Come scrivere la lista dei regali di Natale

Consigli per accontentare tutti senza sforare il budget (e senza impazzire)

Le feste di fine anno si avvicinano sempre di più e quello che dovrebbe essere un momento piacevole rischia di trasformarsi in un vero e proprio incubo. Stiamo parlando, ovviamente, della lista dei regali di Natale, che a volte crea qualche dubbio e imbarazzo. Ma non se ci si arriva preparati…

Sei di quelli che iniziano ad agosto a fare compere in vista dei doni da mettere sotto l’albero? O ti riduci all’ultimo? Nell’uno e nell’altro caso è fondamentale avere chiare le idee: cosa regalare a Natale a parenti, partner e amici? Certo, fare mente locale non è sempre semplice.

Si tratta di mettere giù un vero e proprio “piano di battaglia”, anche perché sai bene che durante il periodo delle feste i negozi sono sempre affollati e alla cassa devi fare lunghe code. Ma con la tua agenda organizer come alleata riuscirai a vincere anche quest’ardua impresa!

Prenditi del tempo. Segna sulle pagine bianche dell’agenda le persone a cui vuoi fare un presente e alcune idee regalo per Natale per ciascuna di esse. Certo, oltre ad accontentare i tuoi cari, devi pensare anche alle tue tasche. Le dritte nei prossimi paragrafi possono fare al caso tuo.

Cosa regalare a Natale, dalla casa all’ufficio

Consapevolezza, creatività e parsimonia. Quando ti prepari a scrivere una lunga e articolata lista di regali per Natale occorrono tante doti da mettere sul piatto. Sei lì che ti arrovelli e ti domandi cosa regalare a Natale a qualcuno che hai in mente? Prima di tutto devi capire quanto hai a disposizione per tutti i doni che intendi fare come somma complessiva. Di conseguenza cerca di pensare a ciascuna persona singolarmente, al ruolo che riveste nella tua vita e quanto intendi spendere per familiari, colleghi, capi e amici, a seconda del grado di importanza e frequentazione. Se sei indeciso, chiedi consiglio a qualcuno che conosce bene il destinatario del tuo dono.

L’agenda organizer e la lista dei regali

Prendi la tua Life Planner. I più previdenti e organizzati, forse, sono arrivati più preparati a questo atteso quanto temuto appuntamento dell’anno. Magari hanno annotato in precedenza, nella sezione mensile, qualche giro di shopping per la lista dei regali e si sono portati avanti. Ma se hai ormai solo pochi giorni a disposizione, ottimizza ore e risorse preziose fissando nella tua agenda organizer dei momenti settimanali e quotidiani, pure nei ritagli tra studio e lavoro, da dedicare a questo compito. Se puoi, cerca di fare la maggior parte degli acquisti in un unico posto, che sia un solo punto vendita o un centro commerciale con più negozi e articoli differenti. Il risparmio, di soldi e di tempo, è sempre cosa gradita!

Idee regalo per Natale nella Life Planner

Fare un bel pensiero a qualcuno, soprattutto se è una persona a cui siamo legati, alle volte non è così semplice e intuitivo. Bisogna anche trovare un valido compromesso tra la lista dei regali che ti vengono in mente sulla base di gusti, interessi e passioni che conosci dell’altro o dell’altra, e quello che vorresti acquistare tu, anche con un occhio di riguardo al portafogli. Oltre alle idee regalo per Natale, non dimenticare di mettere in conto, nelle spese e nei tuoi giri nei negozi, anche il materiale per impacchettare a regola d’arte e quello per bigliettini e letterine. La tua Life Planner ti sarà utile a conciliare desideri altrui ed esigenze personali. Ti aiuterà a non trascurare nessun dettaglio rilevante. E a non sperperare stipendio e tredicesima!

Condividi questo articolo
Life Planner