Metodi di studio: come capire qual è quello giusto per te

Metodi-di-studio

Ogni esame è una storia a sé stante. Per alcuni può essere utile studiare solo su libri di testo, per altri soprattutto sugli appunti. Insomma, i metodi di studio di ciascuno di noi sono differenti, anche in base alle esigenze e alle attitudini del singolo. Tuttavia, ci sono indicazioni valide per la maggior parte degli studenti. 

Quali elementi non dovrebbero mancare quando si prepara una prova? Intanto, bisogna gestire bene il fattore tempo: in un buon metodo per studiare si dovrebbe prendere confidenza e acquisire padronanza della materia in un periodo progressivo, non in una sola settimana prima della data dell’esame scritto o di quello orale. 

Per riuscire con successo nello studio non è necessario consumarsi sui libri per ore e ore, un giorno dopo l’altro. È opportuno, piuttosto, capire come studiare bene e velocemente per ottimizzare le risorse a propria disposizione, rafforzando competenze e sicurezza, e presentarsi al meglio alla prova fissata. 

Alla base del successo nello studio, c’è un’attenta attività di pianificazione. Non sottovalutare un efficace strumento come la tua agenda planner che, nel caso di Life Planner, è anche un silenzioso coach motivazionale. Al di là del buon voto a un esame, cogli l’occasione di una crescita personale.

Il giusto metodo per studiare in cinque mosse 

Prima di passare a esaminare quali possono essere dei validi metodi di studio e quelli che fanno di più al caso tuo, il passo iniziale è quello del reperimento del materiale. Una volta recuperati i libri di testo, le dispense, le letture in più consigliate dal docente del corso, inizia a leggere e rielaborare il materiale, facendo delle sintesi e delle mappe concettuali. Ricorda di ripetere a voce alta, in solitudine o in compagnia di altri, come preferisci: è un metodo per studiare antico, ma sempre valido. Fissa delle priorità, anche attraverso to-do-list, se serve, e concentrati prima sui concetti essenziali, poi sugli approfondimenti. Prima della data fatidica potresti fare una chiacchierata con qualcuno che ha già sostenuto e passato a pieni voti lo stesso esame, per far tesoro della sua esperienza e dei suoi suggerimenti. 

Come studiare bene e velocemente

Intendi affrontare il percorso universitario che hai scelto con impegno e serietà? La cosa ti fa onore, perché rappresenta una tappa importante della tua crescita personale. Ricorda che non esistono metodi di studio magici capaci di assicurarti una promozione o voti brillanti se non cominci a dedicarti a una materia fin dal primo giorno di lezione. Se hai la possibilità, è un peccato non seguire i corsi e interagire direttamente con docenti e colleghi. Se vuoi capire come studiare bene e velocemente, a casa e in biblioteca, tieni a mente che prima devi imparare a prendere appunti in modo preciso e accurato. Questo ti aiuterà a mettere da parte almeno un terzo di tutto quello che devi fare in vista di un esame. Non tornare a casa dopo un corso con qualche dubbio. Se succede, prima di lasciare l’aula o nei giorni successivi rivolgiti al docente o all’assistente che l’ha sostituito in alcuni momenti: ti chiariranno le idee rispetto agli argomenti trattati. 

Metodo di studio: come usare al meglio l’agenda planner 

Un insieme di regole che ti permettono di affrontare vari tipi di situazioni dandoti la sicurezza di ottenere il miglior risultato possibile. Così potrebbe essere spiegato il significato di metodo. È una definizione che vale anche per quanto riguarda i vari metodi di studio da adottare. Cosa fare se si è di fronte alla preparazione di un esame difficile e articolato da gestire? Uno strumento utile, da applicare tramite la tua agenda planner, potrebbe essere il cosiddetto backward planning, usato per progetti complessi. Il primo passo consiste nel prendere un calendario, come quello che trovi nello schema mensile della tua Life Planner, e indicare la data prevista per l’esame. Capisci quanti giorni hai a disposizione e decidi quante ore al giorno dedicherai alla preparazione. Fai un’operazione matematica. Dividi il tempo totale di studio per l’esame, che hai stabilito al punto precedente, per il numero di ore di studio quotidiane. Otterrai così il numero di giorni preciso di cui avresti bisogno in base alle tue esigenze e ai ritmi che intendi tenere. Se ti manca ancora la tua Life Planner 2020, acquistala sullo store cliccando qui. Troverai un’ottima alleata per lo studio!

Condividi questo articolo
Life Planner