Le frasi motivazionali sportive più belle di sempre

Frasi Motivazionali Sport


Ci sono delle frasi motivazionali dello sport capaci di dare energia e aiutarci ad avere una spinta in più, non solo esclusivamente nello sport stesso, ma anche nella vita in generale, dalla famiglia alle relazioni. Trovarle tra una pagina e l’altra della tua agenda planner è utile perché possono rappresentare degli incentivi in giornate storte e ricordarti che è sempre fondamentale credere in se stessi.

Oltre alle frasi motivazionali che puoi trovare già nella tua Life Planner, puoi annotare tu stesso altre citazioni che ti piacciono e che ti danno la carica. Rileggerle tra una pagina e l’altra e tra un impegno e l’altro sarà utile per mettere il turbo quando ti senti scarico e fare in un attimo mentalmente il pieno di energia.

Frasi motivazionali per la vita e per ricordarci le priorità

Nella vita di tutti i giorni spesso dimentichiamo cos’è davvero importante per noi. Le frasi motivazionali dello sport e di altri ambiti, dal cinema alla letteratura, ci aiutano a inquadrare meglio i problemi, a ridimensionarli e a ristabilire le priorità. Quando ti capita di leggere alcune frasi motivazionali per la vita, in generale, spendi qualche secondo a farti un paio di domande per comprendere che cos’è che davvero è importante per te e che cosa ti serve per raggiungere l’obiettivo, a livello emotivo o materiale. Attingere dalla tua organizer alcune citazioni ad hoc e aggiungerne altre, in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze, sono dei passaggi chiave per alleggerire le tue giornate e concentrarti sulle reali necessità, tue e degli altri.

Frasi motivazionali sportive: vincere con la forza della mente

Una prova sportiva non è solo frutto di capacità fisica, ma anche di forza mentale e desiderio di raggiungere un obiettivo. Ce lo ricordano molte frasi motivazionali dello sport, aforismi che aiutano ad avere la carica giusta prima di una gara o di una qualsiasi prova fisica e non solo. Passione, determinazione, caparbietà sono elementi fondamentali per arrivare a un traguardo, in senso fisico e figurato. Alcune citazioni risvegliano in noi certi sentimenti. Vuoi qualche esempio di efficaci frasi motivazionali sportive?

  • “Arrivare secondo significa soltanto essere il primo degli sconfitti” (Ayrton Senna, pilota di F1).
  • “La forza mentale distingue i campioni dai quasi campioni” (Rafael Nadal, tennista).
  • “Si può vincere anche restando puliti” (Vincenzo Nibali, ciclista).
  • “Ho odiato ogni minuto di allenamento, ma mi sono detto: non smettere, soffri adesso e vivi il resto della tua vita da campione” (Muhammad Ali, campione di pugilato).
  • “Se non credi in te stesso, troverai sempre un modo per non vincere” (Carl Lewis, atleta).
  • “Lo sport insegna che per la vittoria non basta il talento, ci vuole il lavoro e il sacrificio quotidiano. Nello sport come nella vita” (Pietro Mennea, atleta).
  • “La vita è sempre degna di essere vissuta e lo sport dà possibilità incredibili per migliorare il proprio quotidiano e ritrovare motivazioni” (Alex Zanardi, pilota).

Frasi motivazionali nel calcio: le citazioni più belle di sempre

frasi motivazionali calcio

Prendi l’abitudine di rileggere le frasi motivazionali che trovi nella tua agenda planner e, di volta in volta, appunta quello che senti e che ti ispira seguendo le telecronache delle partite o i salotti e gli show della domenica e del lunedì sera. Vuoi qualche spunto? A seguire trovi alcune frasi motivazionali nel calcio molto amate anche da chi non ama particolarmente il pallone o è tifoso di una determinata squadra.

Un grande insegnamento è arrivato da Roberto Baggio a Sanremo, qualche anno fa, quando ha letto pubblicamente una emozionante lettera indirizzata ai giovani:

“Abbracciate i vostri sogni e seguiteli. Gli eroi quotidiani sono quelli che danno sempre il massimo nella vita”.

Di seguito una raccolta di altre frasi motivazionali pronunciate da grandi calciatori:

  • “Nel calcio, attaccare è il miglior modo per difendere la propria porta” (Robert Carlos).
  • “La parola leader non mi è mai piaciuta, io mi metto a disposizione della squadra” (Francesco Totti).
  • “I cavalli vincenti si vedono alla fine” (Sinisa Mihailovic).
  • Oltre alla condizione fisica occorrono la voglia, la rabbia, la passione, la cattiveria agonistica, la felicità interiore, perché un atleta triste è un atleta che parte sconfitto  (Alessandro Del Piero).
Condividi questo articolo
Life Planner