Come trovare la giusta motivazione per studiare

come-trovare-la-motivazione-di-studiare


Sei “bloccato” e non riesci ad andare avanti nello studio? È da un po’ che non hai la giusta concentrazione… Solo stanchezza oppure manca proprio un po’ di sana motivazione per studiare? Non preoccuparti. Capita a tutti. E non è solo questione di essere più o meno ispirati da alcune materie. Per riuscire a trovare una concreta motivazione per studiare, ci vuole un metodo. Ognuno ha il suo. Individua il tuo personale percorso con qualche semplice dritta. Recuperare l’entusiasmo sarà più semplice del previsto!

Perché capita di non riuscire più a studiare

Succede a molti studenti, più o meno bravi e intelligenti. In certi momenti accade che non trovino più la spinta necessaria per buttarsi a capofitto sui libri. Ma la motivazione per studiare può essere recuperata. Come puoi fare? Può essere utile concentrarsi sulle cause che stanno alla base di svogliatezza e disinteresse. Rifletti sugli ultimi avvenimenti, tra cui anche il fatto di non riuscire più a studiare. Quali fattori hanno determinato questa situazione? Forse non pianifichi a sufficienza e in modo strategico il tempo a disposizione, con il risultato di disperdere energie e ore preziose, il che, alla lunga, è frustrante. Fissa obiettivi e tempi stabiliti in cui raggiungerli. Quando ti dedichi a quella sfida, concentrati al massimo, senza che la mente divaghi e vada altrove. Non farti prendere da inutili ansie e non metterti in competizione con compagni e amici: ognuno ha esigenze e ritmi diversi. Ciò che conta è il risultato finale. Non avere delle aspettative troppo elevate e non metterti fretta. Diventa più consapevole dei tuoi bisogni e agisci di conseguenza. Lo studio è un’opportunità che ti viene regalata negli anni più leggeri e divertenti della tua vita, non deve trasformarsi in un incubo, ma rappresentare la chiave di accesso ai tuoi sogni.

Avere voglia di studiare: non è impossibile!

Vuoi ritrovare la motivazione per studiare e applicarti seriamente in vista di interrogazioni ed esami? Prova a seguire alcuni step che possono aiutarti a recuperare interesse e serenità, due condizioni indispensabili per riuscire bene all’università e, un domani, nel lavoro. Avere voglia di studiare ha a che fare con gli obiettivi che ti poni quotidianamente. Prendi la tua agenda organizer, rifletti qualche minuto e poi scrivi gli scopi che ti prefiggi per una data materia in particolare o per la sessione intera di esami. Cerca di aggiungere i dettagli necessari a realizzare ogni passaggio, che deve essere chiaro nella tua mente e fattibile nella realtà. Sii propositivo: evita le negazioni, ma annota solo frasi affermative e di incoraggiamento. Organizza il tuo studio in tappe, giornaliere e settimanali. Controlla la situazione costantemente attraverso la tua agenda e aggiornala via via, ogni volta che raggiungi il traguardo. Scegli un luogo tranquillo, non affollato. Non controllare le notifiche su email e social network: stabilisci dei tempi precisi anche in quel caso. Confrontati con i tuoi compagni di corso: fissate un pomeriggio o una sera in settimana per discutere e risolvere insieme eventuali criticità. Trova equilibrio ed armonia, da solo e con gli altri, e arriverai all’esame col sorriso.

Come pianificare un esame con Life Planner

La motivazione per studiare è alla base della riuscita di una prova come quella rappresentata da un esame universitario. Hai presente il migliore o la migliore del tuo corso di studi? Spesso, probabilmente, tu e i tuoi amici vi sarete chiesti come fa a eccellere anche nel test più difficile della sessione. Certo, alcune persone hanno un’intelligenza e una capacità di memorizzazione invidiabile. Ma è molto probabile che il segreto dei più bravi risieda anche in questa parola: organizzazione. Essere organizzati consente di focalizzarsi totalmente su una certa attività, ottimizzando risorse e tempi a disposizione. Scopri come pianificare un esame con l’organizer: capirai di avere tra le mani un utile strumento per dare il massimo all’università e non solo. Nella tua agenda annota impegni, scadenze e obiettivi: sarai più produttivo fin dai primi giorni. Scegliendo uno dei modelli Life Planner, inoltre, potrai contare su un supporto cartaceo in cui, oltre a inserire le tue idee e i tuoi appunti, troverai molte frasi ispirazionali e consigli per tenere alta la motivazione e l’umore. Ordina ora il tuo coupon di sconto e preparati a vivere un anno accademico al top!

 

Condividi questo articolo
Life Planner