Come migliorare la memoria grazie alla scrittura

come-migliorare-la-memoria

In fase di studio o se ti stai preparando per una presentazione di lavoro importante, la tua mente, complice la tensione, potrebbe giocarti un brutto scherzo. Come migliorare la memoria durante l’apprendimento? Avere un buon metodo ed essere organizzati con piani ad hoc è importante, ma alle volte non basta.

Per ricordare nozioni importanti, formule, date, nomi e tutto quello che dovrai sciorinare davanti a professori o capi, migliorare la memoria può rivelarsi decisivo ai fini del risultato da conseguire. Il tuo rendimento ne gioverà sicuramente, anche in vista delle prossime sfide che dovrai affrontare.

I migliori studenti accademici e i manager più bravi sulla piazza lo sanno bene: è opportuno avvalersi di tecniche e trucchi per dare il massimo, anche a partire da alcuni esercizi per la scrittura che trovi nei prossimi paragrafi. Preparati perché la prima persona che resterà a bocca aperta sarai proprio tu!

Migliorare la memoria con facilità: si può!

Se vuoi ottenere risultati considerevoli senza troppi sforzi né dispendi di energia, riuscendo a memorizzare cifre, concetti e informazioni senza fatica, per capire come migliorare la memoria puoi partire dall’associazione di idee. Fai alcune prove sulle pagine bianche di Life Planner, abbinando immagini, personaggi o situazioni a ciò che stai studiando. Per migliorare la memoria rispetto a quello che devi imparare, inoltre, è essenziale ottimizzare tempo e risorse e non disperdere inutilmente l’attenzione. Concentrati su ciò che è importante e, almeno in una prima scrematura, non soffermarti troppo sui dettagli.
Potresti utilizzare anche tecniche produttive come quella del pomodoro.

Esercizi di scrittura per una memoria infallibile

Lo sapevi che hai a disposizione, naturalmente, uno degli strumenti più utili ed efficaci per rafforzare la memoria? È il tuo corpo! I gesti si legano facilmente ai concetti e aiutano a fissarli in testa: se ti chiedi come migliorare la memoria, un primo aiuto può arrivarti dal gesticolare e dal ripetere a voce alta mentre leggi e studi. Ma anche scrivere un diario può essere di supporto. Ci sono semplici esercizi di scrittura che possono migliorare la tua capacità mnemonica. Oltre all’associazione di parole e immagini, come hai visto nel paragrafo precedente, scrivi i concetti principali e sottolineali più volte. Devi ricordarti di parole complesse o combinazioni di numeri articolate? Scomponi le prime in sillabe e le seconde in sequenze: sarà più semplice imparare pezzo per pezzo e ricordarlo alla fine. Non ti resta che provare!

Condividi questo articolo
Life Planner