Salute e benessere fisico: ecco 3 semplici abitudini che miglioreranno la qualità della tua vita

salute-e-benessere-fisico

Oggi le persone sono più consapevoli e sensibili per quello che riguarda un tipo di vita sana. Si è capito che salute e benessere fisico e psichico sono due piani strettamente. Ma per ottenere entrambi non basta stare attenti a tavola e fare movimento con costanza. 

Negli ultimi anni sia le aziende che i consumatori sono più attenti a prodotti e servizi che favoriscano stili di vita sostenibili. La notevole riduzione della plastica, a cui vengono preferiti materiali biodegradabili, la lotta contro lo spreco di risorse di vario tipo e la raccolta differenziata sono abitudini ormai consolidate. 

È fondamentale che ognuno, nel suo piccolo, dia un contributo concreto per salvare l’ambiente. Condurre una vita green, nel rispetto e nella tutela dell’ecologia, è un primo passo a cui non ci si può sottrarre. Oltretutto presuppone uno stile molto più salutare, a vantaggio del singolo, oltre che della collettività. 

Pensa che anche attraverso uno strumento come la Life Planner puoi dare una mano e promuovere la sostenibilità. Questo grazie alle tante opportunità che ti offre la tua agenda organizer. E se non le conosci ancora tutte, è arrivato il momento di scoprirle. 

Stili di vita sostenibili: perché convengono 

Se tutti ci impegnassimo per portare avanti una visione ecologista del mondo, chiunque ne trarrebbe giovamento. Pensa, per esempio, all’alimentazione. Alcune ricerche recenti hanno evidenziato che, se venissero rispettati globalmente alcuni limiti nel consumo di diversi cibi, quasi 10 miliardi di abitanti del pianeta, da Occidente a Oriente, per il 2050, potrebbero avere benefici concreti in termini di salute e benessere fisico, oltretutto senza un impatto troppo negativo sull’ambiente. Ma su quest’ultimo fronte l’impegno deve essere sempre di più intenso e quotidiano. Dalla routine domestica a quella lavorativa in ufficio, dalla spesa al supermercato fino alla moda e all’abbigliamento, per non dimenticare tempo libero e viaggi. Adottare stili di vita sostenibili significa fare scelte consapevoli e green in tanti ambiti della nostra esistenza, per migliorare le condizioni del pianeta, della collettività, ma anche quelle individuali. Bastano davvero pochi e se semplici gesti per favorire l’ecologia e, nello stesso tempo, evitare lo spreco di risorse importanti e risparmiare anche a livello economico. 

Vita green e risparmio energetico: come fare 

Ricordati di regola il riscaldamento: non deve essere oltre i 20°. Per ogni grado in più i consumi aumentano del 6-7% l’anno. Piuttosto, nei periodi più freddi, mettiti un capo in più addosso. Ne beneficerai anche per quanto riguarda la salute e il benessere fisico: meglio evitare sbalzi termici troppo elevati tra interno ed esterno. Per boiler e caldaie, non tenere la temperatura troppo alta. A proposito: non prendere l’ascensore, ma abituati a salire e scendere le scale a piedi e così a ridurre gli spostamenti in auto o coi mezzi. Migliorerai pure la linea! Ogni anno effettua una regolare revisione dell’apparecchio, che oltretutto ti permette di contenere i costi di circa il 5%. Altre dritte per uno stile di vita green? Usa lampadine a basso consumo o a LED che garantiscono la stessa luminosità e durano molto di più a lungo di quelle tradizionali, a incandescenza. Ogni volta che esci da una stanza spegni le luci. Non lasciare in stand-by le spie luminose di TV, Decoder, Lettore DVD. Quando ti è possibile, sostituisci i vecchi elettrodomestici con modelli di nuova generazione ad alta efficienza energetica (classe A). 

Proteggi l’ambiente con l’agenda organizer

Nell’ottica di risparmiare risorse importanti, un fattore da considerare, tra gli altri, è rappresentato dal consumo di carta.  Sai che, per ottenerne una tonnellata nuova, vengono sacrificati 15 alberi, con l’impiego di 440 mila litri d’acqua e 7.600 Kwh di energia elettrica? Il tutto, su larga scala, va a discapito della salute e del benessere fisico di molte persone, visto che un simile processo provoca il disboscamento delle foreste e l’incremento di emissioni nocive altamente inquinanti. Come puoi dare il tuo contributo con un uso consapevole e smart dell’agenda organizer? Abituati a usare regolarmente le pagine bianche della Life Planner, utili pure annotare to-do-list virtuose con buone pratiche per la salvaguardia per l’ambiente e liste della spesa anti-spreco. Ragiona sui consumi domestici e capisci come intervenire, anche in base ai consigli che hai letto nei precedenti paragrafi. Per avere una copia della Life Planner, acquistala qui

Condividi questo articolo
Life Planner