Come trovare la propria strada

Come-trovare-la-propria-strada


Riuscire a individuare quello che si vuole fare nella vita e prima ancora la persona che si desidera essere è il sogno di tutti. Capire come trovare la propria strada è importante per vivere meglio con noi stessi e con gli altri a ogni livello della nostra esistenza.

Certamente non è né facile né immediato riuscire subito a trovare la strada giusta. Anzi, potrebbe capitare di impiegare un po’ di tempo a capire come impostare il proprio percorso.

Prendersi una parentesi per fare il punto e buttare giù una sorta di piano di azione è proficuo, ma non bisogna rimandare a lungo. Trovare uno scopo nella vita non è impossibile e vale la pena metterlo a fuoco.
Il momento in cui capiamo quello che vogliamo da noi stessi e dagli altri intorno a noi diventa più facile fissare degli obiettivi e rispettarli, investendo tempo, energie e risorse di vario tipo per raggiungerli. Anche la nostra agenda Life Planner può darci una mano. Vediamo come!

Trovare la strada giusta: come fare

Se lo chiedono in molti, ma la verità è che non c’è una risposta univoca. Capire come trovare la strada giusta è una questione molto personale e ciascuno può avere un percorso differente dagli altri. Tuttavia ci sono alcuni passaggi importanti da compiere per trovare la strada giusta. Prendetevi qualche minuto del vostro tempo ogni giorno e interrogatevi su quali siano i vostri valori. Usate le pagine bianche della Life Planner per annotarli e andate avanti a scrivere man mano che vi vengono idee in proposito. Nel corso dell’anno, fate attenzione alle risposte che darete nei bilanci di fine mese. Ascoltatevi con attenzione.

Trovare uno scopo nella vita: siate consapevoli

Se state vivendo un periodo particolarmente confuso e non sapete proprio come trovare la strada giusta in campo professionale e non solo, sappiate che accade a molti. Non sarà una battuta d’arresto a pregiudicare il prosieguo della vostra carriera o della vita relazionale. Anzi, a volte fermarsi a riflettere e voler trovare uno scopo nella vita, in campo lavorativo e sentimentale, è utile per correggere il tiro ed essere sempre più coerenti con noi stessi e con i principi in cui crediamo. Utilizzate le sfere d’influenza e le mappe emozionali della Life Planner per avere ulteriori spunti. Vi sarà d’aiuto per non perdere tempo prezioso, in generale. A volte chiudere con un contesto che non ci rappresenta più o non fino in fondo ci permette di aprirci a dimensioni più soddisfacenti e adeguate al nostro talento e alla nostra sensibilità.

Fissare gli obiettivi per completare l’opera

Oltre a scrivere tutti i valori che vi vengono in mente quando vi state domandando come trovare la strada giusta, nelle pagine bianche della coaching agenda Life Planner potete completare il quadro anche con altri dettagli. Una volta che avrete chiaro in testa che cosa davvero volete e quanti sacrifici siete disposti a fare per ottenerlo, annotate anche i passaggi che dovete compiere per raggiungerlo. Fissare gli obiettivi è fondamentale, ma non si può prescindere da tutti i piccoli step che permettono di conquistare l’agognata meta. Non gettate la spugna quando pensate di non farcela: leggete le frasi motivazionali di campioni sportivi che possono ispirarvi. Anche i più grandi hanno avuto sconfitte e delusioni, ma si sono sempre rialzati dimostrandosi più forti di prima.

 

Condividi questo articolo
Life Planner