Vi siete mai chiesti come le emozioni influiscano quotidianamente sulle vostre decisioni? Life Planner vi ricorda il loro ruolo determinante attraverso la mappa emozionale, uno strumento utile e interessante che diventa una bussola per orientare le vostre azioni sia nel lavoro che nel privato.
Rabbia, gioia, tristezza, paura e disgusto incidono nettamente sulla nostra vita quotidiana e finiscono per “colorare” le nostre giornate in modo diverso. La mappa delle emozioni di Life Planner vi consente di tenere monitorato il loro andamento e la loro intensità.
In ogni agenda organizer Life Planner, infatti, grande o piccola che sia, trovate diverse mappe emozionali da aggiornare secondo una certa frequenza: può avvenire con cadenza settimanale, mensile e persino in ognuno dei due semestri in cui è suddiviso l’anno.
Dopo un po’ di tempo vi accorgerete che l’agenda planner, con la lista delle cose da fare, e la sfera che graficamente rispecchia le tue emozioni – ciascuna corrispondente a uno spicchio del cerchio – vanno di pari passo. Leggete i prossimi paragrafi per capire meglio come questi due ambiti sono strettamente connessi tra loro, dentro la Life Planner e fuori!
La mappa delle emozioni e la sfera delle influenze
Non è un caso che, all’inizio di ogni settimana, riportata su doppia pagina nell’agenda Life Planner, sfera d’influenza e mappa emozionale siano entrambi presenti e vicine. Nelle sfere d’influenza rientrano quei settori fondamentali delle vostre vite: coppia, lavoro, finanze, salute, divertimento, mente/spirito, amicizia, famiglia. È inevitabile che ciascuno di essi finisca per condizionare la mappa delle emozioni che potete tracciare, in parallelo alla sfera delle influenze. Ed è altrettanto chiaro come entrambe, contemporaneamente, incidano sui piani settimanali e mensili che riportate nella vostra Life Planner.
L’agenda organizer: il valore della mappa emozionale
Lo scopo dell’agenda Life Planner è di aiutarvi a predisporre le vostre giornate dando il giusto peso ai vostri impegni e obiettivi, anche in base all’andamento della mappa emozionale. Se si è tristi difficilmente si può far colpo durante un appuntamento, sia esso di lavoro o di piacere, ma questo stato d’animo ci offre uno spunto per riflettere e capire meglio da che cosa è causato. Viceversa sprigionare gioia da tutti i pori libera delle energie preziose che possono essere usate in modo costruttivo per portare avanti nuovi progetti e sfide. Usando un’agenda organizer come Life Planner, imparate a definire la vostra to-do list personale e lavorativa “ascoltandovi”, senza sottovalutare, nel bene e nel male, le vostre emozioni del momento.