5 motivi per cui è importante scrivere un diario

scrivere-un-diario

Avere l’abitudine di rielaborare e descrivere su un foglio, a fine giornata, le proprie esperienze, gli insegnamenti appresi, le piccole sconfitte o i risultati ottenuti – scrivere un diario – aiuta coloro che puntano a una crescita personale e desiderano cambiare in meglio, migliorandosi.

Osservare con più attenzione le esperienze, valutando aspetti positivi e negativi, imparando a non dare nulla per scontato: a questo serve scrivere un diario personale. Tenerne uno significa lasciare una traccia di quello che si è fatto, che si è procrastinato o che si è evitato, guardandosi dall’esterno, ma senza giudizio.

“A chi mi rivolgo idealmente?”, “Che struttura devo dare?”, “Da che cosa inizio?”. Se ti stai ponendo queste domande e ti stai chiedendo come scrivere un diario, sappi che non ci sono regole universali. Il primo passo è sfogliare un’agenda diario come la Life Planner e iniziare a scrivere a briglie sciolte nelle sue pagine bianche. Ma se hai bisogno di qualche spunto in più, ne trovi qualcuno nei prossimi paragrafi.

Scrivere un diario personale: 5 ragioni per cui è utile

Sarà capitato anche a te: magari ti è venuta in mente un’idea brillante per la tua tesi o per un progetto di lavoro che stai portando avanti o per una sorpresa particolare a chi ami. Solo che poi l’intuizione è svanita. Scrivere un diario personale aiuta anche in questo: un racconto continuativo della tua vita, e non post-it e appunti sparsi qua e là, per riprendere il filo ogni volta che ne hai bisogno. Scrivere è una delle tecniche di memorizzazione più efficace. È bello, nel tempo, rileggere qualche pagina e ricordarsi di alcuni momenti particolarmente significativi, rileggendo le nostre emozioni. Scrivere un diario personale contribuisce a renderci più fermi e centrati per concretizzare qualcosa che ci sta a cuore, dandoci la possibilità di analizzare meglio il da farsi e agire per trasformare i sogni in realtà. È una grande valvola di sfogo!

Come scrivere un diario: 5 trucchi per te

A volte riuscire a tradurre in parole i nostri pensieri può non essere semplice né immediato. Ogni sera, prima di scrivere sul diario, prenditi dieci minuti di tempo per meditare sulla giornata ripercorrendo mentalmente i momenti salienti. Apri la tua Life Planner e racconta in modo naturale che cosa ti è accaduto, quali eventuali progressi ci sono stati, che cosa, invece, non sei riuscito a fare e perché.  Come scrivere un diario che ci aiuti nella crescita personale? Butta fuori tensioni, rabbia, stress, tristezza, ma anche gioia ed entusiasmo, se preferisci disegnando una mappa delle emozioni in stile Life Planner. In base all’analisi delle tue azioni fissa anche una serie di obiettivi da raggiungere, aiutandoti anche col metodo delle to-do-list. Sia che le cose siano andate bene sia che qualcosa sia andato storto, non dimenticare mai di dedicare qualche riga a ringraziare qualcuno: sii grato per ciò che hai intorno a te in questo momento.

Condividi questo articolo
Life Planner