Sport e fitness: ecco come influiscono positivamente sull’umore e la razionalità

sport-e-fitness

Per quello che riguarda l’attività fisica e la cura del corpo, la nostra società oscilla tra due estremi. Da un lato alcuni hanno una vera e propria ossessione per sport e fitness, dall’altro un certo numero di persone non ne ha ancora colto le potenzialità e i vantaggi, non sapendo bene quali possono essere in concreto. 

Per essere in forma non serve sottoporsi a estenuanti sessioni in palestra o darsi a maratone faticose se non se ne ha voglia. Fare sport fa bene, ma può essere anche sostituito o alternato da camminate veloci all’aria aperta, trekking e altre attività in mezzo alla natura.

Non nasconderti dietro alla scusa di non avere tempo e non riuscire a conciliare gli impegni di studio o lavoro con un allenamento o un corso di fitness. L’agenda planner Life Planner ti aiuta a organizzare meglio le tue giornate per non dover rinunciare a nulla.

Sia a livello di organismo sia per quanto riguarda la mente e l’umore, sport e fitness sono dei veri toccasana. Sono davvero numerosi i benefici dell’attività fisica, che puoi ottenere sia nel breve che nel lungo periodo. Scopri i principali insieme a Life Planner.

Perché fare sport fa bene 

Non è tanto una questione di quantità e intensità, quanto di costanza. Ciò che si rivela vincente, nello sport e nel fitness, è la frequenza regolare con cui ci si dedica a un’attività. Per stare in forma bisognerebbe dedicare almeno 30 minuti al giorno al movimento, ma potrebbero essere anche 6 micro-sessioni da 5 minuti l’una o 2 da 15, in base alle tue esigenze. Per arrivare alla mezz’ora di attività fisica moderata giornaliera, tra l’altro, basterebbe:
– muoversi in bicicletta o a piedi per andare a lavorare o fare la spesa, evitando i mezzi;
– una passeggiata nei giardini comunali;
– fare le scale anziché l’ascensore;
– dedicarsi ai lavori domestici;
– se ci si muove in autobus, scendere alla fermata prima, o parcheggiare l’auto un po’ più lontano rispetto alla destinazione.
Fare sport fa bene, dicono gli esperti, perché permette il rilascio di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello dalle virtù analgesiche e dagli effetti eccitanti allo stesso tempo. Senza contare che consente di scongiurare un fattore di rischio per malattie, diabete e tumori quale è la sedentarietà. 

Il benessere dello sport con l’agenda planner 

Muoversi per almeno 30 minuti al dì o per un minimo di 150 minuti alla settimana, comporta i vantaggi fisici, mentali ed emotivi di attività di sport e fitness. Sei un tipo che ha bisogno di un movimento “dolce”, come quello di camminate veloci, nordic walking, yoga e pilates? Oppure preferisci scatenarti con boxe, taekwondoo o altri sport di contatto? Scegli qualcosa che sia in linea con la tua indole, in modo da divertirti e rilassarti il più possibile. In tutti i casi, poi, per poter beneficiare dei vantaggi del fitness occorre operare in sinergia anche con un’attenta dieta alimentare. Pianifica le spese alimentari sulla tua Life Planner e programma dei momenti in cui cucinare piatti fatti da te, evitando quelli già pronti e i cibi industriali. Oltre a pianificare le tue sessioni di allenamento nella tua agenda planner, non trascurare la programmazione della spesa settimanale, con una accurata lista di prodotti freschi, genuini e ipocalorici e ricette ad hoc. 

Mente e corpo: benefici dell’attività fisica 

Lo sapevi che un cuore allenato presenta, a riposo, una migliore capacità di contrazione ed è maggiormente irrorato, senza dispendio extra di energia? Proprio così: 10 battiti cardiaci in meno al minuto, possibili con un esercizio costante nello sport o nel fitness, significano qualcosa come oltre 5 milioni di battiti risparmiati all’anno. I vasi sanguigni diventano più elastici, con conseguente miglioramento della pressione arteriosa e per quanto riguarda lo scambio, il trasporto e l’utilizzo dell’ossigeno. Ciò è importante anche per la mente, in modo da rendere il cervello più attivo e rafforzare la memoria e la capacità di apprendimento. Dedicarsi al movimento, inoltre, aumenta in modo naturale la produzione di sostanze come la dopamina e l’ossitocina, che ci rendono felici. Tra i principali beneficidell’attività fisica, infine, c’è un’importante azione di prevenzione contro patologie come ipertensione, ictus, malattie coronariche e cardiomiopatie. Inoltre sport e fitness migliorano forza e tono muscolare, coordinazione ed equilibrio. Acquista la Life Planner che preferisci e programma il tuo tempo libero anche all’insegna di una sana attività fisica e del benessere.

Condividi questo articolo
Life Planner