Cambio di stagione: stanchezza e affaticamento, come combatterli?

cambio-stagione-stanchezza

Sta arrivando la primavera. Che ti succede? Ti alzi al mattino e vorresti buttarti di nuovo tra le lenzuola? Magari hai anche un fastidioso mal di testa che non vuole andarsene. Il nesso tra cambio di stagione e stanchezza si vede anche dalla difficoltà con cui digerisci e dall’affaticamento complessivo che senti.  

Fatichi a capire il perché e quindi a reagire. La primavera è la stagione in cui la natura si risveglia, mentre ti verrebbe la voglia di dormire e basta! Ma sonnolenza e stanchezza sono proprio tipiche di questo momento di passaggio dell’anno, non c’è da stupirsi né da preoccuparsi. Esistono delle soluzioni. 

Ci sono diversi fattori che intervengono: il ritmo sonno-veglia che deve regolarsi nuovamente rispetto ai cambi dell’ora e della luce solare, il fatto che le vacanze estive siano ancora lontane… Insomma, per la spossatezza le cause possono essere molteplici. Ognuno ha una sua situazione personale da gestire. 

Alcuni accorgimenti, però, sono validi per tutti. Organizzare bene le proprie giornate e imparare ad ascoltarsi meglio, come insegna a fare la coach agenda Life Planner, possono essere dei validi aiuti quotidiani. Abbi fiducia nelle tue capacità di recupero e nelle tue risorse. 

Sonnolenza e stanchezza: sintomi dell’arrivo della primavera 

Quando ti senti a terra per via dell’arrivo della primavera, non dimenticarti un aspetto importante: il cambio stagionale e la stanchezza che ne derivano inducono il corpo umano ad adattarsi alle trasformazioni che hanno luogo esteriormente. Il prolungarsi delle giornate fa piacere a tutti ed è stimolante, ma ciascuno di noi ha i suoi tempi di reazione e adattamento ai cambiamenti climatici. Oltre a sonnolenza e stanchezza, altri sintomi tipici di questo periodo possono essere la difficoltà a prendere sonno, la mancanza di appetito, la digestione faticosa, fatica a concentrarsi, sbalzi d’umore, malinconia, tristezza, mancanza di energie. Se poi stai vivendo periodi già stressanti, a causa dello studio, del lavoro o di problemi nella sfera privata, la situazione può complicarsi ulteriormente. 

Cambio di stagione: cause della spossatezza

Perché, soprattutto con la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, ci si sente tanto fiacchi e svogliati?  Cambio di stagione e stanchezza spesso vanno di pari passo a causa dell’aumento delle temperature, di cui risente soprattutto chi soffre di pressione bassa, e che spesso comporta anche un incremento dei livelli di smog nell’aria, a scapito di vie respiratorie e difese immunitarie. L’aumento delle ore di luce ha delle ripercussioni sul sistema nervoso centrale dal momento che inibisce il rilascio di melatonina, l’ormone regola il ritmo sonno-veglia. Inoltre, poco dopo l’inizio ufficiale della primavera, occorre provvedere al cambio dell’ora: il passaggio dall’ora solare all’ora legale toglie almeno sessanta minuti di sonno rispetto a ciò a cui si era abituati e obbliga l’organismo a dover riadattarsi al nuovo ritmo. Ad accentuare sonnolenza e stanchezza, in particolare nei soggetti più sensibili e predisposti, contribuisce anche l’aumento di sostanze come gli allergeni nell’aria (pollini delle graminacee e parietarie, per esempio). 

La coach agenda contro cambio di stagione e affaticamento

Come si possono affrontare i disturbi e i disagi legati al cambio di stagione e alla stanchezza che si avverte? Cerca di approfittare il più possibile delle belle giornate e del clima mite che ti regala la primavera: pensa a qualche weekend fuori porta, trascorri più tempo all’aria aperta, anche tutti i giorni. Organizzati per avere più momenti di relax anche attraverso pratiche di meditazione, mindfulness e scrittura terapeutica. Segui una dieta equilibrata, preparando menu settimanali ricchi di frutta e verdura fresche, frutta secca, cereali integrali, carne bianca, legumi, miele e altri cibi sani, naturali ed energizzanti. Previo parere del medico curante, potresti aiutarti in modo naturale con l’assunzione di integratori alimentari sicuri e di qualità. Quando hai a disposizione una coach agenda come Life Planner, inoltre, non ti mancano strumenti utili come le mappe d’emozione che ti permettono di tenere monitorato il tuo umore. Ti manca un po’ di motivazione? Rileggiti le frasi più stimolanti del cinema e dei grandi campioni dello sport. Non hai ancora scelto la tua Life Planner per il 2020? Corri sullo shop e acquista quella che ti piace di più per forma e colore e che si adatta meglio alle tue esigenze! Clicca qui

Condividi questo articolo
Life Planner