Perché pianificare le proprie attività seguendo la mappa emozionale

Mappa emozionale Life Planner


Vi siete mai chiesti come le emozioni influiscano quotidianamente sulle vostre decisioni? Life Planner vi ricorda il loro ruolo determinante attraverso la mappa emozionale, uno strumento utile e interessante che diventa una bussola per orientare le vostre azioni sia nel lavoro che nel privato.

Rabbia, gioia, tristezza, paura e disgusto incidono nettamente sulla nostra vita quotidiana e finiscono per “colorare” le nostre giornate in modo diverso. La mappa delle emozioni di Life Planner vi consente di tenere monitorato il loro andamento e la loro intensità.

In ogni agenda organizer Life Planner, infatti, grande o piccola che sia, trovate diverse mappe emozionali da aggiornare secondo una certa frequenza: può avvenire con cadenza settimanale, mensile e persino in ognuno dei due semestri in cui è suddiviso l’anno.

Dopo un po’ di tempo vi accorgerete che l’agenda planner, con la lista delle cose da fare, e la sfera che graficamente rispecchia le tue emozioni – ciascuna corrispondente a uno spicchio del cerchio – vanno di pari passo. Leggete i prossimi paragrafi per capire meglio come questi due ambiti sono strettamente connessi tra loro, dentro la Life Planner e fuori!

La mappa delle emozioni e la sfera delle influenze

Non è un caso che, all’inizio di ogni settimana, riportata su doppia pagina nell’agenda Life Planner, sfera d’influenza e mappa emozionale siano entrambi presenti e vicine. Nelle sfere d’influenza rientrano quei settori fondamentali delle vostre vite: coppia, lavoro, finanze, salute, divertimento, mente/spirito, amicizia, famiglia. È inevitabile che ciascuno di essi finisca per condizionare la mappa delle emozioni che potete tracciare, in parallelo alla sfera delle influenze. Ed è altrettanto chiaro come entrambe, contemporaneamente, incidano sui piani settimanali e mensili che riportate nella vostra Life Planner.

L’agenda organizer: il valore della mappa emozionale

Lo scopo dell’agenda Life Planner è di aiutarvi a predisporre le vostre giornate dando il giusto peso ai vostri impegni e obiettivi, anche in base all’andamento della mappa emozionale. Se si è tristi difficilmente si può far colpo durante un appuntamento, sia esso di lavoro o di piacere, ma questo stato d’animo ci offre uno spunto per riflettere e capire meglio da che cosa è causato. Viceversa sprigionare gioia da tutti i pori libera delle energie preziose che possono essere usate in modo costruttivo per portare avanti nuovi progetti e sfide. Usando un’agenda organizer come Life Planner, imparate a definire la vostra to-do list personale e lavorativa “ascoltandovi”, senza sottovalutare, nel bene e nel male, le vostre emozioni del momento.

Condividi questo articolo
Life Planner