Perché è importante trovare hobby sempre diversi tra loro

trovare-hobby

Avere un passatempo o più di uno a cui dedicarsi e riuscire così a staccare la spina non è sempre facile e immediato per tutti. Ma spesso si è portati a pensare che trovare un hobby sia un’impresa titanica, soprattutto avere il tempo per dedicarsi con tranquillità e soddisfazione.

In realtà non è proprio così. Ci sono parecchi vantaggi che derivano dall’opportunità di coltivare un interesse che ci appassiona. Certo, trovare un hobby non basta: bisogna anche stabilire dei tempi per investire risorse, denaro e ore in un’attività che ci incuriosisca e appaghi.

Palestra, iniziative culturali, trekking, volontariato… Chi più ne ha più ne metta. Non ci sono regole: si tratta di una questione molto soggettiva. Ognuno di noi può trovare un hobby tra ciò che gli piace fare al di là del lavoro e della vita personale. Non hai ancora le idee chiare? Sperimenta e vedi che cosa ti diverte o ti gratifica di più.

A che cosa ci serve trovare un hobby

Dedicarsi a un passatempo è importante da diversi punti di vista. Rispetto al tempo libero non pianificato, trovare un hobby e fissare sulla propria agenda settimanale dei momenti ad hoc per quello è utile perché ci fa sentire produttivi senza però essere occupati nello studio o nel lavoro. Nello stesso tempo, fare qualcosa che ci piace e magari ci permette di imparare cose nuove aiuta a prendersi una pausa mentale. Trovare un hobby e coltivarlo ci aiuta inoltre a tenere alta la motivazione. Mettendoci alla prova con nuove sfide, a seconda degli hobby scelti, ci consente di lavorare sulla nostra autostima. Senza contare che, in base ai diversi passatempi, si può socializzare ed espandere le proprie sfere d’influenza.

Condividi questo articolo
Life Planner