Lunedì mattina: perché tutti lo odiamo così tanto?

lunedì-mattina

Ogni lunedì è sempre la stessa storia, ci sembra di svegliarci già stanchi e di cattivo umore, l’irritabilità è alle stelle e facciamo fatica ad ingranare.

È una condizione che tutti conosciamo: anche se abbiamo appena trascorso un weekend all’insegna del relax più totale, il lunedì mattina ricominciare a carburare è sempre faticoso.

Nonostante ci possa sembrare strano avvertire un senso di fiacchezza proprio quando dovremmo sentirci più riposati, in realtà il malessere del lunedì è una condizione perfettamente normale e dimostrata da molti studi scientifici.

Effetto jet-lag: alterazione del ritmo sonno-veglia

Molto spesso, il numero di ore di sonno nei giorni infrasettimanali è insufficiente, ragion per cui ciascuno di noi ha pensato almeno una volta che, dormendo di più nel weekend, si possa compensare la mancanza di sonno durante i giorni lavorativi.

In realtà, è vero proprio il contrario!

Durante il fine settimana il nostro cervello subisce una brusca alterazione dei ritmi circadiani, vale a dire dei nostri ritmi biologici all’interno di un arco temporale di 24h. È come se fossimo sotto effetto jet-lag, senza aver effettuato spostamenti. 

Il cortisolo, l’ormone dello stress

Meglio noto come l’ormone dello stress, la produzione di cortisolo nel corpo aumenta proprio in risposta a condizioni di stress psico-fisico.

Il livello di cortisolo nel sangue non è costante nell’arco delle 24 ore, ma segue un andamento circadiano, raggiungendo il valore massimo al mattino e diminuendo nel corso della giornata.

Con la sua azione, inibisce le funzioni corporee non indispensabili nel breve periodo, sostenendo le funzioni degli organi vitali.

Tralasciando fattori di tipo patologico, un aumento di cortisolo può dipendere da condizioni di stress a cui sottoponiamo il nostro corpo, come un’alimentazione sregolata o ritmi del sonno sfalzati.

Dunque non è difficile capire come, dopo un weekend di cene, aperitivi, drink e qualche sigaretta di troppo, l’ormone dello stress tocchi il picco più alto proprio il lunedì mattina.

Lunedì mattina: ripartire con Life Planner

Per ridurre la sensazione di stress e cominciare una nuova settimana con più energia, adottare delle piccole accortezze può davvero fare la differenza e, ancora una volta, la tua agenda Life Planner potrà esserti di grande aiuto.

In primis, per contrastare il “monday blues” può essere utile cercare di mantenere costante il ritmo sonno-veglia, o quanto meno sottoporlo ad un’alterazione minima.
Andare a letto presto la domenica sera, anticipare la sveglia di un’ora, prendersi del tempo per fare colazione con calma e pianificare la settimana può contenere l’effetto bomba della sveglia del lunedì e ingranare con più calma.

Inoltre, nel vostro planner settimanale, cercate di prevedere sempre uno spazio nella giornata del lunedì per dedicarvi a quello che vi piace: dopo due giorni passati a dedicarsi ai propri hobby e interessi, il ritorno alle scrivanie di certo non giova all’umore.
Prendersi del tempo per sé nel giorno più traumatico della settimana fa davvero la differenza. Provare per credere!

Condividi questo articolo
Life Planner