Cambiare abitudini alimentari per cambiare vita: fatti aiutare da Life Planner

cambiare-abitudini-alimentari

Ce lo ripromettiamo spesso, durante l’inverno. Per affrontare al meglio la prova costume dovremmo iniziare fin d’ora a cambiare abitudini alimentari in modo da perdere qualche chiletto di troppo. Niente diete drastiche: solo qualche accorgimento per mangiare in modo più sano.

Cibi freschi a volontà, in particolare frutta e verdura di stagione, carboidrati e zuccheri ridotti, pochi grassi, proteine vegetali. Per cominciare a mangiare meglio non serve sottoporsi a sforzi titanici che ci demotivano e ci privano di energie, serve imparare a riconoscere gli alimenti di qualità.

Iniziamo a riprendere possesso dei nostri fornelli e delle nostre cucine. Basta con prodotti precotti e preconfezionati. Largo a cibi sani, genuini, il più possibile a chilometro zero. Limitiamo le uscite a cena fuori e, quando siamo al ristorante, ordiniamo ricette poco elaborate.

Se tra gli obiettivi della tua Life Planner compare un’alimentazione più equilibrata e varia, non aspettare il mese prossimo. Comincia ora a capire come mangiare sano e introduci nelle tue giornate qualche buona pratica, anche con l’aiuto della Life Planner.

Mangiare meglio: inizia dalla spesa

Scrivi nella tua agenda Life Planner un elenco di ingredienti e prodotti freschi e vegetali di cui hai bisogno per il tuo menu settimanale. Vai personalmente al supermercato o, ancora meglio, al mercato cittadino o nelle botteghe di quartiere. Per cambiare abitudini alimentari occorre lasciare sugli scaffali dei negozi il cosiddetto cibo spazzatura, snack, merendine, patatine, caramelle e quant’altro, pieni di grassi, zuccheri, sostanze artificiali. Per mangiare meglio è importante prepararsi da soli il più possibile ogni ricetta, in modo da essere sicuri e consapevoli di quello che finirà metabolizzato dal nostro apparato digerente.

Fai il pieno di cibi sani

Un primo passo per stare meglio nel proprio corpo e depurarsi delle tossine accumulate con qualche stravizio di troppo è quello di cambiare approccio mentale. Cambiare abitudini alimentari sarà una semplice e utile conseguenza. Prediligi uno stile di vita il più possibile naturale, a contatto con l’ambiente quando ti è possibile. Riscopri le bellezze della natura e le sue bontà: riempi le borse della spesa di cibi sani, freschi, senza conservanti né additivi. Hai mai sentito parlare dell’“arcobaleno in tavola”? Più colori di ortaggi e frutta hai nei tuoi piatti, più la tua dieta sarà sana e completa di vitamine e minerali.

Come mangiare sano: qualche trucco

E ora concentriamoci su quello che accade quando siedi a tavola. Prima mangia con gli occhi e poi con il palato. Concentrati dapprima su forme e colori dei cibi e, boccone dopo boccone, sui vari sapori e consistenze. Per capire come cambiare abitudini alimentari occorre essere più consapevoli di quello che si ingerisce. Mastica lentamente. Usa dei piatti piccoli per controllare meglio le porzioni e l’apporto calorico complessivo. Per riuscire a comprendere come mangiare sano nell’arco di tutta la tua giornata devi fare attenzione anche a spuntini e merende. Fame nervosa? Scarica la tensione in altro modo: dedicati a un po’ di movimento o a un hobby che ti appassiona.

Condividi questo articolo
Life Planner