Come la negatività delle persone attorno a noi influisce sul nostro rendimento

negatività-delle-persone

Forse vi sarà capitato in passato o, addirittura, lo state vivendo attualmente. Quando si ha, intorno a sé, in ufficio e nei luoghi che si frequentano quotidianamente, la negatività delle persone, contemporaneamente viene posto un grosso freno alla crescita personale. Si finisce per essere meno produttivi e motivati.

Sia ben chiaro: questo discorso non ha nulla a che vedere con la sedicente sfortuna che alcuni provocherebbero, secondo una visione dettata dall’ignoranza, ma pericolosa. Le persone negative, piuttosto, sono quelle che tendono a valutare ogni situazione in modo pessimistico, senza volontà reale di cambiare le cose.

Forse, nelle giornate più cupe e pesanti sul lavoro, ve lo sarete chiesti: come ci si può liberare di simili capi e colleghi ed eliminare la negatività circostante? Se è vero che rispetto agli altri abbiamo poco controllo, è altrettanto vero che possiamo fare qualcosa: impegnarci a essere noi delle cariche positive in grado di neutralizzare quelle negative.

Significa, cioè, essere sempre motivati e appassionati di quello che si fa, cercando delle soluzioni quando qualcosa non va. Vuol dire essere proattivi, senza perdere tempo in inutili lamentele o accuse al prossimo. Scoprite come fare con l’aiuto di Life Planner!

Persone negative? Spiazzale… col sorriso!

Se avete un animo pacifico e non sopportate le inutili polemiche, o se, viceversa, siete particolarmente impulsivi e fumantini, potrebbe volerci un po’ per capire il giusto approccio da adottare contro la negatività delle persone intorno a voi sul posto di lavoro, e non solo. Nella vostra agenda Life Planner dedicate qualche minuto a compilare il grafico della sfera di influenze, di pari passo con la mappa delle emozioni: chi e perché finisce per condizionarvi? Vi fa sentire tristi o arrabbiati? Una volta individuate le persone negative, cercate un punto di equilibrio, prima di tutto dentro di voi. L’ideale è “combatterle”, usando un’arma invincibile. Per esempio facendo capire chiaramente che non condividete certi atteggiamenti, ma in modo gentile, col sorriso. E mostrando che essere positivi costa molta meno fatica e rende di più!

Eliminare la negatività in tre mosse

Quando si ha a che fare con pessimisti cronici, la tentazione oscilla tra chiudersi in sé stessi e provare a ignorarli o prenderli di petto, a volte in maniera eccessiva. Con un po’ di buon senso la negatività delle persone può essere contrastata. Fate in modo che accada una volta per tutte. Come? Se il vicino di scrivania, in ufficio, inizia una filippica infinita contro capi e colleghi, tagliate subito il discorso. Un capo sembra accanirsi particolarmente su una determinata questione? Ascoltatelo, ma, con garbo, esprimete con tranquillità la vostra opinione, magari opposta, mostrando la vostra carica propositiva. Sarà difficile che gli altri non restino contagiati dal vostro buon umore, anche se non farete cambiare loro parere. Ma l’importante è soprattutto eliminare la negatività, no? In tale ottica, non cogliete certe provocazioni e non cadete in tranelli “verbali” che possono tendervi pur di “segnare il punto”. Oltretutto, usciti dall’ufficio e nel weekend, non siete certo costretti a frequentarli…

Come essere proattivi con la Life Planner

Passare la vita – anche quella lavorativa – a rimandare certe iniziative e ad aspettare che siano sempre gli altri a cominciare discorsi, progetti o altro significa, in qualche modo, “alimentare” la negatività delle persone pessimiste intorno a sé. Come si è visto, invece, l’arma più efficace è arginarle, bloccando subito il flusso dei loro pensieri cupi che di certo non fanno bene allo spirito del gruppo di lavoro. La chiave di volta sta nel fatto di essere proattivi. E per quello dovete essere i primi ad agire. Che significa? Non aspettate il corso degli eventi, ma intervenite attivamente, portandovi avanti in un determinato compito, non solo per ottenere certi risultati, ma anche per gestire meglio eventuali imprevisti. Fate dei piani settimanali e mensili mirati, siate coinvolgenti ed inclusivi. Mantenete alta la vostra carica motivazionale: fa bene a voi, ma anche a chi avete vicino. Diventerete un esempio da seguire.

Condividi questo articolo
Life Planner