Coltivare hobby: ecco perché non è mai troppo tardi per trovarne di nuovi

Coltivare-hobby

Aiuta a staccare la spina, a rilassarsi, a smaltire tensioni e stress, a socializzare, in certi casi, o a riprendere contatto con sé stessi. Coltivare un hobby è importante per tutti questi benefici. Non c’è un momento migliore di altri per iscriversi a un corso o per riprendere in mano una passione. Bisogna agire, stop!

Sei a corto di idee? Prova a interrogarti e a capire che cosa potrebbe farti stare bene, di che cosa hai maggiormente bisogno. Così potrai trovare un hobby il cui interesse non duri solo una settimana o poco più, ma si trasformi in un passatempo duraturo e, soprattutto, soddisfacente.

Per gestire il tuo tempo e i tuoi spazi al meglio e per ricavarti momenti preziosi da dedicare all’hobby che avrai scelto, l’agenda organizer Life Planner è uno strumento indispensabile. Non solo per una corretta pianificazione delle giornate e serate, ma anche per aiutarti a ritrovare la motivazione quando serve.  

Approfondire qualcosa che ti ha sempre incuriosito, ma che hai rimandato a lungo nella lista delle priorità può aprirti a numerose opportunità. Coltivare nuovi interessi ti aiuta a rafforzare la tua autostima e a espandere la tua rete di relazioni. Ti diverte e ti fa progredire nel tuo percorso di crescita personale.  

Trovare un hobby: tre step per scegliere quello giusto 

Sei un tipo che ha bisogno di muoversi a più non posso per scaricare adrenalina e incamerare ossitocina? Viceversa, ti piace il contatto con la natura? O magari, ami libri e film, magari quelli più di nicchia che difficilmente condividi con colleghi e amici o con chi ami. Prima di buttarsi a coltivare un hobby, conviene porsi qualche domanda, per capire per quali attività si è più adatti, in base alla propria indole. Ormai in tutte le grandi città ma anche nei piccoli centri più vivaci e virtuosi non mancano ampie offerte per poter trovare un hobby a cui poter dedicare qualche ora alla settimana. Se poi ti piacciono giardinaggio e/o bricolage non è nemmeno necessario uscire di casa. È opportuno considerare anche eventuali spostamenti e relativi oneri che ne conseguono. Pure la valutazione di eventuali costi ha il suo peso: se pensi di iscriverti a un corso di qualsiasi genere, considera anche quello che dovresti investire per le attrezzature relative. Capisci se ne vale la pena o meno. In ogni caso, non serve spendere e spandere per rilassarsi e divertirsi.  

L’agenda organizer per scoprire o ritrovare un hobby 

È qualcosa su cui rifletti da un po’, un’idea che ti arriva sul più bello e ti solletica sempre di più, ma ancora non hai deciso. Temi di non farcela a incastrare tutto? Eppure coltivare un hobby, tra i tanti effetti magici, ne ha uno in particolare: ti aiuta ancora di più a organizzare meglio le tue giornate, ottimizzando tempi e spostamenti. Basta solo un’attenta programmazione giornaliera e settimanale, con delle to-do list da rispettare con cura e tenere costantemente aggiornate. Ma non solo. Oltre a essere una valida e completa agenda organizer, Life Planner ti permette di curare anche aspetti più emotivi che fanno parte di te e che rientrano nella crescita personale parallela a un hobby. Ogni mese prova a vedere come cambiano i tuoi stati d’animo e le trasformazioni per quanto riguarda le sfere d’influenza. È probabile che dedicarti a nuove attività nel tempo libero ti consenta di conoscerti meglio e di relazionarti quantomeno in modo diverso all’esterno. 

Coltivare nuovi interessi: perché conviene

Sei una persona pragmatica, che bada al sodo? Bene, sappi che trovare un hobby ti dà la possibilità di aumentare la tua produttività, nello studio o nel lavoro, e, allo stesso tempo, ti dà nuovi stimoli. Secondo alcuni studi, come una ricerca condotta dall’American Academy of Neurology di Seattle, le persone che praticare un hobby quotidianamente, hanno dal 30 al 50% di probabilità in più di conservare a lungo la memoria. Inoltre coltivare nuovi interessi consente di aumentare la creatività, rafforzare l’autostima, ridurre lo stress e tenere a bada l’ansia. Non hai ancora una Life Planner su cui annotare i prossimi impegni per l’hobby che hai scelto? Guarda subito quale formato e versione fa al caso tuo e acquistala qui.

Condividi questo articolo
Life Planner