Come spendere meno per viaggiare di più

come-spendere-meno

Sei un tipo che ama viaggiare? Se ti piace vivere con la valigia in mano, ma devi fare attenzione alle uscite monetarie mensili, cerca di capire come spendere meno. Risparmia qualche soldo alla settimana e… cerca sul computer, intanto, la prossima meta che visiterai!

Un primo passo fondamentale è capire le spese fisse che devi affrontare ogni settimana e ogni mese e programmare quelle che dovrai fare. Per comprendere come risparmiare soldi, è necessario che pianifichi gli acquisti legati a ciò che davvero ti serve, e non al superfluo, possibilmente cercando la soluzione meno costosa e approfittando di offerte e promozioni.

Fai mente locale a tutto quello che hai comprato nell’ultimo anno. Che dici, era tutto indispensabile? Oppure qualcosa poteva essere evitato? Usare più oculatezza nella gestione delle spese domestiche e non solo ti aiuta a spendere meno, ma anche a evitare inutili sprechi. Regala o vendi quello che non ti serve!

Come risparmiare soldi: qualche dritta

Tieni un rendiconto delle spese fisse e di quelle extra che ti si prospettano ogni settimana e ogni mese, con il supporto della tua Life Planner. Se vuoi capire come spendere meno, un valido punto di partenza potrebbe essere iniziare a usare di più i contanti e meno le carte di credito o il bancomat. Rimanderai gli acquisti più impegnativi e forse ci rifletterai di più, magari capendo che puoi farne a meno. Come risparmiare soldi in una vita che, di per sé, è dispendiosa? Certo, la società di oggi richiede grandi disponibilità di denaro, ma è anche vero che puoi scegliere uno stile di vita più semplice e sostenibile. Utilizza meno l’auto e vai più spesso a piedi o coi mezzi. Se vivi in grandi città, muoviti col car o bike sharing. Anche l’ambiente te ne sarà grato!

Spendere meno è possibile

Diventare bravi risparmiatori deve essere un esercizio costante e quotidiano. Pensi che non ne sei capace? Incomincia a comprendere come spendere meno ogni volta che vai al supermercato. Parti già da casa con una to-do-list e un elenco di ciò che ti serve per il menù settimanale, avendo scritto tutto nella Life Planner. Per spendere meno potresti cominciare a fare attenzione agli sconti e alle offerte promozionali che ormai sono all’ordine del giorno nelle grandi catene, sempre con un occhio di riguardo alla qualità. Ma ogni mese potresti mettere da parte quei 50 o 100 euro che ti serviranno per il tuo prossimo viaggio. Scommettiamo che non vedi l’ora di annotare mete e itinerari nella tua Life Planner?

Condividi questo articolo
Life Planner