Come ritrovare la motivazione dopo un anno stancante

In certi momenti sembra difficile proseguire nel percorso che ci siamo prefissati. Se ti chiedi come ritrovare la motivazione sappi che con una buona pianificazione, un allenamento costante alla motivazione e un’agenda motivazionale come la Life Planner ad aiutarti per entrambe le cose sarà più semplice del previsto.

Un punto da cui partire, sia per raggiungere nuovi traguardi sia per non perdere troppo presto grinta e determinazione, è quello di fissare gli obiettivi per il nuovo anno in modo chiaro ed efficace. Devono essere pochi, mirati, raggiungibili.

Un aiuto per continuare a tenere alta la motivazione nel corso del tempo è leggere e ripetersi delle frasi motivazionali che ci ricordano che non dobbiamo abbatterci e che le battute d’arresto capitano a tutti, anche ai migliori. Ma poi ci si rialza e si affronta tutto col giusto spirito.

Ti sarà capitato di trovare molte citazioni di quel tipo navigando sul web e utilizzando i social. Ma con un’agenda con frasi motivazionali come la Life Planner potrai averle sempre a portata di mano e ripassarle in qualsiasi momento, oltre ad annotarne tante altre man mano che le trovi.

Hai già acquistato il tuo organiser per il nuovo anno? Ricorda che con l’agenda 12 mesi 2022 di Life Planner hai a disposizione uno strumento per pianificare day by day e un silenzioso life coach in grado di seguirti e motivarti nella tua crescita personale. Corri a comprarla!

Fissare obiettivi per il nuovo anno

Ci sono alcune buone pratiche da adottare per capire come ritrovare la motivazione quando la si perde un po’ per strada. Ma ancor prima è opportuno fissare gli obiettivi per il nuovo anno nel modo corretto, in maniera tale da predisporsi al meglio alla sfida che ci attende.

Un aspetto fondamentale che vale in qualsiasi ambito è quello di non procrastinare. Conosci la regola dei due minuti? Se una determinata azione ti porta via meno di 120 secondi, non rimandare, ma falla ora.  Inoltre tutto ciò che puoi pianificare e prenotare fin da subito, programmalo: visite mediche e controlli, workshop, corsi, teatri, concerti. Non importa se si tratta di appuntamenti molto in là nei mesi a venire: il solo pensiero ti darà maggiore carica. Un altro consiglio che gli esperti del settore danno quando si tratta di rispettare i programmi per il nuovo anno è di inserire sempre qualcosa che ci aiuti ad andare oltre il nostro recinto rassicurante di gesti e convenzioni già rodati: andare oltre tutto quanto – che tu ci riesca o meno: un volo col parapendio, un ponte tibetano da attraversare, parlare o cantare in pubblico – ti aiuterà in automatico a rafforzare la tua autostima.

Cinque frasi motivazionali che danno forza

Un altro strumento che puoi adottare quando ti serve qualcosa per capire come ritrovare la motivazione dopo una giornata no o un piccolo fallimento è quello delle citazioni che contengono sempre un messaggio pieno di significato. Qui di seguito trovi alcune delle frasi motivazionali più virali e condivise anche sul web, ma ti invitiamo a trovarne altre nelle tue letture, nei film e serie tv che vedrai e in qualsiasi altro contesto e aggiungerle nella tua agenda 12 mesi Life Planner.

“Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci”.

(Mahatma Gandhi)

“Se vuoi qualcosa che non hai mai avuto, devi fare qualcosa che non hai mai fatto”.

(Thomas Jefferson)

“Non si è mai troppo vecchi per fissare un nuovo obiettivo o per sognare un nuovo sogno”.

(C.S. Lewis).

“La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci”.

(Charles R. Swindoll

“Ci sono due regole nella vita: 1. Non mollare mai; 2. Non dimenticare mai la regola n° 1”.

(Duke Ellington)

Ripartire alla grande con l’agenda con frasi motivazionali

Quando gli eventi non sono troppo a tuo favore, un buon esercizio per comprendere come ritrovare la motivazione consiste nel tracciare le sfere d’influenza, composte dagli elementi fondamentali che compongono la tua vita: coppia, lavoro, finanze, salute, divertimento, mente/spirito, amicizia, famiglia. Trovi questo strumento nell’agenda di Life Planner. A ciascuna sfera d’influenza devi assegnare un voto da 0 a 10. Lo zero è il livello più basso d’insoddisfazione, mentre il 10 il livello più alto (di soddisfazione). Ripeti l’esercizio ogni mese, per valutare le evoluzioni positive o negative ottenute. A parte stimolare la tua mente, ti permetterà di liberarti e allontanare ciò che non ti fa stare bene. Un’agenda con frasi motivazionali ti offre numerose citazioni come quelle riportate nel paragrafo precedente, capaci di farti ripartire con più slancio dopo un momento di stasi e di incertezza. E di strapparti un sorriso nei momenti meno esaltanti.

Ritrovare la motivazione con l’agenda 12 mesi 2022

Prima di buttarti giù di morale di fronte ai primi ostacoli e scervellarti a capire come ritrovare la motivazione, preliminarmente puoi adottare un piccolo, ma azzeccato stratagemma: prova a dividere i tuoi obiettivi principali in tanti piccoli sotto-obiettivi. L’agenda 12 mesi 2022 di Life Planner ti aiuterà a fissare su carta e monitorare più facilmente i successi ottenuti, ma per iniziare è fondamentale che tu faccia una breve analisi della tua situazione attuale, per comprendere meglio il tuo atteggiamento rispetto agli aspetti principali della tua vita. In certe giornate o in determinati periodi dell’anno, anche in base a quello che accade nelle nostre vite, si può fare fatica a carburare. Scopri i modelli della Color Collection 2022.

Puoi scegliere tra 16 colori: Classic Black, Coral Red, Dark Violet, Deep Turquoise, Electric Blue, Forest Green, Forest wood, Fresh Lime, Magenta, Pastel Orange, Pastel Sea Green, Pastel Violet, Pastel Yellow, Pure Orange, Vintage Brown, Zig Zag Pink.
È ancora fradesign a curare l’art work dell’edizione limitata di quest’anno, insieme ad altre 5 creazioni fatte in casa Life Planner.Dai un’occhiata anche alle 6 agende della Limited Collection: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Condividi questo articolo
Life Planner