Spossatezza: cause e rimedi da adottar all’inizio della primavera

spossatezza-cause

La primavera porta con sé il risveglio della natura e nuovi buoni propositi. Eppure, spesso, avvertiamo un pesante senso di spossatezza. Le cause? Sono diverse, legate perlopiù al passaggio stagionale che è in atto e che richiede tempo affinché ci si abitui.

Non vale per tutti allo stesso modo. Molto dipende dalla situazione di partenza. Il binomio cambio di stagione e stanchezza incide di più su alcuni soggetti, come quelli che hanno la pressione bassa o coloro che soffrono di allergie che il periodo primaverile inevitabilmente scatena. 

Quali sono i principali sintomi fisici? Sono molte le persone che, con l’equinozio di primavera, risentono di dosi massicce di sonnolenza e stanchezza. Hanno poca voglia di fare e di rimanere attivi. Eppure ci sono diversi rimedi naturali che consentono di prevenire e correre ai ripari. 

Oltre a buone pratiche che hanno a che fare con uno stile di vita sano ed equilibrato, ricorda che con un’agenda motivazionale a disposizione come Life Planner puoi avere sempre con te un silenzioso eppure efficace life coach cartaceo che ti permette di tenere alta la carica mentale. 

Cambio di stagione e stanchezza: che cosa succede?  

L’inverno è ormai alle spalle, l’estate è ancora lontana… Forse ti stai chiedendo quanto tempo dovrai impiegare per abituarti alle giornate più lunghe e al ritmo un po’ più vitale e dinamico intorno a te, tipico della primavera. Non c’è un periodo universalmente valido, ma può essere utile comprendere le cause della spossatezza che stai sentendo da qualche giorno, in modo da poter intervenire dove possibile. Considera che se soffri solitamente di insonnia, il passaggio dall’ora solare a quella legale può essere un ulteriore elemento di disturbo non solo durante la notte, ma anche di giorno, facendoti sentire debole e con poca reattività in circolo. Con l’allungamento delle giornate e il prolungamento delle ore di luce, cala la produzione della melatonina, l’ormone secreto naturalmente dalla ghiandola pineale che lavora a stretto contatto con il ritmo circadiano del nostro organismo, per aiutarlo a prepararsi al sonno. Nello stesso tempo, se tende a diminuire la melatonina, sale il livello di serotonina e dopamina, i neurotrasmettitori del buon umore, e quello degli ormoni tiroidei che attivano il metabolismo e inducono a un maggiore impegno  a una maggiore energia fisica e mentale. Sei un soggetto sensibile che soffre di qualche allergia? Il tuo fisico sarà inevitabilmente un po’ più debilitato e avrà delle difese immunitarie più basse. Se poi stai già vivendo un periodo stressante, i pensieri e la fatica nello studio, nel lavoro o sul fronte personale non aiutano a gestire cambio di stagione e stanchezza a esso associata. Infine, segui un’alimentazione poco equilibrata, potresti risentire di inappetenza o difficoltà digestive. 

Sonnolenza e stanchezza: i rimedi principali 

Nei periodi caratterizzati dal cambio di stagione, come avviene nelle settimane tra inverno e primavera, contrastare le cause della spossatezza che si possono avvertire, facendolo in modo sano e naturale, è utile per ripartire con maggiore sprint. Innanzitutto, per adeguarsi anche alle temperature più miti, è opportuno seguire una dieta sana ed equilibrata che non affatichi stomaco, fegato e intestino. Via libera, dunque, a tanta frutta e verdura fresca, a legumi e altre proteine vegetali, carni bianche, i carboidrati necessari e zuccheri e grassi limitati. Per combattere sonnolenza e stanchezza ritagliati sempre un po’ di spazio nelle tue giornate per lo sport o quantomeno per un’attività fisica quotidiana. Basta anche una semplice passeggiata all’aria aperta di 30-40 minuti ogni giorno. Bevi tanta acqua, centrifughe, tisane e infusi senza zucchero. Previo parere del tuo medico curante, potresti fare uso di qualche integratore con sostanze naturali ricostituenti come ginseng, eleuterococco, guaranà, propoli, olio di germe di grano, miele, pappa reale, polline d’api, lecitina di soia. 

Agenda motivazionale e arrivo della primavera 

Certamente i piccoli disturbi che si avvertono a inizio primavera, per fortuna risolvibili nel giro di poche settimane, non si combattono solo con un training fisico comunque importante. Le cause della spossatezza dovuta al passaggio stagionale comportano anche sintomi sul piano psicologico, con possibili sbalzi d’umore, senso di svogliatezza, poca concentrazione. Ecco perché è importante intervenire anche su questi aspetti. Quando hai a disposizione un’agenda motivazionale come Life Planner, è più facile! Tieni monitorati i tuoi stati d’animo compilando periodicamente le mappe d’emozione: cerca di ascoltarti di più e di capire da che cosa dipendono alcune dinamiche della tua parte emotiva, aiutandoti in tandem anche con le sfere d’influenza. Inoltre, nelle varie pagine a tua disposizione, tra schemi giornalieri, settimanali e mensili, trovi anche molte citazioni tratte da grandi film e da storie di sportivi indimenticabili che in fatto di grinta e determinazione hanno sempre molto da insegnare. Che aspetti? Vai sullo shop online e scegli la versione della Life Planner che fa maggiormente al caso tuo. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner