui sogni

Vi è mai capitato di andare al cinema un po’ stanchi e demotivati e di uscire dalla sala quasi come se foste nuove persone? Merito di una bella trama e di protagonisti di talento, certo, ma, più spesso di quanto si possa pensare, è merito anche dei dialoghi. Le frasi motivazionali dei film sono come delle pillole di energia, dei concentrati vitaminici per la nostra mente. Il loro “potere” non deve essere sottovalutato. Che ne direste se le più belle frasi motivazionali tratte dai film fossero riportate, come un insegnamento di coaching, nell’agenda che sfogliate più volte al giorno? Indubbiamente sarebbe utile per risvegliare in te autostima e autodeterminazione, che non dovrebbero mai mancare in nessun momento per poter ottenere i risultati desiderati in qualunque ambito della tua vita. Ecco qui una selezione delle citazioni cinematografiche più apprezzate sul significato dell’esistenza e la sua imprevedibilità, nonché sull’importanza di avere dei sogni e fare di tutto per realizzarli.

  • “Coraggio, accostatevi! Ascoltate! Sentite? Carpe, Carpe diem, Cogliete l’attimo, ragazzi, Rendete straordinaria la vostra vita!”
    (L’attimo fuggente)
  • “Tutti muoiono! Non tutti, però, vivono veramente”.
    (Braveheart – Cuore impavido)
  • “Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”
    (Il gladiatore)
  • “Mamma diceva sempre: la vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”.
    (Forrest Gump – Frase scelta da 1500 addetti ai lavori dell’American Film Institute come la numero 40 tra le 100 migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi tratte da film di produzione USA)
  • “Ehi non permettere mai a nessuno di dirti che non sai fare qualcosa, neanche a me! Ok? Se hai un sogno tu, lo devi proteggere. Quando le persone non sanno fare qualcosa lo dicono a te che non lo sai fare. Se hai un sogno inseguilo. Punto!”
    (La ricerca della felicità)

Il legame tra le celebri frasi dei film e la crescita personale

Le frasi motivazionali dei film della nostra vita possono tornarci alla mente nelle situazioni più disparate. Capita di sentirle alla televisione facendo zapping o da parte di qualcuno che le cita. Ma pensa che bello avere tra le mani, ogni giorno e più volte al giorno, la tua coaching azienda e vedere che spuntano certi aforismi tra una sezione e l’altra del tuo organizer.  Sono delle vere e proprie perle di saggezza, in grado di farci riflettere in vari momenti, soprattutto in quelli dove siamo più bisognosi di un aiuto dall’esterno, perché magari siamo indecisi e perché non crediamo a sufficienza, erroneamente, nelle nostre capacità. Essere consapevoli dei propri limiti è giusto ed è importante, ma non va bene sconfinare nell’insicurezza e pensare che alcuni percorsi ci siano preclusi a priori. Molto spesso i paletti e gli ostacoli sono in realtà nella nostra testa e alcune frasi di film sulla crescita personale hanno il merito di ricordarcelo. Pronto per un rapido ripasso…?

  • “Ogni minuto che passa è un’occasione per rivoluzionare tutto completamente”.
    (Vanilla Sky)
  • “Quando non sei in grado di combattere abbraccia il tuo nemico. Se ha le braccia intorno a te non può puntarti contro il fucile”.
    (Sette anni in Tibet)
  • “Prima di cambiare il mondo, devi capire che ne fai parte anche tu: non puoi restare ai margini e guardare dentro”.
    (The Dreamers)
  • “Non può piovere per sempre!”.
    (Il corvo).
  • “Sono le scelte che facciamo… che dimostrano quel che siamo veramente, molto più delle nostre capacità”.
    (Harry Potter e la camera dei segreti)

Il valore delle frasi motivazionali

Hai mai fatto caso? Alcune frasi motivazionali dei film ti colgono in periodi o frangenti significativi, in cui, in qualche modo, ti stai interrogando su alcune scelte da compiere e, magari, hai un grande desiderio di cambiare dentro di te. Ma tra il dire e il fare il passo può non essere né breve né immediato e spesso rimandiamo le nostre decisioni. Certe frasi motivazionali, utilizzate anche dai principali coach in ambito business e in quello sportivo, non sono così ininfluenti come si potrebbe pensare superficialmente, anzi. A volte ci danno delle indicazioni mentre siam impegnati a crogiolarci in dubbi ed esitazioni. E il bello è che queste frasi spuntano all’improvviso mentre siamo impegnati a fare altro, per esempio all’interno di una coaching agenda. È bello ritrovarle scritte e aggiungere quelle citazioni che catturano la tua attenzione e che non vuoi dimenticare. È altrettanto bello condividerle con gli altri. Prenota la tua agenda Life Planner 2019 e scopri nuove frasi fonte di ispirazione, che ancora non conoscevi!

Share this post