Perché è importante annotare il significato delle parole che non conosciamo

annotare-significato

Vi sarà capitato di ascoltare qualche intervento in tv, nei talk show o in altri contesti, e forse non sapere che cosa volesse dire qualche parola. Vi sarà successo, dunque, di annotare il significato del termine o dei termini sconosciuti. Scommettiamo che a suon di scriverli siete riusciti a ricordarveli?

La maggior parte dei personaggi di successo dell’economia, della politica e della cultura hanno una proprietà dialettica invidiabile. Quando li sentite vi viene voglia di capire come migliorare il lessico italiano? È un’ambizione legittima. Per ottenere questo risultato anche la Life Planner può esservi utile.

Aprite l’agenda organizer e usate le sue pagine bianche, ma anche gli spazi degli schemi settimanali e mensili, come più vi fa comodo. Scrivete tutte le parole a voi sconosciute e il loro significato. Imparare parole nuove aiuta nella carriera, ma anche nella vita. Saper esprimere bene i concetti che ci stanno a cuore è importante per relazionarci meglio con noi stessi e con gli altri.

Come migliorare il lessico italiano: qualche dritta

Quando abbiamo più argomenti da trattare e soprattutto si conoscono meglio i concetti che vogliamo esprimere, ci ritroviamo a partecipare di più e con maggiore soddisfazione a ogni tipo di dibattito. Per questo è fondamentale annotare i significati che non conosciamo e impararli per esprimerci meglio in pubblico. Un buon modo per fare esercizio può essere quello di provare a farlo con i libri che stiamo leggendo. A maggior ragione se ci si sta dedicando a delle dispense accademiche o a dei documenti di lavoro è importante e utile migliorare il lessico italiano per avere una perfetta padronanza della materia o degli argomenti che stiamo trattando. Ma anche quando si corteggia e frequenta una persona è fondamentale: meglio non cadere in certi imbarazzanti equivoci verbali, specie ai primi appuntamenti…

Imparare parole nuove… ci rende più felici!

Lo sapevate che imparare un lessico nuovo, a noi sconosciuto, è un modo per provare grande soddisfazione? A spiegare fino a che punto ci ha pensato la scienza. Annotare i significati che non conoscevamo prima e apprenderli, infatti, è qualcosa che è in grado di darci un appagamento paragonabile… al piacere sessuale. Lo ha rivelato per primo uno studio pubblicato su Current Biology: imparare parole nuove attiverebbe, nel cervello, lo stesso meccanismo di ricompensa che viene generato e alimentato anche da altri stimoli del piacere, come il sesso, per l’appunto, ma anche il cibo, il divertimento o, in casi estremi, l’uso di droghe e il gioco di azzardo.

Condividi questo articolo
Life Planner