L’importanza della lettura e i suoi benefici sul pensiero e sulla dialettica

l-importanza-della-lettura

Il cervello viene costantemente allenato, la memoria e la capacità di apprendimento migliorano, di pari passo con l’espressione dialettica. L’importanza della lettura si capisce già da questi aspetti, che sono solo alcune delle conseguenze positive per chi si dedica ai libri.

Tra l’altro prendere in mano un libro, pagina dopo pagina, riduce lo stress, rilassa, ci permette di relazionarci meglio agli altri con nuove argomentazioni. Sono davvero tanti i benefici della lettura, che consente di andare avanti nella crescita personale, ma anche nel percorso di studi o di lavoro. 

A parte l’evidenza empirica, ci sono diversi studi scientifici e universitari che dimostrano che leggere libri fa bene. È una vera e propria ginnastica per la mente, oltre a essere distensiva per i nervi e, se fatto alla sera, concilia persino il sonno. 

Le tue letture preferite trovano spazio anche nella Life Planner, in pagine a esse appositamente dedicate. Ma non solo. Il tuo diario agenda ti permette anche di annotare tuoi pensieri e riflessioni personali per poter rileggerle in qualsiasi momento, per imparare a conoscerti meglio e sviluppare consapevolezza.

Cinque benefici della lettura

Un team di esperti specializzati in neurologia dell’Università di Stanford, in California, ha confermato l’importanza della lettura a livello cerebrale. Alcuni soggetti sono stati sottoposti a risonanza magnetica durante la lettura di alcuni brani di Jane Austen. Oltre all’aumento del flusso di sangue al cervello, è emerso che, quando siamo impegnati in una simile attività, riusciamo a coordinare funzioni cognitive complesse e multiple. Sapevi, poi, che i benefici della lettura si estendono anche a proprietà anti-invecchiamento? È risultato da un’indagine effettuata nel 2013, condotta su un gruppo di anziani: il cervello di ultraottantenni abituati a leggere risultava più giovane. Secondo ulteriori ricerche, la lettura costituisce una forma di prevenzione da malattie degenerative come l’Alzheimer. I libri allenano la memoria, stimolano la fantasia e ti consentono di ampliare il tuo lessico, conoscendo nuove parole e migliorando la tua capacità d’espressione. 

Leggere libri fa bene: tre motivi  

Se ancora non fossi convinto del valore dei libri nella vita personale, scolastica e professionale di ciascuno di noi e dell’importanza della lettura, ecco altri tre motivi per cui vale la pena dedicarsi a questo passatempo. Uno studio europeo ha mostrato che chi legge sviluppa una maggiore sensibilità rispetto a temi come l’ecologia ed è più incline a osservare le norme civili, necessarie a una serena convivenza. Leggere libri fa bene perché le pagine di un libro riescono a unire persone da una parte all’altra del pianeta, epoche diverse, culture e tradizioni lontane da quella di appartenenza, rendendo più curiosi, inclusivi e aperti al prossimo. Quando si legge, infine, viene stimolata la produzione dei feromoni, il battito cardiaco rallenta e si abbassa il livello di cortisolo, conosciuto anche come ormone dello stress. 

Libri da leggere: il diario agenda Life Planner 

Uno strumento a tua disposizione come Life Planner non si limita ad aiutarti a pianificare le tue attività giornaliere, settimanali e mensili. La tua agenda planner ti ricorda anche l’importanza della lettura. In una parte finale dell’edizione 2020 del life diary, infatti, c’è una sezione specificatamente dedicata a libri che via via ti hanno appassionato di più durante l’anno in corso o quelli che devi ancora leggere. Puoi indicare titolo, genere e dare una tua valutazione, per quelli che già conosci, da una a cinque stelline. Il diario agenda, inoltre, ti permette di riempire le pagine bianche disponibili con tuoi appunti e riflessioni, che puoi rileggere in qualsiasi momento. Non sottovalutare il valore di un’abitudine del genere. Si tratta, infatti, di momenti di rielaborazione rispetto a sé stessi e a quanto accade nelle proprie vite: un modo per capire meglio le nostre azioni e i comportamenti degli altri e a tenerne conto per il futuro che verrà, soprattutto se, in parallelo, compili periodicamente le mappe d’emozione e le sfere d’influenza. Delinea il tuo percorso di crescita personale con un coach d’eccezione come Life Planner. Devi ancora acquistare la versione più adatta a te? Corri sullo store online.  

Condividi questo articolo
Life Planner