Come organizzare la giornata tra famiglia e lavoro

come-organizzare-la-giornata-tra-famiglia-e-lavoro


Avete presente la commedia Ma come fa a far tutto? con Sarah Jessica Parker, tratta dall’omonimo romanzo? Ebbene, se vi siete chiesti anche voi i trucchi del successo della protagonista, che riesce a conciliare famiglia e professione, ecco alcune risposte. Come organizzare la giornata tra famiglia e lavoro? Se vi sembra una chimera, state tranquilli: è meno complicato del previsto.

Certamente la vita moderna è frenetica e piena di impegni fino a tardi, ogni giorno. Ma con opportune strategie e pianificazioni vedrete che non sarà difficile capire come organizzarsi in casa, per tenere in ordine l’abitazione e non lasciare il frigo vuoto, sia che si abiti da soli sia, a maggior ragione, che si condividano gli spazi con coinquilini, con il partner o una famiglia numerosa.

Nello stesso tempo, è importante comprendere anche come poter organizzarsi sul lavoro in modo tale da portare a termine tutti i compiti assegnati al meglio e riuscire persino a ritagliarsi qualche momento per riflettere sul proprio percorso e studiare un modo per ottenere maggiori risultati. Non c’è nulla che sia impossibile: alle volte è solo questione di priorità e ottimizzazione del tempo!

Pulizie e spesa: come organizzarsi

Siete arrivati alla domenica sera e, facendo mente locale su quel che vi aspetta durante la settimana, a partire dal temuto lunedì, siete assaliti dall’ansia. Come organizzare la giornata tra famiglia e lavoro? Continuate magari a chiedervi, senza vedere una soluzione? Niente panico. Partiamo intanto dalla gestione della casa. Quando è possibile, dovreste giocare d’anticipo. Ecco come organizzarsi. Il venerdì sera o il sabato mattina compilate un menu settimanale, in modo che possiate provvedere alla spesa entro il weekend e possiate già lasciare pronto qualcosa in frigo o nel congelatore, soprattutto se avete una famiglia. Riscaldare velocemente sughi, minestroni, polpettoni o torte salate già pronte sarà più semplice per tutti. La pulizia della casa? Nei giorni lavorativi limitatevi a bagno e cucina, al mattino presto e/o alla sera, mentre per le incombenze più pesanti attendete il fine settimana o qualche giornata di ferie.

Ecco come organizzare l’agenda lavorativa

In ufficio uno strumento efficace per riuscire a portare a termine l’obiettivo “come organizzare la giornata tra famiglia e lavoro” è l’agenda organizer. Giorno per giorno, cercate di fissare e aggiornare tutti gli appuntamenti e gli impegni che vi attendono, tra scadenze e riunioni in azienda e cose da fare all’uscita. In particolare, focalizziamoci per un momento su come organizzare l’agenda lavorativa. Vostro obiettivo primario, quotidianamente, deve essere identificare la priorità della giornata, il compito irrinunciabile e non rimandabile da portare a termine entro pranzo o entro l’uscita serale, in base alle esigenze. Se avete bisogno di parlare con colleghi o superiori, o se dovete contattare qualcuno, non rimandate mail e telefonate, ma cercate di incastrarle in base all’agenda. Al termine di ogni giorno lavorativo, riflettete sugli obiettivi raggiunti, siate esigenti con voi stessi, ma anche consapevoli delle capacità che avete mostrato.
Impara a gestire il tempo

Quando si guarda con ammirazione – e magari un pizzico di invidia – qualcuno che è particolarmente bravo a gestire mille impegni contemporaneamente, bisognerebbe più che altro capire il perché della sua riuscita. La domanda da porsi è come organizzare la giornata tra famiglia e lavoro come fa il nostro collega e amico, prendendo spunto da questa persona, in modo costruttivo. Osservate e, nel caso, chiedetegli anche dei consigli. In ogni modo, è molto probabile che il segreto del suo successo sia la bravura a gestire il tempo. Proprio così, in gran parte è tutta questione di abilità a stabilire delle priorità, evitando di disperdere minuti e ore preziose. In questo l’agenda planner può essere davvero efficace. Lascia perdere le mille ansie che circolano nella tua testa e anziché ripeterti “Dovrei fare questo o quello…”, all’inizio di ogni nuova settimana stila un elenco di ciò che non puoi rimandare. Evita distrazioni inutili tra telefonino e social network: quello che puoi fare in pausa, lo fai in pausa. Vale anche per le incombenze e le esigenze casalinghe: non aspettare domani per portare a termine, magari in pochi minuti, qualcosa che puoi già concludere oggi. Viceversa, non dedicare troppo tempo ad attività che possono attendere il weekend.

Condividi questo articolo
Life Planner