Yoga e ansia: alcuni esercizi utili per combattere lo stress

yoga-e-ansia

Abbassa i livelli di stress e aiuta a migliorare la produttività. Lo yoga sull’ansia ha davvero effetti benefici: induce a rilassarsi e a concentrarsi, favorendo la calma e la pace interiore. 

Non serve essere dei professionisti per fare yoga, che regala benessere fisico e mentale. Basta praticare alcuni semplici esercizi per rilassarsi anche a casa propria, con regolarità e costanza.  

È una pratica dolce e nello stesso tempo intensa, lo yoga per rilassarsi, che, se da un lato allunga e distende i nostri muscoli, dall’altro agisce positivamente sulla nostra emotività.

Vuoi iscriverti a un corso di yoga? Lo facevi anni fa ed ora è giunto il momento di riprenderlo? Usa la tua agenda Life Planner per pianificare spazi e tempi necessari. Impara a volerti bene!

Esercizi per rilassarsi: tre posizioni yoga 

Ti senti sotto scacco per lo stress? Sappi che yoga e ansia hanno una correlazione, nel senso che praticando la prima, riesci a calmare la seconda. Suggerimenti su esercizi per rilassarsi? Prova la posizione del cane a testa in giù, in ginocchio sul tappetino, con le mani poggiate a terra e posizionate più avanti rispetto alle spalle. Oppure quella del guerriero 1: con gamba destra in avanti, tra le mani, e sinistra allungata dietro, ruota il piede sinistro verso l’esterno e alza le braccia sopra la testa. C’è anche la variante del guerriero 2: abbassa le braccia e allargale verso l’esterno. Rotea il busto lasciando le gambe ferme nella loro posizione. Mantieni queste posizioni per cinque respiri. 

Lo yoga per rilassarsi: i benefici 

Se sei in preda all’agitazione e all’ansia, lo yoga può aiutarti. Scopri il potere del respiro: fa in modo che ti liberi da pensieri ed emozioni che ti opprimono e svuoti la mente. Concentrati sulla sincronizzazione dei respiri con movimenti e delle posture dello yoga: favoriscono la meditazione e che hanno un effetto calmante. Lo yoga per rilassarsi è utile anche per diventare più consapevoli di sé, per osservare i propri pensieri da una giusta distanza, senza giudizio, diventando più consapevoli di se stessi e della realtà intorno. 

Yoga e ansia: agenda Life Planner

Riuscire a gestire l’ansia con lo yoga o con altre pratiche meditative e di rilassamento significa affrontare le giornate con una marcia in più ed essere già un passo avanti, senza farsi travolgere dalla frenesia che spesso ci circonda. Per vivere meglio le incombenze quotidiane e le sfide personali e professionali, usa bene il tuo tempo. Pianifica giorno dopo giorno con cura, con la tua agenda Life Planner, a livello settimanale e mensile. Ritagliati sempre almeno mezz’ora di tempo. Scrivi le tue riflessioni nelle pagine bianche e compila le mappe emozionali mensili per notare i tuoi cambiamenti a livello emozionale, anche grazie allo yoga. Cresci con Life Planner. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner