Come non farsi mettere i piedi in testa: 3 consigli infallibili

come-non-farsi-mettere-i-piedi-in-testa

Tutti vorrebbero imparare come non farsi mettere i piedi in testa nel lavoro, in amore, così come nei rapporti interpersonali in generale.

Che si parli di rispetto per gli altri o di rispetto verso noi stessi, è sempre una condizione che si raggiunge con il tempo e lavorando sodo.

Imparare come farsi valere vuol dire imparare ad avere rispetto degli altri, sapere agire e pensare in modo sicuro di sé, trasmettere affidabilità e fiducia e riuscire ad essere sempre padrone delle situazioni.

Quando le persone si fidano di noi e percepiscono coerenza nelle nostre parole e nelle nostre azioni, guadagnarsi il loro rispetto diventa immediatamente più facile. 

Sembra facile a dirsi, un po’ meno facile all’atto pratico. Ma anche in questo caso la tua agenda Life Planner può diventare un’ottimo supporto e aiutarti a capire cosa sta funzionando e su cosa, invece, hai ancora bisogno di migliorare.

Come farsi valere: inizia dal rispetto reciproco

La cosa più importante per capire come non farsi mettere i piedi in testa è imparare a rispettare gli altri a nostra volta.
Se non si riesce prima ad instaurare un rapporto di stima reciproca, difficilmente si riuscirà poi a farsi valere

Quando parli con gli altri, sii sempre sincero e coerente in quello che dici: mentire non ti aiuterà in nessun modo a guadagnarti il rispetto altrui e una bugia, anche se detta con le migliori intenzioni, prima o poi verrà sempre fuori per quello che è.

Inoltre, impara ad ascoltare davvero il tuo interlocutore: dare valore alle opinioni altrui e comprendere lo stato d’animo di chi ci è di fronte è fondamentale per stabilire un rapporto di fiducia e rispetto reciproco.

Farsi valere, una questione di empatia

Farsi valere non vuol dire incutere timore, si tratta di un concetto obsoleto, ormai superato da tempo.

Imparare come non farsi mettere i piedi in testa significa sopratutto saper mostrare empatia, stabilire con gli altri un rapporto alla pari e rivelare il nostro volto umano.

Questo non vuol dire essere eccessivamente accondiscendenti: anche saper difendere con fermezza le proprie posizioni è fondamentale quando si vuole farsi valere. Ma è altrettanto importante saper fare un passo indietro e dare più spazio agli altri quando è necessario.

Guadagnarsi il rispetto altrui implica saper dare il giusto valore alle esigenze degli altri e non solo alle proprie.

Il tuo percorso con l’agenda Life Planner

Capire come non farsi mettere i piedi in testa è, dunque, una questione che richiede da un lato fermezza sulle proprie opinioni e fiducia in se stessi, dall’altro attenzione agli necessità degli altri e ai loro sentimenti.

In parole povere, si tratta di un delicato equilibrio da raggiungere e mantenere nel tempo, che si tratti di una relazione sentimentale o di un rapporto lavorativo.

Quando senti che qualcosa non sta andando nel verso giusto, lasciati aiutare dalla tua agenda Life Planner, e sfrutta tutti gli spazi dedicati alle tue riflessioni e alle tue emozioni per indagare a fondo la natura del problema.
Ho prestato abbastanza attenzione a quello che l’altra persona mi stava dicendo? Ho dato troppo spazio alle mie esigenze e troppo poco a quelle dell’altro?
Mettendo per iscritto le risposte a queste domande, riuscirai a razionalizzare ed individuare più facilmente ciò che non funzionando.
Life Planner non è una semplice agenda, ma un supporto reale per raggiungere i tuoi obiettivi e trovare la giusta motivazione nell’affrontare le sfide quotidiane e dare alla tua vita la direzione che vuoi. Se non hai ancora un’agenda Life Planner, clicca qui per accedere all’e-shop e scegliere il tuo modello preferito.

Condividi questo articolo
Life Planner