Uscire dalla zona di comfort: perché a volte è così difficile?

Uscire-dalla-zona-di-comfort

Fare le cose a cui siamo abituati e che conosciamo bene è decisamente rassicurante. Ma questo non ci aiuta quando capita che dobbiamo uscire dalla zona di comfort che ci siamo costruiti, dentro e fuori di noi.

Indubbiamente non è semplice chiarirsi le idee e comprendere come uscire dalla propria zona di comfort soprattutto se abbiamo qualche rigidità mentale, ma non è affatto impossibile.

Oltre alla difficoltà di cambiare strada e rinunciare alla routine a cui ci eravamo aggrappati, può capitare di provare vera e propria paura di uscire dalla zona di comfort. È una sensazione normale e comune, ma può essere facilmente superata.

Un aiuto può arrivare da alcune pillole motivazionali, citazioni d’autore e altre frasi su uscire dalla zona di comfort capaci di offrirci un punto di vista diverso.

Può essere tua alleata, anche in questo, un’agenda motivazionale come l’agenda Life Planner 2022. Scegli il tuo modello preferito e inizia ora a segnare nelle pagine bianche o dove preferisci le tue frasi del cuore. Vivi al meglio, e con coraggio, il nuovo anno!

Life-planner-electric-blue

Come uscire dalla propria zona di comfort: cosa vuol dire

Lo sentiamo ripetere spesso, quando ci troviamo impantanati in una situazione complicata, o almeno tale ai nostri occhi: “Esci dalla tua zona di comfort”. Ma prima di capire come uscire dalla zona di comfort è bene definire quest’ultima. Nella Psicologia Comportamentale viene indicata come “una condizione mentale in cui la persona agisce in uno stato di assenza di ansietà, con un livello di prestazioni costante e senza percepire un senso di rischio”. Dunque comprendere come uscire dalla propria zona di comfort significa cercare di fare a meno di uno stato di agio apparente, di sicurezza, di punti di riferimento, per metterci in discussione, ma anche per sperimentare i nostri talenti e andare a lavorare su limiti e mancanze. È un passo che può creare ansia e stress, ma nello stesso tempo può aiutarci a migliorare le nostre performances.

Come superare la paura di uscire dalla zona di comfort

Se desideri migliorare nello studio, nel lavoro, nello sport, nelle relazioni e in qualsiasi altro ambito esistenziale, un primo step può essere compiuto se ha a che fare con l’uscire dalla zona di comfort. Non significa che devi snaturarti e trasformarti in un tipo impavido se non è nella tua indole, oltretutto. Vuol dire solo che puoi iniziare ad assumerti piccoli rischi calcolati e alzare un po’ di più l’asticella. Sperimentare le proprie capacità è sempre comunque una vittoria. Hai paura di uscire dalla zona di comfort? Esattamente che cosa ti spaventa di più? Temi di fallire e di non raggiungere certi risultati? Non lo saprai mai se non ci provi. Molla gli ormeggi e inizia a navigare. Per iniziare, farai un sacco di scoperte, proprio come i navigatori di un tempo in cerca di nuove rotte!

Frasi su uscire dalla zona di comfort: aforismi

Quando rimaniamo nei nostri confini spesso si alimentano false convinzioni e illusioni, su noi stessi e sugli altri. Al contrario, uscire dalla zona di comfort ci permette di avere un quadro più chiaro e realistico di chi siamo, di cosa vogliamo, di come si comportano le persone con noi e via dicendo.  Sei in cerca di ispirazione e vorresti imparare delle frasi su uscire dalla zona di comfort? Ecco qualche aforisma che può darti degli spunti di riflessione e, perché no, una piccola spinta ad agire!

“Fai qualcosa che ti spaventa”

Eleanor Roosevelt

“Vola solo chi osa farlo”

Luis Sepùlveda

“Non scappo da una sfida perché ho paura. Piuttosto corro verso di essa, perché l’unico modo per sfuggire alla paura è calpestarla sotto i tuoi piedi”

Nadia Comaneci

“Le sfide nella vita ti aiutano a scoprire chi sei”

Bernice Johnson Reagon

“Non ci sono grandi uomini. Ci sono solo grandi sfide che gli uomini ordinari come te e me sono forzati dalle circostanze ad affrontare”

William Frederick Halsey jr.

Uscire dalla zona di comfort con l’agenda motivazionale

In certi momenti abbiamo proprio bisogno di sentirci dire dagli altri quello che, in fondo, sappiamo, ma non vogliamo accettare o temiamo di crederci troppo per paura di sbagliare e uscire dalla zona di comfort. Ecco perché con un’agenda come Life Planner sempre accanto a te sarà come avere a disposizione un life coach, silenzioso e discreto, in tante diverse occasioni. La tua agenda motivazionale preferita è tornata, disponibile in versione 12 mesi, in formato grande o piccolo. È ancora fradesign a curare l’art work, insieme ad altre 4 creazioni fatte in casa Life Planner. Per la Color Collection 2022 puoi scegliere tra 16 colori: Classic Black, Coral Red, Dark Violet, Deep Turquoise, Electric Blue, Forest Green, Forest wood, Fresh Lime, Magenta, Pastel Orange, Pastel Sea Green, Pastel Violet, Pastel Yellow, Pure Orange, Vintage Brown, Zig Zag Pink. Dai un’occhiata anche alle 6 Limited Edition: Blue Ocean, Blue SKy, Fra Design, Jungle Forest, Pink Floreal Texture, Sicily Maiolica. Clicca qui.

Agende-12-mesi-2022
Agende 12 mesi – Color Collection 2022
Condividi questo articolo
Life Planner