Come migliorare nella scrittura grazie ad alcuni semplici esercizi

Come-migliorare-nella-scrittura

Ampliare la propria cultura, avere argomentazioni più solide durante una discussione, diventare comunicatori più efficaci: ecco alcuni dei vantaggi che si acquisiscono quando si capisce come migliorare nella scrittura. E ci impegna affinché ciò accada. Non servono troppi sforzi, ma un allenamento costante. 

Forse avrai sentito parlare dell’importanza e dell’utilità di corsi di alcuni corsi che insegnano una disciplina specifica, la scrittura creativa. Ebbene, non è altro che un modo per esercitarsi a scrivere e, prima ancora, a sviluppare la propria immaginazione e tirare fuori alcuni aspetti emotivi ben nascosti. Dunque è anche terapeutica!

Naturalmente, a parte esercizi e regole che possono servirti più che altro come linee guida, è importante che impari a usare un tuo stile di scrittura. La personalizzazione, infatti, è un elemento di non poco conto anche nello scrivere, e va di pari passo con la tecnica e, ovviamente, grammatica e sintassi. 

Per esercitarti in una scrittura che ti permetta di esprimerti meglio e dunque di migliorare i tuoi rapporti in tante situazioni e contesti della tua vita, usa attivamente la tua agenda planner Life Planner, non solo per gli spazi che ti mette a disposizione, ma anche per alcuni strumenti pratici che fanno la differenza. 

Scrittura creativa: tre esercizi  

Ti rilassa, rafforza la tua capacità mnemonica e di apprendimento, stimola la fantasia. Sono solo alcuni dei benefici di cui puoi godere se desideri apprendere qualche trucco su come migliorare nella scrittura. Innanzitutto, una piccola premessa. Prima di addentrarti in alcune dritte relative alla scrittura creativa, un esercizio preliminare può essere quello di imparare a leggere in modo diverso, ovvero con attenzione e spirito critico, notando il tipo di lessico usato, l’incipit, ovvero l’inizio di una storia, le suggestioni, i dialoghi. Prova a riscrivere lo stesso racconto o una sua parte in modo personale, aggiungendo o togliendo elementi a tua discrezione. Ma puoi allenarti anche osservando la realtà intorno a te: scegli un oggetto e prova a descriverlo per iscritto dalla prospettiva di tutti i cinque i sensi: vista, tatto, olfatto, udito, gusto.

Stile di scrittura: come personalizzarlo 

Oltre a imparare a raccontare bene le cose con correttezza e precisione lessicale e sintattica, per capire come migliorare nella scrittura occorre anche apprendere il modo di rendere interessante e accattivante la propria narrazione. Un piccolo esercizio per lavorare sul proprio stile di scrittura? Prova a cambiare spesso i tragitti che fai ogni giorno, scopri nuove strade, locali e negozi che non conoscevi prima, osserva le abitazioni e cogli alcuni dettagli che ti colpiscono, anche tra gli altri passanti. Ricorda che la realtà è una miniera di informazioni e suggestioni. Cerca di lavorare anche sulla tua interiorità e la tua memoria: ci sono rumori, odori e altri stimoli che ti riportano all’infanzia? Quali sono stati i momenti più significativi della tua vita, nel bene e nel male? Attingi dalle tue esperienze dirette, oltre che fare tue espressioni e punti di vista dei tuoi autori preferiti. 

Agenda planner per migliorare nella scrittura 

Esercitati con la tua Life Planner a raccontare quello che ti capita di giorno in giorno. È un buon modo per capire come migliorare nella scrittura. Utilizza le pagine bianche dell’organizer per dilungarti in qualche narrazione. Se vuoi, se ti fa sentire maggiore sicurezza potresti segnarti dei punti da sviluppare per ogni argomento seguendo lo schema delle to-do-list. Con la mappa delle emozioni mensile di Life Planner, inoltre, puoi controllare i cambiamenti che comporta l’allenamento alla scrittura creativa con la tua agenda planner. Potresti notare che scrivere in questo modo ti permette di avvertire maggiore rilassatezza e buttare fuori emozioni negative come rabbia o tristezza. Fai caso anche a eventuali modifiche nelle sfere d’influenza: la scrittura richiede spesso solitudine, ma finisce per avvicinare agli altri e capire meglio persino i loro punti di vista. Negli schemi settimanali di Life Planner puoi compilare il riquadro predisposto per segnare “Cose positive e Cose negative” che possono fornirti spunti di riflessione e occasioni di scrittura. Comincia da subito a cimentarti con la scrittura creativa su Life Planner. Acquistala qui

Share this post