Come fissare obiettivi autorealizzanti e sentirsi appagati

Come fissare obiettivi autorealizzanti

I buoni propositi di inizio anno sono un appuntamento irrinunciabile per molti. Ma forse sarebbe più importante e utile capire come fissare obiettivi autorealizzanti, ovvero stabilire un elenco di mete tali che possano essere raggiunte davvero, né troppo elevate, ma nemmeno troppo modeste. 

Hai mai sentito parlare degli obiettivi autorealizzanti? Sono obiettivi sufficientemente grandi per permetterti di spingerti al di là della tua comfort zone, ma non eccessivi, tali, cioè, alla lunga, da farti desistere dall’impresa e, peggio ancora, farti perdere la fiducia nelle tue possibilità. 

Come dici? Avresti bisogno di un coach che ti seguisse passo dopo passo, a un costo vantaggioso? La buona notizia è che ciò è possibile. E lo sarà ancora di più se ti affretterai a procurarti la tua agenda motivazionale 2021 targata Life Planner, con tanti schemi, mappe concettuali, strumenti e contenuti ispirazionali. 

Non ti piacerebbe avere a disposizione uno strumento da portare ovunque, in grado di migliorarti la vita? Scegli la tua copia dell’agenda 2021 di Life Planner e personalizzala a tuo piacimento. Preparati a vivere dodici mesi nuovi di zecca all’insegna della crescita interiore e di una nuova consapevolezza. 

Obiettivi autorealizzanti: fissali in 5 mosse 

È importante porsi dei traguardi e fare il primo passo per mettersi nella corsia giusta e arrivare a tagliare il nastro finale. Ma conviene adottare una nuova prospettiva, che serve a tenere alta la motivazione anche nei momenti di scarso entusiasmo. Ricorda che ciò che conta non è il risultato in sé, ma la persona che (ri)scopri di essere e nella quale ti trasformi durante il percorso. Cerca poi di comprendere come fissare obiettivi autorealizzanti. Scrivi nero su bianco il tutto. Stabilisci qual è la meta finale dove vuoi arrivare. Indica in base a quali elementi potrai capire di aver ottenuto ciò che volevi. Elenca i motivi che ti spingono ad andare verso quel dato traguardo. Suddividi ciascuno degli obiettivi autorealizzanti in tappe più piccole. Per ciascuna scrivi la data entro la quale la raggiungerai e le azioni che devi compiere affinché accada. 

Agenda motivazionale 2021: un’alleata 

In vista di un nuovo anno che comincia, se non è già tua, fai propria un’abitudine: quella di analizzare ciò che fai. Interrogati rispetto al tempo che dedichi alle varie attività e a quello che stai impiegando per raggiungere un risultato prefissato. Chiediti che tipo di impegno stai mettendo per ottimizzarlo. Premesso questo, come fissare obiettivi autorealizzanti? Pensa a quello che non ti piace e volgi una critica o una lamentela in uno scopo costruttivo. Per esempio, non ne puoi più dell’ambiente di lavoro? Punta a un cambiamento, interno (una promozione, un cambio d’ufficio) o esterno (una nuova realtà) verso cui indirizzare le tue energie. Secondariamente, rendi credibili i tuoi obiettivi. Le cose non cambiano dalla sera alla mattina. Ed è inutile, oltre che frustrante, imporsi delle mete troppo elevate destinate a non essere nemmeno sfiorate. Rifletti in queste direzioni e scrivi le tue osservazioni nella tua agenda motivazionale 2021. Utilizza le pagine bianche di Life Planner. Puoi anche adoperare le mappe d’emozione e le sfere d’influenza per chiarire meglio ciò che vuoi e quello che ti serve per stare bene. Preparati ad accogliere il nuovo e a eliminare il superfluo e i rami secchi. 

Obiettivi autorealizzanti e agenda 2021 di Life Planner

Life Planner non è una semplice agenda, ma uno strumento che ti aiuterà a migliorare la tua quotidianità e a capire come fissare obiettivi autorealizzanti, lavorando su diversi aspetti: organizzazione, motivazione e mindset. Hai a disposizione un supporto reale e concreto per definire i tuoi obiettivi e monitorarne l’andamento giorno dopo giorno. Lo scopo di questo percorso in cui ti guida la tua agenda 2021 Life Planner è quello di accompagnarti nella conoscenza della tua identità, in modo da realizzare ciò che hai sempre sognato con chiarezza e coerenza rispetto ai tuoi reali desideri e bisogni. A tal fine occorre sviluppare qualità e abitudini delle persone che hanno uno stile di vita sano e che si impegnano con disciplina e costanza per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ti aiuta a fare ciò il tuo coach Life Planner. Acquista la tua copia del colore che vuoi, grande o piccola (19,90-24,90 euro), nella versione 12 mesi. Fino al 10 gennaio sono disponibili anche gli Xmas Pack per avere, insieme al notebook, alcuni accessori per personalizzare la tua agenda con estro e creatività. 

Share this post